Pochi giorni a Sì Sposaitalia Collezioni: un’edizione imperdibile tra sfilate, eventi e i grandi protagonisti del wedding italiano

Sarà un’edizione ricca di sorprese e novità quella che dal 5 all’8 aprile andrà in scena a Milano. Sì Sposaitalia Collezioni torna a Milano per l’ormai attesissimo appuntamento con la Bridal Week che presenta le nuove collezioni sposa, sposo, cerimonia, ma che è anche la vetrina per i grandi professionisti del mondo del wedding italiano.

A pochi giorni quindi dal via della manifestazione ecco che Simona Greco, la Group Exhibitions Director di Fiera Milano, ha annunciato le grandi novità che attendono i visitatori, tra buyer, addetti al settore e stampa per questa edizione 2019.

Novità sì, ma anche conferme come la seconda edizione, visto il successo dell’anno scorso, del Sì White Carpet by Sposaitalia Collezioni, la sfilata-evento che porta in passerella le capsule collection realizzate da grandi aziende del segmento wedding e ceremony.

Tra i giovani spiccano i nomi di Robert Cavalli, Efisio Marras che conferma la collaborazione con Bellantuono, Davide Grillo in sinergia con Creazioni Maria Pia e molti altri. Anche per quest’anno la supervisione artistica si avvarrà dell’autorevole giudizio della fashion critic Giusi Ferré, che sottolinea: “Se la prima edizione dello scorso aprile è stata quella delle scoperte, la prossima si annuncia come quella delle sorprese. Combinare le coppie è un esercizio creativo al quale è richiesto di tener conto anche del futuro produttivo, che deve mantenere e accrescere la qualità che è caratteristica della moda italiana. L’impegno è offrire una proposta completa di collezioni speciali, dall’abito da sposa a quello da cerimonia sempre in cerca di soluzioni coerenti con la velocità e l’imprenditorialità del settore moda”.

Ma Sì Sposaitalia Collezioni si preannuncia a confermare il suo ruolo di palcoscenico dove scoprire le tendenze di domani e dove la moda è innovazione, sperimentazione e rivoluzione. Lo sa bene Elisabetta Polignano, una dei grandi protagonisti della moda sposa italiana, che quest’anno è pronta a tupire e cinquistare tutti con un nuovo progetto in partnership con Italdenim. In passerella infatti vedremo una collezione unica e speciale, realizzata con l’utilizzo di tessuti ecologici realizzati dall’azienda Italiana leader nella produzione di denim in Italia e che ha fatto dello sviluppo sostenibile il suo tratto distintivo. Insieme, presenteranno una nuova visione condivisa che passa sotto il nome di Denim Couture Eco.

A distinguersi sarà poi anche la special capsule Musani White Carpet, realizzata dall’omonima maison Musani Couture, e che trova ispirazione negli anni ’80 e ’90, utilizzando cristalli e pizzo ritrovati, e quindi condividendo l’idea di creare partendo dalle rimanenze degli accessori.

Come ogni anno poi non mancheranno i grandi nomi che rappresentano l’eccellenza dell’alta sartoria italiana nel Paese e nel mondo come Amelia Casablanca, Antonio Riva Milano, Bellantuono, Blumarine, Creazioni Maria Pia, Dalin, Elisabetta Polignano, Luisa Sposa e Maison Signore.

Tra vecchi e nuovi nomi sarà interessante scoprire poi le collezioni moda sposa dei brand internazionali come Tony Ward Couture, Zac Posen, Rachel Gilbert e Yukinori Morinaga che si aggiungono alle importanti conferme di Allure e Justin Alexander.

Nel settore cerimonia uomo confermate le presenze di Andrea Versali, Lebole, Pat Maseda, Petrelli Uomo, Maestrami Cerimonia e Scribano; new entry d’eccezione l’azienda Lubiam, con le collezioni Lubiam 1911 Cerimonia e Luigi Bianchi Mantova Flirt.

Anche il ceremony look si giocherà un ruolo da protagonista a Milano con le importanti conferme dei grandi player libanesi, spagnoli e italiani come Gatti Nolli Couture, Giada Curti (che sfilerà sabato 6 aprile), Matilde Cano, Carla Ruiz, Maria Coca e Sonia Pena a cui si aggiunge per la prima volta il marchio statunitense Sherry Hill.

Uno degli appuntamenti più attesi di questa edizione sarà la presenza all’interno della fiera della mostra “Francesco Scognamiglio Icons”, dove il couturier partenopeo esporrà una selezione di capi unici indossati dalle star internazionali e più famose al mondo, tra cui Beyoncé, Madonna, Lady Gaga, Nicole Kidman, Kendall Jenner, Rihanna, Rita Ora, Jennifer Lopez, Björk, Emma Watson e molte altre. Una presenza importante della moda che farà di certo sognare e regalerà alla manifestazione quel tocco glamour che certamente conquisterà i visitatori.

Due le serate su invito che impreziosiranno il fitto calendario della Bridal Week: il venerdì sera con il Sì White Carpet e il sabato sera con lo speciale evento organizzato dallo stilista Antonio Riva all’interno del suo atelier milanese.

Imperdibile poi come sempre il fashion show di Enzo Miccio , pronto a farci sognare, che presenterà la sua nuova collezione sposa sabato mattina all’interno di Sì Sposaitalia.

Infine special guest di questa 20019 saranno infine tutti i protagonisti del progetto “SìYouThere MARRIAGE – Behind the Scenes”,l’iniziativa che coinvolge i professionisti del settore bridal rendendoli protagonisti dei social channel di Sì Sposaitalia Collezioni.

Per tutto questo e molto altro vi invito ovviamente a seguire il blog e le mie pagine social per scoprire in diretta l’evento più atteso e importante del wedding in Italia. Che la Bridal Week abbia inizio!

Credit foto: Michele Dell’Utri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *