Il primo fotoracconto di Angelo Garini: matrimonio sotto il ghiaccio

Da sempre amo moltissimo la stagione invernale per l’organizzazione dei matrimoni. L’atmosfera è intima, il buio ci è complice, il freddo invita alla convivialità ricercata in luoghi accoglienti. Quale scelta migliore, poi, per chi sceglie questa stagione per la celebrazione delle proprie nozze, che ambientare l’evento nella splendida cornice delle montagne?

Ecco, il matrimonio che vi racconto è nato proprio sotto gli auspici delle fate dei ghiacciai e ha avuto luogo all’ombra maestosa del Monte Rosa. Alagna, il piccolo villaggio di fondazione e tradizione Valser , si è stretto intorno ad una coppia di sposi di città che ha voluto celebrare il proprio amore nella neve.


I colori del paesaggio incantevole, i fiori e le essenze della valle e le ricchissime tradizioni locali mi hanno ispirato il progetto di allestimento realizzato per quest’occasione.

Via libera dunque a profumati abbracci di abete, nei quali intrecciare rose bianche, spuntate dal ghiaccio, bacche e pigne di ogni genere e candele ovunque, nelle grandi ghirlande sospese all’esterno della chiesa e distribuite lungo il cammino della sposa, nelle balaustre e su tutti i bellissimi altari lignei.

E dopo il candore niveo delle composizioni floreali che hanno reso la chiesa un bosco incantato, ho scelto i colori più caldi e gli accostamenti più inusuali per sorprendere gli ospiti seduti ad un unico immenso tavolo.

Velluti color rubino fanno da sfondo ai cesti di abete dai quali spuntano giacinti color lavanda, rose purpuree e tulipani screziati.

Su tutto brillano le fiammelle delle moltissime candele, unica luce concessa per rendere ancor più unica l’atmosfera…fuori comincia a cadere la neve, ma dentro scintillano i sorrisi emozionati degli ospiti.

Omaggio alla tradizione valligiana del puncetto nella decorazione del menù, avvolto in un feltro chiuso da un fiore di lana e, per finire, nella splendida torta, che ho immaginato come se fosse fatta di ghiaccio e di neve, fiorita di tanti piccoli fiori realizzati in filo, a mano.

Anche la neve smette di cadere quando si accendono i primi fuochi che illuminano a giorno i prati innevati.

Il Monte Rosa, grande gigante ghiacciato, ospite d’onore a questo matrimonio ha approvato il nostro impegno e ci regala ora una notte di stelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *