Un po’ Silviadeifiori….un po’ figlia dei fiori: esce oggi in tutte le librerie Fatto e Fiorito edito da Rizzoli

Uno sguardo sognante ed allo stesso tempo pratico, una parlantina veloce e vivace, un sorriso ammaliante che in questi anni ha saputo conquistare uno stuolo di appassionate dei fiori e soprattutto due mani che appena hanno un fiore ed un nastro in mano sanno creare meraviglie da lasciar senza fiato: è questo e molto altro Silva Lora Ronco, in arte Silviadeifiori, flower designer italiana che con la sua semplicità ed intraprendenza ha fatto di sé un brand ed un volto noti e seguitissimi.
In pochi anni Silvia è infatti riuscita grazie ai suoi corsi sempre al completo di composizioni floreali ed all’incessante lavoro di organizzatrice d’eventi e flower designer a farsi amare sempre di più creando un gruppo di fedelissimi pronti a qualsiasi cosa pur di lavorare al suo fianco o condividere con lei un bouquet di fiori.
A consacrare ancor di più la sua popolarità ci ha pensato un canale nuovo, fresco e popolare, Wedding Tv, su cui Silvia conduce il programma Fiori, colori e decori, un appuntamento fisso per gli amanti del self made e per chi vuole anche solo qualche consiglio sul centrotavola perfetto per un invito a cena. A breve sul canale dedicato al wedding arriverà la terza edizione attesissima del programma con tante novità.
Non capita spesso a noi giornalisti di scrivere pezzi che facciano parte un po’ di noi, del nostro vissuto e della nostra storia professionale. Questo che state per leggere in un certo senso lo è.
E’ infatti con grande orgoglio e gioia che scrivo queste righe sull’uscita di un libro che da tempo era in cantiere e che finalmente sta per invadere le librerie italiane. Un libro nato un po’ con me in un certo senso.
Esce infatti oggi Fatto e fiorito – Composizioni floreali, accessori e regali di Silviadeifiori edito da Rizzoli.

Ma cosa c’entro io con questo libro vi starete chiedendo?
Beh leggendo i ringraziamenti all’inizio del libro lo saprete. Diciamo che una mattina di fronte ad una tazza di caffè nella cucina di Silvia nacque il titolo di questo libro, che inizialmente era il nome della sua rubrica su questo blog.

Ma Fatto e Fiorito cos’è?
“Un libro tecnicamente accessibile a tutti, senza pretese di insegnamenti da scuole internazionali ma con risultati scenografici e idee brillanti e facilmente realizzabili, un libro che consente a tutti di lavorare con i fiori freschi, con le nozioni base per iniziare e con all’interno il “piccolo lessico floreale”,un elenco completo e pratico di fiori con la loro stagionalità, i metodi di conservazione,il significato e naturalmente il tocco di Silviadeifiori per valorizzare la loro bellezza. A questo punto non resta che mettersi all’opera, con Silviadeifiori è facile, insomma : ”detto,fatto” ossia “fatto e fiorito!”” afferma con entusiasmo Silvia.
All’interno del volume, oltre a basi tecniche fondamentali, troverete 27 progetti inediti da seguire passo passo, seguiti da un dizionario emotivo floreale, utilissimo per tutte le aspiranti wedding planner.

Foto di Photo27


Si tratta di un libro davvero unico in Italia insomma, ricco di contenuti ma allo stesso tempo semplice e chiaro per essere comprensibile anche per chi è alle prime armi.

Ma com’è nata questa passione? “Da bambina quando giocavo con le bambole” ci spiega Silvia, “non facevo la mamma, ma le invitavo per un tè o per un ballo in grande stile. Addobbavo la mia camera come il più raffinato salotto,curato nei minimi dettagli e davo inizio al ricevimento. Poi sono cresciuta e ho deciso di organizzare eventi e matrimoni poi sono cresciuta ancora un po’ ed ho incontrato il mondo dei fiori.”

Maestra d’arte floreale diplomata alla Siaf, Silvia si occupa di allestimenti floreali, insegnando inoltre presso l’Associazione Wedding Planners. I suoi corsi sono sempre sold out e, posso assicurarvi, che prender parte ad una delle sue lezioni è una vera e propria boccata d’ossigeno, di allegria e di buon umore. Altro che yoga per rilassarsi, il segreto è un centrotavola in compagnia di Silvia.
Maestra d’arte floreale e wedding planner, Silvia Lora Ronco (per tutti ormai Silviadeifiori, dal nome del sito internet lanciato nel 2008) presenta ai lettori i segreti della sua arte e spiega come realizzare opere splendide e originali con i fiori. Illustra le basi tecniche – dal taglio
alle regole auree della composizione, dagli accordi cromatici alla conservazione – che rendono possibile realizzare i progetti presentati nella seconda parte del libro. Divise per temi – centrotavola, buffet, idee per i bambini, petits cadeaux, wedding e Natale – le sue creazioni
sono realizzabili in poco tempo, seguendo gli step fotografici del libro, e con materiali relativamente semplici. Nel capitolo “Piccolo lessico floreale” l’autrice fornisce un dizionario dei fiori più diffusi e spiega come esaltarne le potenzialità decorative. Il tutto accompagnato da un
ricchissimo apparato fotografico.

Cosa aspettate allora? Tutti in libreria per acquistare Fatto e Fiorito.
E per chi volesse incontrare Silvia di persona il 24 maggio dalle 19 alle 21.30 presso Ingegnoli in Via Pasubio 28 a Milano ci sarà la presentazione del suo libro su invito. Per info scrivete a fattoefiorito@virgilio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *