Tutti pazzi per le torte: a Milano il 26 e 27 maggio c’è il Cake Design Italian Festival


La seconda edizione del Cake Design Italian Festival , organizzata anche quest’anno da Silovoglio, aprirà il sipario sabato 26 maggio 2012 nelle sale del prestigioso Sheraton Hotel di Milano Malpensa. Questo appuntamento annuale è l’unica kermesse italiana che al meglio rappresenta la dinamicità e l’internazionalità del Cake Design italiano e, allo stesso tempo, mette in scena la tradizione che si rinnova.
La precedente edizione ha riscosso un successo incredibile: 3000 visitatori, circa 100 i lanci stampa tra web e carta stampata. Ad oggi si contano oltre 40.000 contatti web riguardanti il Cake Design Italian Festival e Silovoglio, agenzia che organizza l’evento.
Sponsor dell’evento KitchenAid®, azienda dal design unico e inconfondibile per quanto riguarda i piccoli elettrodomestici. Sponsor internazionale è Carma®, leader nella produzione di pasta di zucchero. Sponsor tecnico dell’evento è Pavoni®, fiore all’occhiello dell’industria della panificazione, pasticceria, horeca e gelateria.


Il Cake Design Italian Festival occuperà tre interi piani dello Sheraton Hotel di Milano Malpensa per un totale di circa 4500 mq, sui quali saranno disposte le offerte di una trentina di imprese italiane e internazionali, oltre alla macrodivisione fra i settori merceologici di riferimento (espositori e cake designer). Confermata, all’insegna di qualità e innovazione, la galleria dedicata ai Cake Designer, una mostra dedicata agli esponenti di spicco di questo nuovo mondo.
Ampia e varia la presenza delle aziende: saranno presenti i migliori prodotti e le nuove creazioni per il dolciario artigianale, unendo l´inconfondibile stile english con il tocco italiano.
Debutterà, con grande orgoglio, il Cake Design Italian Festival Pastry Pro, dove si esibiranno pasticceri Ampi approfondendo tecniche e temi specifici del connubio tra pasticceria tradizionale e Cake Design. Un punto d’incontro fra le aziende dedicate ai professionisti, i laboratori artigianali e i cake designer dal quale far nascere una nuova stagione da protagonista per un settore di eccellenza del made in Italy. Nell’area dedicata ai blogger e alla community Facebook riscuoteranno grande entusiasmo le dimostrazioni libere di blogger appassionate di sugar art.

Prevista una massiccia affluenza di pubblico straniero proveniente da Svizzera, Francia e Inghilterra. Tutte le iniziative volte all´estero rientrano nel progetto “Silovoglio & Squires Kitchen” collaborazione che vede scambiarsi insegnanti e tradizioni con il mondo anglosassone e la prestigiosa scuola Squires Kitchen di Farnham (Uk).

Cake Design Italian Festival e Cake Design Italian Festival Pastry Pro proporranno uno straordinario panorama di eventi.
– La Cake Design Italian Competition è partita già da mesi sul web: oltre 500 fotografie di foto sono arrivate per una prima scrematura. La gara vedrà sfidarsi 5 finalisti live, guidati dalla maestria degli insegnati di Squires Kitchen e da Letizia Grella, cake designer di spicco del panorama italiano.
– Il Cake Design Italian Chellenge sarà una vera sfida a colpi di decorazione dedicato a chi vuole farsi notare.
– La “Divine Competition” vedrà come madrina Letizia Grella e il mondo del wedding.

Fondamentale per il Cake Design Italina Festival è riconoscere talenti e stili nuovi per il panorama italiano della sugar art. Quest’anno continuerà il progetto “Consulting” per spiegare ai giovani talenti come avviare nuove attività imprenditoriali. Lo scorso anno oltre 140 appuntamenti sono stati fissati e oltre 15 laboratori sono sorti dopo la kermesse.
Novità della stagione è il consulente martketing che dispenserà consigli e strategie per avviare una nuova impresa di successo.

E noi come potevamo mancare ad un evento così importante?
Oggi Sposi- La rivista sarà infatti presente per l’intero corso della manifestazione con un suo spazio, dove voi lettori potrete conoscerci meglio e ritirare la nuova copia della rivista.
Inoltre saremo presenti alla Divina Competition indetta da Silovoglio s.r.l. in collaborazione con “Domo Adami” . Madrina della Competition sarà Letizia Grella.


La gara è aperta a Sugar Artist e Cake Designer che amano ed esercitano la professione di Cake Designer a livello professionale e non. Tutti i partecipanti dovranno aver già compiuto 18 anni al momento della data di iscrizione.
I concorrenti dovranno realizzare una creazione che essendo in linea con le collezioni dello sponsor, si ispiri agli abiti nunziali, ovvero composizioni che fanno riferimento ai tessuti e ai drappeggi tipici di un abito da sposa.
È consentita la realizzazione della creazione con qualsiasi tecnica di modellaggio.

Per tutte le info www.cakedesignitalianfestival.com/

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *