All’asta a Londra l’abito da sposa, mai indossato, di Audrey Hepburn


Chi di voi non ha sognato ad occhi di essere elegante e raffinata come lei in Sabrina o Colazione da Tiffany? Icona di stile ed intramontabile modello di perfezione, Audrey Hepburn continua a far sognare e ad ispirare milioni di donne che vorrebbero assomigliarle.
Impresa decisamente ardua, se non impossibile.
La sua altera bellezza ed impareggiabile classe tuttavia potrebbero essere raggiunte, almeno per quanto riguarda il guardaroba, grazie ad un’asta in programma tra una settimana a Londra.
Qualcuna infatti potrebbe indossare l’abito da sposa donato all’attrice e da lei mai usato. Il sogno quindi di milioni di donne presto potrebbe diventare realtà.
Nel 1952 l’attrice appena ventitreenne, che si trovava a Roma per le riprese del film Vacanze Romane, era in procinto di sposarsi con un ricchissimo imprenditore inglese, Lord James Hanson. Vero e proprio colpo di fulmine tra i due, il matrimonio era atteso da moltissimi ed addirittura annunciato sul Times di Londra. Tuttavia, a pochi giorni dalle nozze, la Hepburn decise di annullarle per alcune incomprensioni con Hanson legate al suo futuro da sposina fuori dal set.
L’abito da sposa, ideato e creato dalle sorelle Fontana, fu così regalato dall’attrice ad una donna che non avrebbe mai potuto permettersi un vestito del genere. Sembra infatti che Audrey abbia detto a Zoe Fontana: “Vorrei che lo indossasse una ragazza povera ma bella”. Attraverso un concorso indetto dalle sorelle Fontana venne scelta tra tante una donna di Latina, Amabilia Altobello, che di lì a poco avrebbe sposato un contadino del posto, Adelino Solda.
Accompagnato dalle lettere private sul matrimonio mancato, l’abito confezionato dalle sorelle Fontana per la star di Hollywood sarà infatti il pezzo forte dell’asta prevista per il prossimo 8 dicembre a Londra alla casa d’aste Sotheby’s.
Prima dell’evento però verrà esposto nei prossimi giorni a Parigi, nella Galleria Charpentier della rue Faubourg Saint-Honorè.
All’asta verranno battuti anche altri 35 pezzi tra abiti e oggetti appartenuti ad una delle icone del cinema più popolari e amate. A donare gli articoli all’asta è stata una delle migliori amiche della Hepburn, Tanya Star Busmann, la stessa che recuperò l’abito da sposa donato. A lei infatti l’attrice spediva periodicamente i suoi abiti smessi delle maison più celebri come Valentino, Elizabeth Arden, ma soprattutto Givenchy, di cui Audrey fu la musa ispiratrice.
Il ricavato dell’asta andrà in beneficenza alla fondazione da lei stessa creata in aiuto dei bambini, la Audrey Hepburn Children’s Foundation.

Per chi desiderasse un abito da vera principessa, ma soprattutto per coloro che hanno sognato di vestire i panni di Elisa al gran ballo in My Fair Lady o di Sabrina alla festa del suo innamorato, non resta far altro che volare a Londra.
Anche se, per rimanere coi piedi per terra… forse è meglio continuare a sognare.

3 risposte a “All’asta a Londra l’abito da sposa, mai indossato, di Audrey Hepburn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *