L’A.W.P si racconta: giovani talenti a lezione dai migliori wedding planners


Sono sempre più coloro che si accostano al mondo dei matrimoni, facendone un vero e proprio lavoro. Sono tanti quelli che negli ultimi anni hanno infatti deciso di intraprendere la professione di wedding planner. Il rischio come sempre è quello di pensare ad un guadagno facile, ad un lavoro che si può improvvisare e che tutti sono in grado di fare. Niente di più sbagliato.
Per questo a Milano è nata da diversi anni l’Associazione A.W.P. , di cui Stefania Arrigoni e Angelo Garini ne sono rispettivamente il presidente e vice presidente. Il fine è quello di tutelare questa figura professionale e darle il giusto risalto, creando un gruppo di nuovi professionisti dall’ottima preparazione sia teorica che pratica. A far parte del team di insegnanti di altissimo livello che ogni anno preparano con passione e maestria decine e decine di allievi sono alcuni dei migliori professionisti del settore, tra i quali anche due amati e molto seguiti esperti di Oggi Sposi, Angelo Garini e Silvia dei Fiori.

Ad arricchire ancor più il ventaglio di proposte di insegnamento tra i docenti ci sono anche Mauro Adami, noto stilista di meravigliosi abiti da sposa, oltre che Wedding Designer, noto al grande pubblico per la trasmissione “Cambio vita….mi sposo!”; e Monia Re, Wedding Planner di talento, conosciuta per aver organizzato nel 2009 il matrimonio del conduttore Amadeus.

Silvia Lora Ronco, per tutti Silvia dei Fiori, che collabora ormai da diversi mesi sul blog come Maestra d’arte floreale riscuotendo grande consenso tra il pubblico femminile e non solo, ha intervistato per voi la presidente dell’A.W.P. Stefania Arrigoni al fine di scoprire tutti i segreti e i retroscena di quella che sta diventando sempre più una professione di successo fatta di capacità creative, manageriali, ma anche comunicative.

Qual è il ruolo e la funzione della vostra Associazione?
A.W.P. Associazione wedding Planners nasce per riunire e promuovere i professionisti del settore wedding planning. Scopo dell’Associazione è quello di divenire strumento di incontro, spazio di confronto e di crescita professionale di tutti i wedding planners.

In una realtà in continua crescita come quella del wedding qual è il vostro compito?
Quello di garantire lo sviluppo di una categoria REGOLAMENTATA e contraddistinta da un elevato livello di etica e di professionalità.

Quali corsi si tengono e chi sono i vostri utenti tipo?
Corsi base di avviamento alla professione, corsi modulari di approfondimento, corsi superiori, nelle formule diurne o serali.

Sono ancora aperte le iscrizioni per il prossimo anno?
…… speriamo!

L’idea di creare l’Associazione nasce anche dal fatto di tutelare i bravi professionisti che ci sono in giro dalle tante persone che invece si improvvisano del mestiere?
…. Ovvio… Infatti abbiamo diversi livelli da raggiungere come associato e di conseguenza come professionista Wedding Planner

Avete nuovi progetti in programma ?
…….molti. Tra questi, eventi mirati a far conoscere al pubblico l’esistenza di un’associazione che può fornire nomi di seri professionisti che svolgono l’attività di Wedding Planner e collaborazioni con E.U.

Chi sono i vostri docenti? e come vengono scelti?
Sono tutti professionisti del settore con un nome o con un curriculum importante. Non sempre però sono anche docenti, magari qualcuno non ha ore di insegnamento o qualcuno insegna solo per corsi minori. In questo caso vengono a loro volta preparati con una traccia della didattica ed alcune lezioni pilota. Anche il professionista più importante del settore può migliorare la sua esposizione di fronte ad un’aula. Per poter essere veri docenti infatti non basta conoscere bene la materia. Sono fondamentali anche il carisma e la proprietà di linguaggio. Abbiamo sempre un feedback finale da parte dei corsisti che ci suggerisce chi e cosa migliorare.

Sul vostro sito è presente addirittura un codice deontologico. Vorreste proporvi come un vero e proprio Ordine professionale?
Il codice deontologico non è garanzia di “categoria”. Per arrivare ad un ordine professionale, certo nostra ambizione, dovremo percorrere ancora molta strada e far conoscere un professionista che abbia i giusti e fondamentali requisiti. Dovremo anche far conoscere un educational serio (noi ci stiamo provando), poiché purtroppo sul territorio nazionale, è comune il pensiero che la formazione sia solo un business e che sia alla portata di tutti. Questo non è a favore della professione, perché attualmente molti si improvvisano formatori creando quindi “improvvisati” professionisti.

Qual è la vostra opinione sulla situazione attuale del settore del wedding in Italia? rispetto all’Estero?
All’estero è più conosciuta, ma comunque non sempre più qualificata. Sicuramente lo stile italiano è vincente rispetto a molti altri, anche il più costoso però.

Come mai tra i docenti avete scelto di avere anche un avvocato ed un commercialista? Per chi si avvia alla professione, come imprenditore, è importante avere una visione delle regole amministrative e fiscali. Sapere ad esempio, con quale codice attività aprire la propria agenzia.

Il termine wedding planner ormai in questi ultimi anni è stato sempre più abusato. Quali sono secondo voi le caratteristiche che fanno di un professionista un wedding planner?
Direi che fanno il vero Wedding Planner professionista… Studi nella Comunicazione, esperienza nell’organizzazione di eventi, buona conoscenza dei sistemi informatici basici, età tra i 30 e 40 anni, predisposizione all’empatia, creatività. Inoltre, capacità imprenditoriali e formazione valida nel settore.

Sul sito http://www.associazionewp.it/ il calendario dei prossimi corsi e tutte le informazioni dell’associazione. Se il vostro sogno è quello di lavorare nel mondo del wedding non perdete quindi i prossimi eventi dell’ A.W.P. curati dai migliori del settore.

2 risposte a “L’A.W.P si racconta: giovani talenti a lezione dai migliori wedding planners

  1. Potrei sembrare di parte…ma sono veramente i migliori! Creano professionisti del mestiere in grado di valutare tutto nei minimi particolari durante l’organizzazione di un matrimonio.

Rispondi a gataLyday Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *