Torna di moda l’eleganza: è tempo di bon ton revolution


L’eleganza è fuori moda? C’è chi pensa di sì, almeno guardando la gente che cammina per le vie delle città. La vita di tutti i giorni e la voglia di comfort hanno infatti dato il via ad una tendenza negli outfit quotidiani di capi che spesso sembrano essere lontani anni luce da quell’etichetta che fino a qualche anno fa era indispensabile per ogni donna.
C’è chi però continua a credere nell’eleganza sia nella quotidianità che negli eventi più formali come una serata importante o un invito a nozze. Lanacaprina, un brand che negli anni si è contraddistinto per la qualità dei materiali, le linee moderne e di tendenza, ha così deciso di stare al fianco delle donne rendendole bellissime, ma soprattutto raffinate, pur restando moderne e al passo con i tempi.
Abiti ogni volta diversi, per colore, modello, stile, ma con un grande e fondamentale fil rouge: l’eleganza.
Sarà per questo che per la nuova collezione Primavera /Estate 2019 (una collezione tutta da scoprire con tantissime proposte ideali per chi è invitata ad un matrimonio o ad un evento speciale) il brand ha lanciato una vera e propria mission: la bon ton revolution. Ma di cosa si tratta? Per scoprirlo ho intervistato Barbara Ficagna, direttore creativo del brand.

Bon ton revolution: che cosa significa?
Oggi è la gentilezza a essere rivoluzionaria. Un sorriso e una parola garbata sono in grado di scatenare una reazione a catena di positività e energia di cui tutti hanno bisogno. Le donne hanno la possibilità di fare la differenza, oggi più che mai, di essere portatrici sane e determinate di emozioni positive. Quando creo la collezione Lanacaprina penso a queste donne.

Quali sono le “armi” per questa rivoluzione?
L’empatia, la libertà e l’intelligenza: le materie prime della vera bellezza, le armi della rivoluzione bon ton. Il garbo è sicurezza di sé che si esprime e si fa strada. Gli abiti Lanacaprina vogliono essere strumento complice di donne consapevoli e piene di energia, fortemente contemporanee, immerse ogni giorno in un mondo di relazioni e lavoro pieno di stimoli e suggestioni.


Un’altra importante mission di Lanacaprina pone al centro le donne e il loro talento pubblicando esempi di femminilità virtuosa che indossano i propri capi. Cosa significa essere oggi una donna di talento e come Lanacaprina vuole seguire questa mission?

Tutte le donne sono donne di talento: ciascuna ha il suo, da scoprire e far crescere. Puntare sul talento significa puntare sull’impegno e sulla determinazione, sulla tenacia, sulla capacità di tenere insieme. Queste qualità hanno molto a che fare con la femminilità e oggi possono intercettare, con intuito e sensibilità, la velocità dell’evoluzione di ogni cosa. Abbiamo scelto di raccontare le storie di donne che hanno scelto percorsi particolari dando voce alle proprie emozioni, plasmando e cambiando in meglio il mondo intorno a loro.

Per la stagione primavera estate quali sono i trend più importanti?
C’è voglia di leggerezza, di energia e di luce. L’energia è nel colore, elemento forte, con tonalità brillanti di rosa e di fuxia da osare di giorno e di sera e accompagnare a panna e pastelli. La luce è nelle paillettes, negli strass, nei piccoli dettagli gioiello con i quali abbiamo punteggiato tutta la collezione. La leggerezza è nelle t-shirt impalpabili, nei lunghi abiti fluidi, nelle gonne ampie che disegnano la silhouette. I ricami jacquard e le stampe disegnano fiori dagli accenti diversi: dalle rose per la sera e il wedding, ai tropici dei cropped pants e degli abiti lunghi per le serate sulla spiaggia.


Com’è la donna Lanacaprina?

La donna Lanacaprina è femminile e decisa, dolce e sexy, glamorous e autorevole. Sceglie liberamente la sua strada, ha capito che può essere se stessa e aprirsi la sua strada nel mondo raccontandosi con le scelte di ogni giorno e con il suo stile. Sicuramente è una donna con un sorriso contagioso!

Cosa non deve mancare nell’armadio di una donna che vuole essere testimone e protagonista della bon ton revolution?

Lo stile Lanacaprina è preciso e, contemporaneamente, ha mille espressioni: vorremmo che ogni donna trovasse l’outfit perfetto. La #bontonrevolution è all’insegna della libertà: la collezione primavera estate spazia dai lunghi abiti ricamati alle felpe decorate di strass, dai denim cinque tasche agli abitini midi anni ’50. Lo stile è attitudine: ognuna veste seguendo l’ispirazione del momento, sapendo che ogni singolo pezzo è realizzato con cura e studiato per valorizzare ogni unicità, nel segno della gentilezza che cambia il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *