Intervista alla Royal Society of Art, la società che a Londra ha colorato i matrimoni di verde


Spopolano in Inghilterra, mentre qui in Italia non se ne conosce ancora l’esistenza: sono i matrimoni verdi, nozze ecosostenibili che non rinunciano però a quello sfarzo e alla sontuosità che fanno di quel giorno il più indimenticabile di tutti. Ad organizzare questo tipo di matrimoni è la società londinese, Royal Society of Arts, che guarda alle nozze con grande rispetto per la natura. E’ un matrimonio eco-consapevole, quello che la titolare, Rosie Ames, ha ideato a Londra, creando così una società di grande successo.

La RSA pensa proprio a tutto: per l’arrivo degli ospiti soltanto auto ibride con motori elettrici e carburante ecologico, per le partecipazioni semplici email, abiti in carta ottenuta direttamente da impianti di riciclaggio, ma anche diamanti etici, quelli di David Rhode, gioielliere etico nonchè socio della RSA. Pranzo e addobbi floreali sono basati solo su prodotti locali. A fine giornata, il 70% dei rifiuti viene riciclato. Raggiungibile da ogni parte della Gran Bretagna con autobus e metropolitana, la Royal Society of Arts, viene scelta come location soprattutto da coppie di professionisti, tra i 20 e 40 anni d’età.

Ho trovato davvero interessante questo nuovo modo di pensare alle nozze e ho così intervistato per voi Amanda Mellet, Manager della RSA per l’organizzazione di eventi privati.

Come è nata l’idea?
Noi crediamo che l’ecosostenibilità sia un tema caro a molte persone che cercano di fondere questi precetti nella vita di tutti i giorni, ma quando si tratta di organizzare un matrimonio si capisce subito che è quasi impossibile assecondare questi principi. La RSA ha inglobato i valori etici nelle loro operazioni quotidiane, dall’allestimento della casa alla ricerca della location e agli ingredienti dei nostri menù. Permettiamo ai nostri clienti di stare lontani dai pensieri dell’organizzazione del matrimonio e siamo in grado di offrirgli un’opportunità di mantenere i loro valori etici senza cadere in compromessi durante la realizzazione del matrimonio.

In che cosa consiste la vostra offerta di matrimonio verde?
Offriamo un pacchetto completo per incoraggiare la persona a pensare a queste dinamiche e incorporarle all’interno della vita di tutti i giorni. Il pacchetto nozze verdi di RSA comprende tutto l’essenziale di cui avete bisogno per organizzare un meraviglioso ecomatrimonio chic. Ecco quello che offriamo: la Benjamin Franklin Room e altre sale per la cerimonia ed il ricevimento, un wedding planner che coordinerà tutto l’allestimento o lo svolgimento del matrimonio, aperitivo, un menù di tre portate, la torta nuziale con una selezione di dolci inglesi. Al termine delle nozze l’RSA penserà a piantare un albero nella location prescelta. Siamo i primi fornitori di questo tipo di servizio a Londra e la gente ci contatta di continuo sapendo di poter trovare tutto questo da noi.

Da dove si comincia se si vuole un matrimonio verde?
Penso sia importante trovare la giusta location, non è necessario che sia un posto umile e minimale per essere etica, poichè anche palazzi urbani o storici possono offrire una grande locations per matrimoni verdi. Quando hai deciso dove allestire il tuo matrimonio, concentrati sul cibo, sulle bevande e comincia a pensare alle stagioni e ai prodotti locali della regione. Parla con i cuochi e chiedigli cosa sia meglio per quella stagione. Chiedi ai tuoi fornitori di pensare allo stesso modo all’impatto di quello che ti stanno offrendo: il materiale può essere riutilizzato o riciclato?

Perchè pensate sia importante preservare il pianeta, a partire dal momento delle nozze?
Non comincia solo dal  matrimonio, è qualcosa a cui tutti dovremmo prestare attenzione a partire dalla vita di tutti i giorni. Tuttavia far sì che questo venga fatto in occasioni speciali come un matrimonio ti permette di condividere questi valori con chi ti sta più vicino.

Quanto costa un matrimonio di questo tipo?
La nostra offerta all inclusive è di 150 euro a persona. Questo include l’affitto della location, cibi e bevande per la giornata. Tutti gli altri costi possono essere tenuti bassi usando cose come piante in vaso per le decorazioni, che possono essere poi lasciate agli ospiti come dono così che abbiano una vita dopo il loro uso.

Che tipo di cibi vengono offerti nei vostri matrimoni?
Tutti i cibi che usiamo sono ecosostenibili e km zero. Offriamo vini inglesi. Incoraggiamo i nostri clienti a parlare con lo chef circa il menù per assicurarsi che sia stagionale e il più appropriato per il periodo.

Riciclaggio, riutilizzo, prodotti a km zero: è quest oil future?
Assolutamente sì e ti fa sentire bene sapere che stai incoraggiando un futuro ecosostenibile

Quanti matrimoni verdi organizzate?
Approssimativamente 70 all’anno.

Qual’è stata la richiesta più strana da parte di un cliente?
Probabilmente quella di un cliente che ha voluto a tutti i costi che un membro del staff si vestisse da gorilla per correre all’interno della sala da pranzo durante il discorso.

L’ecologia è considerata un tema molto importante a Londra?
E’ sicuramente un trend che è diventato popolare negli ultimi anni. Prima era una novità ma ora penso che molte persone si aspettino di avere locations e fornitori che abbiano una politica etica anche se è raro trovare clienti che siano completamente dediti a questo concetto. Sfortunatamente i costi sono ancora il problema maggiore per molti clienti.

Come è possibile donare bomboniere verdi?
Quelle fatte in casa sono sempre la miglior scelta. Sempre che siano utili e non vadano sprecate però.

Qual è il vostro cliente tipo? Avete mai organizzato matrimoni vip?
Molti nostri clienti sono coppie di professionisti trentenni che posso pagarsi autonomamente,senza l’aiuto dei genitori, il matrimonio. Abbiamo organizzato alcuni matrimoni di alto profilo e seguito uno strano matrimonio civile per la celebrità della tv Pete Burns. E’ stato anche trasmesso durante il suo show Pete Burns PA su Living TV.

Secondo lei come mai in Italia non c’è ancora qualcuno che abbia pensato a matrimoni verdi?
E’ difficile per me dire qualcosa in merito. Le questioni etiche sono sempre ai primi posti in Inghilterra e tutti ne sono interessati, evidentemente non è il caso dell’Italia. A tutti piace pensare di stare aiutando il pianeta, ma si vuole la via più facile per farlo. Tuttavia le persone stanno cercando di allontanarsi dall’approccio consumista e vogliono sapere che quello che acquistano aiuti a fare una qualche differenza per la salute del pianeta.

Avete mai organizzato matrimoni vegetariani?
Si lo facciamo molto spesso. L’ho fatto ad esempio qualche settimana fa. E’ piaciuto a tutti gli invitati e penso che tra l’altro nessuno abbia capito che fosse un matrimonio vegetariano.

Una risposta a “Intervista alla Royal Society of Art, la società che a Londra ha colorato i matrimoni di verde

  1. Sono un\’ambientalista convinta e non vorrei mai rinunciare ad essere eco anche nel giorno delle nozze. Il limite di molte proposte eco-friendly italiane è che spesso scegliere un matrimonio \"eco sostenibile\" vuol dire rinunciare ad essere eleganti. Credo sia per questo motivo che in Italia non è molto in voga. Ma proprio ieri ho trovato quest\’idea lanciata da una wp di Roma per delle nozze che conciliano la voglia di essere glamour e il rispetto l\’ambiente…
    http://dionisiaevents.blogspot.com/2010/12/nozze-sempre-piu-trendy-sempre-piu.html
    Voi cosa ne pensate di un matrimonio simply chic e eco-frienly?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *