In Italia è macaron mania: dai libri ai corsi gli italiani pazzi dei dolci francesi

Si tratta di vere e proprie piccole tentazioni dalla forma rotonda, croccanti all’esterno e con un cuore morbido e profumato: sto parlando ovviamente dei macarons, un classico della pasticceria francese, ora diventato un’autentica mania. A sdoganarlo qualche anno fa ci aveva pensato il film di Sofia Coppola sulla vita di Maria Antonietta, che stando alla pellicola ne era ghiottissima.
Da qualche mese poi questo dolce dal gusto irresistibile e dall’aspetto ancor più accattivante è sbarcato in Italia grazie all’apertura a Milano di un negozio della storica ed elegante maison Ladurée. La storica boutique della Ville Lumière ha infatti aperto i battenti in via Spadari, proprio davanti a Peck e non lontano da Cracco.
Simbolo chic e trendy dal profumo inebriante e dai mille colori diversi il macaron è l’oggetto del desiderio di giovani donne modaiole, ma non solo. Ed ecco allora che la macaron mania ha inizio: con l’uscita di libri di ogni genere, edizioni limitate e corsi ad hoc. Ma questo irresistibile pasticcino può essere anche il protagonista dei matrimoni dell’anno che verrà con cadeaux marriage dolci e torte nuziali dall’aspetto insolito.

La storia dei macarons risale al XVI secolo, ma pochi sanno che ha origini italiane; infatti venne importato dall’Italia in Francia da Caterina de Medici. Tuttavia all’epoca si trattava di una semplice pasta alimentare e non del dolcetto che divenne poi col tempo.
La ricetta del macaron , biscotto composto da mandorle, zucchero e albumi, si diffuse molto rapidamente all’interno della Francia.

Proprio da poco è uscito in tutte le librerie il libro Macaron di Josè Maréchal edito da Bibliotheca Culinaria.

Il volume, arrichito dalle fotografie di Frédèric Lucano, svela tutti i segreti della preparazione di questo delizioso dolce: le tecniche per realizzare meringhe dalla consistenza perfetta e farciture golose e colorate. Inoltre ampio spazio è dato ai possibili errori da non commettere. Quello di Bilbliotheca Culinaria è un manuale indirizzato sia ai professionisti che a chi desidera cimentarsi in questo capovaloro dell’arte dolciaria.
Mano a mano che si scorrono le pagine si scoprono i segreti per realizzare un macaron perfetto, così da farlo diventare la vostra specialità a cui i vostri amici non sapranno rinunciare.

Sempre per chi desidera cimentarsi nella creazione dei famosi dolci francesi è in programma un corso assolutamente da non perdere.
Silovoglio in occasione della mostra-mercato “Il frutto dell’ingegno” organizza un corso dedicato ai gioielli della pasticceria francese: i macarons! Una cake designer svizzera, Lorena Gil-Vazquez, insegnerà alle partecipanti a impastare, cuocere e confezionare queste delicate leccornie degne di Hansel e Gretel, in una cornice traboccante di creatività.
Le ricette insegnate andranno dal classico cioccolato al caffè, dalla liquirizia al gelsomino, dai mirtilli all’arancia… un vero piacere per gli occhi e il palato!
Silovoglio propone a tutte le appassionate di cucina e pasticceria una one day macarons marathon, dove imparare a cucinare questi dolcetti d’oltralpe. Si impareranno i trucchi dell’impasto, della cottura, della colorazione e i segreti delle ganache dai mille gusti.
L’appuntamento è per sabato 11 dicembre presso la location Pietrasanta in via Pietrasanta 12 a Milano. I moduli previsti saranno quattro dalle 9 alle 18.
Per info e prenotazioni corsi@silovoglioevents.it

Ma per chi invece preferisce affidarsi alle esperte mani di Ladurée il negozio di Milano è dietro l’angolo e vi offrirà ogni genere di macarons. Sempre che non vogliate fare un salto a Parigi nelle sue storiche boutiques.


Proprio il macaron di Ladurée è il protagonista del nuovo libro edito da Luxury Book. Si tratta di un libro gioiello che raccoglie in un cofanetto la storia ufficiale e le ricette della celebre pasticceria parigina Ladureé, Maison fondée en 1862. Dai famosi macaroon alla Saint Honoré, 100 ricette simbolo della loro produzione, trascritte per il pubblico dal mastro pasticciere Philippe Andrieu, le stesse che si possono ammirare nelle vetrine di rue Royale.

Il volume è una perfetta ed elegante idea regalo in edizione rilegata con copertina rigida in velluto e stampa dorata. L’autore è Philippe Andrieu, il mastro pasticciere di Ladurée.

All’interno del volume è presente anche un interessante introduzione che attraverso “La Petit histoire de Ladurée” (La breve storia di Ladurée) racconta la il percorso di questa piccola pasticceria creata nel 1862 da Louis Ernest Ladurée, divenuta negli anni un vero punto di riferimento per lo stile e per la pasticceria internazionale. Il libro Ladurée Dolce sarà in vendita, al prezzo di 30 €, a partire da questo mese presso la boutique milanese di Ladurée, nelle migliori librerie e sul sito di Luxury Books.

Se qualche futura sposina leggendo questo articolo oltre ad aver l’acquolina in bocca ha anche l’irrefrenabile desiderio di rendere il macarons il re del proprio matrimonio ecco le idee della boutique Ladurée: torte nuziali ad albero fatte di macarons mille gusti. Un successo assicurato, degno di una principessa.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

3 risposte a “In Italia è macaron mania: dai libri ai corsi gli italiani pazzi dei dolci francesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *