Così perfetti da sembrare veri: intervista all’artista Ken Delbeek

Ken Delbeek non è una fiorista o una flower designer eppure realizza alcuni dei bouquet più belli che io abbia mai visto, ma oltre a questo riesce nell’incredibile intento di far durare queste creazioni per sempre. Come?
Ken è un’artista, una creativa, che, grazie ad un backgroud importante segnato dall’esperienza della Deco Clay, realizza, nel suo atelier di San Francisco chiamato Studio in Bloom, meravigliose composizioni con la creta, talmente belle e curate da sembrare assolutamente vere.

Alla base una minuziosa precisione ed una cura per i dettagli assolutamente incredibile: nessuno da queste foto riuscirebbe a capire che si tratta di fiori di creta!

In Italia in pochi conoscono i suoi lavori e questa tecnica, che ha grandi pregi che certo non sfuggiranno alle future spose: i bouquet di Ken infatti durano per sempre, sono realizzabili con qualsiasi specie di fiore e colore e rappresentano un meraviglioso ricordo del giorno del sì. L’importante quindi è ricordarsi di non lanciarlo alle amiche al termine del ricevimento. Ken ha voluto rilasciarmi un’intervista, la prima mai pubblicata in Italia, in cui ci spiega la sua tecnica ed il suo lavoro per scoprire i segreti di una creazione , che certo susciterà grande interesse tra le sposine.

Come e da dove è nata la sua idea?

Mi trasferii da Amsterdam alle Hawaii nel 2003 perché era lì che viveva all’epoca mio marito. Durante questo periodo conobbi YukiKo Miyai e presi lezioni da lei, figlia di Kazuko Miyai, la fondatrice della DECO Clay, ottenendo così il livello di istruttrice presso la loro Accademia di Honolulu. Diventammo buone amiche e Yukiko mi chiese di iniziare ad aiutarla per la sua compagnia, DECO Clay USA, alle lezioni di arte, insegnando alle classi e facendo dimostrazioni presso i Waikiki Hotels e i grandi magazzini locali e finendo prodotti come i bouquet per matrimoni. Lavorai per molti anni con Yukiko Miyai fino a quando mi dovetti trasferire nel 2008 a San Francisco, decidendo di iniziare la mia attività autonomamente. Occasionalmente aiuto ancora Yukiko se ha bisogno d’aiuto.

Chi sono i tuoi clienti e perchè scelgono i tuoi bouquets?

I miei clienti sono davvero diversi tra loro, certamente una gran parte di loro è costituita da spose , ma realizzo anche centrotavolo e composizioni su richiesta per la propria abitazione,come anche regali per occasioni speciali.

Ci sono molte ragioni diverse per cui le spose scelgono i miei bouquets: durano per sempre e il loro colore non si affievolisce, hanno un peso leggero per essere portati in mano quel giorno, i fiori restano identici dall’inizio alla fine dell’evento, i loro abiti non rischieranno di rovinarsi con l’acqua o il colore che possono lasciare i fiori, sono facili da trasportare e quindi sono l’ideale per matrimoni con destinazioni lontane, ma probabilmente il motivo più grande è perché io poso offrire loro qualsiasi tipo di fiore, di qualsiasi colore, senza alcuna restrizione per la stagionalità delle specie.

Parlami un po’ della tua storia

Bene sono nata in Sud America ma sono cresciuta in Olanda, ad Amsterdam, e sono sempre stata una creativa, un’artista fin da quando ero una bambina. Intrapresi gli studi artistici in Maniera e Disegno Grafico ad Amsterdam, ottenendo poi il grado di insegnante di arte. Questo mi consentì di condividere il mio amore per l’arte con studenti di scuola media.

Che tipo di studenti frequentano I tuoi corsi? Penso che non sia così semplice imparare a fare uno dei tuoi bouquet quindi mi viene spontaneo chiederti se è davvero così semplice imparare a realizzarli.

Ho lavorato con ogni tipo di studente, uomini, donne, di ogni età, anche con bambini. Certamente, occorre che si abbiano abilità e una certa manualità per lavorare con le proprie mani, ma chiunque può imparare a fare i fiori più semplici. La cosa principale è fare tanta pratica. La creta, che è il materiale che io utilizzo per le mie creazioni, è un materiale meraviglioso perché permette di esprimersi artisticamente e se si ha talento sono incredibili le cose che possono fare.

Quanto costa un tuo bouquet?

I prezzi variano da $275.00 fino a $500.00. Il prezzo finale dipende dal tipo di fiori e la sua misura. Comunque, ogni bouquet è unico come ogni petalo proprio perché fatto da mano.

Quali sono i fiori migliori per un bouquet?

Non c’è realmente un fiore migliore per un bouquet di matrimonio, fondamentalmente io posso realizzare qualsiasi tipo di fiore, di qualsiasi coloro, che la sposa desideri. Lavoro sempre vicino alle mie clienti perché scelgano così il meglio in fatto di fiori, di riempitivi e di accessori. E’ indispensabile che riesca il mazzo di fiori perfetto per quel giorno, in linea con l’abito ed il tema del matrimonio. Solitamente le spose vengono da me con già in mente delle idee ben chiare in merito ai fiori che desiderano.

In Italia noi abbiamo alcuni dei migliori artigiani e scultori. Perché tuttavia secondo te non esiste nulla di questo genere in fatto di bouquet e composizioni?

Penso che forse sarebbe meglio rivolgerla a loro questa domanda.

Ha mai avuto clienti italiane?

Ho conosciuto la fotografa Daniela Degrassi che si è trasferita qui, pur viaggiando spesso tra l’Italia e San Francisco e abbiamo formato una società. E’ riuscita a portare alcuni dei miei bouquet con sé in Italia per dei servizi fotografici ma al momento sei stata tu la prima persona che mi abbia mai contatta dall’Italia e non potrei essere più entusiasta per questo.

Come mai ha scelto proprio il campo dei matrimoni per i suoi lavori?

Amo lavorare al fianco delle spose per disegnare e realizzare i loro bouquet. Trovo che sia una cosa assolutamente gratificante aiutare a far sì che nel giorno più importante della loro vita si sentano davvero speciali. Mi sento onorata di poterle seguire e sono entusiasta quando, dopo il matrimonio, mi ricontattano per farmi vedere le loro foto in abito da sposa con in mano le mie creazioni. Sono davvero felice di poter dire che tutte le mie clienti restano completamente soddisfatte dei loro bouquet che porteranno con sé per tutta la vita, come ricordo di una giornata davvero speciale.

Chiara Besana

Per info visitate il sito di Ken: http://www.flowersbystudioinbloom.com
Le foto del servizio sono state realizzate dalla wedding photographer Daniela Degrassi.

Copyright credit Studio In Bloom

2 risposte a “Così perfetti da sembrare veri: intervista all’artista Ken Delbeek

  1. Intervista molto interessante! Riguardo alla domanda sul perché in Italia non esistono questo tipo di sculture floreali, è perché qui da noi non esiste (o meglio, purtroppo non credo sia ancora arrivato) quel tipo di materiale, che non è semplice creta. In effetti, non vedo l’ora che arrivi, si possono realizzare fiori, vestiti e sculture eccezionali 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *