Apre Sposidea 2015: ecco i primi scatti di una mostra tutta da vivere

 

Quasi un intero anno per prepararla, per organizzare ogni singolo dettaglio, riunioni, incontri, telefoni bollenti e poi ecco tutto pronto ed ancora un’altra volta la magia è riuscita e direi nel migliore dei modi. Sto parlando della fiera sposi più attesa dell’anno, quella che da sempre è il palcoscenico per il meglio del settore che si mostra con indosso il suo abito migliore oltre che il trampolino di lancio negli anni di tante eccellenze, tanti talenti e scoperte. Sposidea 2015 ha infatti aperto i battenti ieri sera alle ore 18: accese le candele della meravigliosa corte con l’elegante e sofisticato allestimento a tema Expo del flower designer del momento, estroso e visionario, Alberto Menegardi, i visitatori hanno potuto varcare l’ingresso di Villa Castelbarco a Vaprio d’Adda.
Luci soffuse, un’atmosfera elegante e composta, mai sguaiata o fuori luogo, hanno fatto da sfondo al percorso ben studiato ed armonico dell’esposizione: un susseguirsi di proposte per organizzare il grande giorno nel migliore dei modi e sempre con grandissimi professionisti.
A dare il benvenuto appunto l’installazione eco-chic inneggiante al riuso e alla sostenibilità. Un messaggio importante quello lanciato da Menegardi: si può allestire in maniera straordinariamente elegante ma anche con un occhio all’ambiente e al riciclo.
Sono tanti, tantissimi gli espositori di quest’anno tra proposte per l’abbigliamento, musicisti, fotografi, catering, location e chi più ne ha più ne metta.
Qui qualche piccolo assaggio dell’esposizione tra l’ingresso principale e gli stand che mi stanno più a cuore, come quello di Sartoria Massimo con gli abiti da sposa della Capsule Collection Oggi Sposi che ho avuto il piacere di realizzare al fianco del bravissimo e talentuoso Massimo Panuccio.
A Vaprio il fashion stylist mostra tutta la sua creatività a 360 gradi con proposte da sera e da cerimonia. Nel suo spazio gli abiti che sabato sera sfileranno nella passerella dello Spazio Eventi di Villa Castelbarco, le proposte cocktail ma anche una piccola selezione di capi vintage di Mauro Carlo Bonazzoli, col quale lo stilista milanese ha iniziato una stimolante collaborazione.


A pochi passi da questo spazio un altro stand a cui io sono particolarmente legata, quello di Simplygifts, la realtà ormai sempre più conosciuta ed apprezzata di gift box per il regalo perfetto. Tra questi a Castelbarco Marzia Borroni, imprenditrice e fondatrice del brand, presenta il cofanetto Da oggi in due, realizzato insieme a me e dedicato ad ogni nuovo inizio di una coppia dal matrimonio alla convivenza.

Si sviluppa poi su tre piani la mostra degli sposi che potranno vedere e conoscere personalmente grandi realtà del settore come il fotografo delle spose e non solo, famoso per i suoi scatti in volo, Michele Dell’Utri, l’allestimento del bravissimo wedding planner Angelo Lorenzi, le proposte uomo sartoriali di Andros, i Love Books ideati da Mapi Danna e tanto altro ancora….

Fino ad arrivare al corner di presentazione della novità in uscita prima di Natale ideata da Mondadori Store e Wedding Box Italia, Ti amo… sposiamoci! di cui io sono la testimonial.

Ma la vera chicca da non perdere è l’omaggio tutto speciale per il Maestro della moda sposa in Italia e non solo, lo stilista monzese Lorenzo Riva.
Sposidea infatti quest’anno ha deciso di rendere un tributo a colui che da oltre cinquant’anni ha ideato, creato con straordinario ingegno, sensibilità ed avanguardia la sposa di ieri, di oggi e del futuro.
All’interno della mostra infatti sono esposti due meravigliosi abiti dello stilista, uno degli anni ’70 con uno strascico ricamato di 5 mt ed uno invece recente ma di incredibile raffinatezza.
Nello spazio sono esposte anche alcune immagini rappresentative della storia e del percorso stilistico dell’artista che ha fatto grande il Made in Italy nel mondo con le sue donne chic e sofisticate.
Per tutto il resto vi invito a venire a vedere coi vostri occhi la mostra, per conoscere chi porta avanti in Italia il meglio del settore wedding, riuscendo a reinventarsi sempre, a creare e a stupire.

Un ringraziamento speciale per il lavoro eccellente che da oltre vent’anni fanno per questa mostra va senz’altro fatto però a Stefano Lojacono e Marta Menegardo, il cui impegno e la cui passione traspare da ogni singolo angolo di questa mostra, che è tutto fuorché una semplice fiera.

A domani con nuove notizie da Sposidea 2015

Credit foto: Vittorio Landino – Vl Services

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *