Mentre ancora sulle tv di tutto il mondo scorrono le immagini del matrimonio del secolo tra William e Kate, online impazza una versione un po’ diversa delle nozze reali. E’ la “Royal Wedding Dance”, dissacrante spot di un operatore telefonico britannico, la T mobile UK, che, per farsi pubblicità, fa il verso alla cerimonia. A suon di musica. Il nuovissimo spot/video virale di T-Mobile UK ha una durata di poco più di 2 minuti è stato pubblicato sulla rete il 15 Aprile e in nemmeno due settimane ha registrato 13,5 milioni di visualizzazioni entrando nella top 10 dei video più visti del mese.
Il video è di ottima fattura sia per la qualità delle riprese e del montaggio che per l’elevato numero di comparse, ed era quindi evidente la presenza di un grosso sponsor dietro la parodia, quale è T-Mobile, il più grosso fornitore di telefonia in UK.
Il filmato mostra uno a uno i famigliari e gli invitati a nozze di William e Kate, regina Elisabetta compresa, mentre entrano in chiesa esibendo un ballo scatenato a ritmo di musica dance. L’idea non è propriamente del tutto originale: T-Mobile infatti si è ispirata all’ormai consolidata tendenza della wedding dance. Qualche anno fa il video di due giovani americani, Jill e Kevin, che sono entrati realmente in chiesa danzando ha registrato ad oggi la bellezza di ben 65 milioni di visualizzazioni.
Eh sì, ottima idea pubblicitaria… peccato che non sia così originale, dopotutto. Ma il vero genio sta nel creare o nel reinventare? Chissà.
Per vendere, basta copiare.
pero’ e carino da vedere, dai:)