I libri da non perdere: questa settimana Torte nuziali d’autore


Tanti sono i nuovi appuntamenti che arricchiranno nelle prossime settimane Oggi Sposi, primo fra tutti l’angolo dedicato ai consigli di lettura con le recensioni dei migliori libri appena usciti sui temi del wedding, dell’arte del ricevere, del bon ton, dell’hand made e insomma di tutto ciò che può essere utile ed interessante alle sposine ed ai professionisti del settore. Ad inaugurare questo nuovo angolo è uno dei più bei libri usciti di recente nelle librerie italiane: si tratta di Torte nuziali d’autore di Mich Turner edito da Bibliotheca Culinaria.

Vera protagonista del ricevimento nuziale la torta infatti sta acquistando sempre maggior importanza anche qui in Italia, dove è Cake Couture a rappresentarne l’eccellenza. In America però la tradizione di torte nuziali da sogno è diffusa già da diversi anni e spesso si tratta di veri e propri capolavori, creazioni uniche e spettacolari di maestri pasticceri dalla fervida fantasia e dalla precisione certosina nella realizzazione di intarsi, decori e minuziosi dettagli.


Mich Turner, pasticciera per hobby e leader mondiale nella creazione di torte per cerimonie , ha trasformato il suo passatempo in un lavoro da quando a Londra è iniziata a girar voce che le sue torte fossero in grado di tradurre la personalità dei clienti e tradurla in favolose strutture di glasse policrome, merletti di cioccolato, fiori freschi e trine di marzapane. Nel 2006 ha vinto il premio Harper Bazaar’s-Chanel come migliore imprenditrice, creando pasticcini in edizione limitata per Marks & Spencer, Harvey Nichols e Harrods. I prezzi delle sue creazioni sono rigorosamente top secret, ma non inferiori alle diverse migliaia di sterline per le opere più impegnative. Dal 1999 Mich Turner ha fondato la Little Venice Cake Company, guru del settore e scelta per questo da molte celebrità di Hollywood oltre che dalle più importanti case reali.


Con Torte nuziali d’autore Mich offre consigli preziosi ai designer alla ricerca di uno stile personale, ma allo stesso tempo regala ai futuri sposi ispirazioni davvero uniche. Nel volume è ancora più eloquente il ritratto che emerge del suo metodo di lavoro e del modo di rapportarsi con il clienti. Il suo straordinario talento trova in questo bellissimo libro la sintesi di una vera e propria arte, fatta di glasse, creme e pan di spagna.

Sfogliando le pagine ci si immerge in una vera e propria carrellata di favolose wedding cakes dai più diversi gusti e cromatismi, da quelle classiche e chic come la Little Venice Lace o la Perla di Parigi, a quelle estrose e colorate come la Righe Autunnali e la Perla incantevole.
A regnare su tutte però è la torta scelta come copertina del libro ovvero la Mandarino, una cake ricoperta di ventagli di cioccolato biancoe decorata con fiori, che si ispira ai bellissimi ventagli di epoca vittoriana.


Ma Torte nuziali d’autore non è il solito libro illustrato, innegabilmente bello da sfogliare ma poco utile a chi vuole cimentarsi nella realizzazione di una torta nuziale o a chi desidera saperne comunque di più. Infatti ad accompagnare le bellissime fotografie realizzate da Richard Jung le istruzioni passo passo per realizzare ciascuna di queste meraviglie dolci e i consigli per presentarle agli ospiti.


Nella prima parte del volume infatti Mich Turner racconta ai lettori la storia della torta nuziale e spiega quali decori e strumenti è bene utilizzare(dai coltelli alle alzate). A completare il panorama dettagliato dato da questa maestra dell’alta pasticceria anche alcune proposte di minicakes e cupcakes.
Infine, a conclusione del libro, Mich spiega in maniera chiara e dettagliata le tecniche per realizzare una torta nuziale (non assicuro tuttavia lo stesso risultato data la straordinaria bravura dai pasticceri che si occupano di wedding cakes da anni. Farne una non è come preparare la crostata di more di un semplice libro di cucina!) Tuttavia per chef, professionisti del settore e ambiziose casalinghe è possibile trovare tutte le spiegazioni per realizzare le farciture, i fiori glassati e le strutture di sostegno di una torta a piani.

Bibliotheca Culinaria offre numerosi titoli interessanti sul tema del food e dell’arte del ricevere, sia per esperti del settore quali chef, aziende di catering e pasticceri, ma anche per chi, come anche la sottoscritta, ama cucinare e studiare le proposte più originali e ricercate.

Chiara Besana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *