Antonio Riva e Ernst Knam insieme per la Bridal Week: una collezione di abiti da sposa e una di wedding cake da lasciare senza fiato

E’ stato l’evento più esclusivo della Milano Bridal Week, realizzato in collaborazione con Sì Sposaitalia Collezioni, la mostra in Fiera Milano dedicata alla moda sposa, sposo e cerimonia.
Sto parlando ovviamente della presentazione della nuova collezione Divina, dedicata alla sposa 2020, di Antonio Riva. All’interno del suo atelier milanese infatti lo stilista ha accolto gli amici di sempre, giornalisti, wedding planner e colleghi per brindare al suo nuovo lavoro. Inutile dirlo ne sono rimasti tutti conquistati, ammirando gli abiti che da sempre hanno caratterizzato il suo stile, resi ancora una volta nuovi, contemporanei, unici, grazie ad un dinamismo e ad una modernità inediti. I suoi vestiti scultura, capaci di rendere ogni donna meravigliosa al pari di un’opera d’arte, diventano oggi più leggeri, più impalpabili ed eterei, per una sposa che sogna la favola ma che vuole sentirti libera e indipendente. In una parola: divina.

Al suo fianco in questa speciale serata una presenza d’eccezione, il pasticcere e amico Ernst Knam, che oltre ad aver realizzato per l’occasione una torta meravigliosa, ha presentato in anteprima il suo progetto “A Wedding Story“, una collezione di wedding cake dedicata agli sposi di oggi che vogliono per il proprio giorno del sì qualcosa di unico e spettacolare.

Frutto di questo lavoro l’intuito di una donna, Alessandra Mion Knam, moglie del pasticcere e sua complice anche nella vita lavorativa. E’ a lei che Knam assegna il merito di questa collezione di torte nuziali, presentate in un piccolo libro, che solo dalle fotografie sa far sognare.

Un progetto che parte dalla torta per arrivare a molto altro, come ha scritto la signora Knam nella prefazione: “Il giorno del matrimonio dev’essere il momento di massima felicità per gli sposi, che li rifletta appieno e che proceda fluido e sereno, grazie a un’organizzazione pensata nei minimi dettagli… da questa convinzione sono partita circa un paio di anni fa per sviluppare l’idea di un servizio wedding firmato Knam a tutto tondo. In primo piano, ovviamente, le torte, che hanno il ruolo di protagoniste in questo book. L’obiettivo è però quello di andare oltre e offrire immagini, consigli, atmosfere, tutte personalizzabili per adattarsi nel miglior modo possibile ai desideri degli sposi, così come lo sono anche le wedding cakes. Qui sta il genio di Ernst: da una semplice suggestione, da una parola o un profumo, riesce a costruire un intero design di dolce, dal sapore all’aspetto visivo, passando attraverso un vero e proprio progetto di gusto, che tiene conto di ogni elemento. E io ho cercato di trasporre questo leit motiv che caratterizza il suo lavoro anche in tutti gli altri aspetti dell’organizzazione del matrimonio, dalle partecipazioni alla mis en place, dal catering alla ricerca dei fiori giusti.

Un servizio insomma che abbraccia tutto il progetto del giorno del sì, caratterizzato dalla ricerca del bello e della perfezione, che sono i tratti distintivi di Knam.
A ogni wedding cake pensata da Ernst ho legato un mio pensiero, un’accortezza e un esempio del modus operandi con cui pensiamo il matrimonio nella sua visione d’insieme.

E così sfogliando il libro non si può che rimanere conquistati dal tripudio di glasse, decorazioni e piccoli dettagli, tesi a rendere unico un elemento così importante come la wedding cake. Tuttavia badate bene si tratta di un’indicazione, di un consiglio, perché dall’immagine alla propria torta ci sono infinite possibilità, per un lavoro che ha il sapore della sartorialità e dell’unicità.

Credit video: Giuliano e Michele Dell’utri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *