Martha’s Cottage, l’e-commerce del wedding e non solo più grande d’Europa, va a nozze con Zankyou

Quando è nato, nel 2014, ha da subito catturato la mia attenzione. E a distanza di anni posso dire che avevo ragione a farmi incuriosire. Sì perché cinque anni fa sono stati i primi a capire dove i millennial avrebbero guardato anche in fatto di matrimoni o comunque di eventi in generale. Ovvero sul web. E così Martha’s Cottage è diventato via via sempre più grande, sempre più seguito e amato, tanto da diventare quello che è oggi. Lanterne cinesi, statuine degli sposi per la torta nuziale, confetti. Sì ma anche palloncini personalizzati, bolle di sapone, tableau de mariage e wedding camera. Sono solo alcuni dei gadget in vendita sul sito di Martha’s Cottage, il più grande e-commerce dedicato ai matrimoni in Europa fondato a Siracusa da Salvatore Cobuzio, Simona Canto, Laura Bevelacqua e Tiziana Mendolia, che con un catalogo di 6000 prodotti ha contribuito nel 2018 alla realizzazione di oltre 20mila matrimoni. Il merito per l’appunto è stato quello di aver intercettato il cambiamento di un business da tradizionale a digitale, cogliendo la grande opportunità che si è presentata quando le millennial hanno iniziato a usare il web per organizzare il proprio matrimonio.

Tuttavia questo portale non pensa solo al giorno del sì, ma a qualsiasi piccolo o grande evento si voglia festeggiare. Si può dire infatti che navigando per il portale è possibile trovare un buon motivo per far festa quasi ogni giorno. Sì perché dal compleanno all’addio al nubilato, dalla festa di nascita ad Halloween non manca proprio nulla per lasciarsi ispirare e conquistare.

Ora però a distanza di cinque anni dalla sua nascita l’ecommerce italiano va a nozze con Zankyou, grande piattaforma per il wedding,stringendo una partnership che porta lo shop online di accessori e oggettistica per il matrimonio di Martha’s Cottage sul portale Zankyou in undici Paesi d’Europa: Francia, Spagna, Italia, Germania, Austria, Regno Unito, Polonia, Irlanda, Portogallo, Olanda e Belgio.
L’unione delle due piattaforme crea di fatto un grande polo specializzato del matrimonio in Europa, che unisce la vendita dei prodotti per la festa di nozze a servizi e contenuti vari per i futuri sposi e i loro invitati.

Da oggi gli sposi di tutta Europa potranno infatti, in un unico ambiente, realizzare il sito del proprio matrimonio, selezionare la location e i fornitori, conoscere le nuove tendenze e farsi ispirare dai professionisti e influencer del wedding, creare una lista nozze e, a seguito dell’integrazione nel portale Zankyou dell’e-commerce di Martha’s Cottage, scegliere e acquistare gli accessori e l’oggettistica per il matrimonio tra i 6.000 prodotti in catalogo.

Ma per saperne di più ecco a voi l‘intervista a Salvatore Cobuzio, fondatore di Martha’s Cottage. Nel frattempo io vado a sbirciare la sezione dedicata ad Halloween perché manca un mese ed è meglio portarsi avanti.

Cos’è Martha’s Cottage per chi ancora non lo sapesse?
Martha’s Cottage è l’ecommerce n1 in Italia nella vendita di prodotti e accessori per Matrimonio.

Com’è cambiato e cosa è diventato il vostro portale col passare del tempo?
Negli anni, i clienti hanno iniziato ad utilizzarci anche per altre ricorrenze ed è proprio per questo che da metà dell’anno scorso abbiamo deciso di arricchire la nostra offerta anche su altre ricorrenze come compleanni, nascita, battesimo, anniversari etc.

Cosa è possibile trovare su Marthascottage.it ?
Tutto quello che serve per rendere unico e indimenticabile non solo il matrimonio, ma ogni tipo di evento. Da noi trovi le migliori tendenze del momento al prezzo più competitivo.

Principalmente chi si rivolge a voi?
Il nostri clienti sono i “futuri sposi”. Questi continueranno ad utilizzarci anche per le altre ricorrenze. Abbiamo anche aperto un’altra sezione che si chiama “Dopo il sì”. Una sorta di flashsales che dura una stagione. Uno spazio che ospita brand a target con il nostro cliente: dall’arredamento all’elettronica passando dai prodotti stagionali (gonfiabili per l’estate al natale).

Come selezionate i prodotti da proporre? E come individuate le tendenze del momento?
Abbiamo un team dedicato che segue sempre le tendenze di ogni paese (non solo Europeo) attraverso i vari siti di riferimento, wedding planner etc. Inoltre facciamo particolare attenzione alle richieste dei nostri clienti. Una volta individuati i prodotti, chiediamo ai nostri produttori di crearli per noi.

Novità in cantiere per Martha’s Cottage?
La novità più importante è la partnership che abbiamo appena chiuso con uno dei player più importanti al mondo nel nostro settore: Zankyou. Insieme a loro abbiamo creato il “più grande polo del matrimonio in Europa”.

Non solo matrimoni, ma ogni festa possibile giusto?
Esatto, su Martha’s Cottage trovi tutto quello che ti serve per una festa.

Secondo voi c’è sempre più voglia di festeggiare? Che si tratti di halloween, un compleanno o un matrimonio? E come questo è cambiato?
Assolutamente si. Anche il matrimonio è l’espressione di questo cambiamento. Il matrimonio infatti è sempre meno cerimonia religiosa e sempre più party. Proprio per questo circa il 30% dei nostri prodotti sono ad uso esclusivo del matrimonio, il restante catalogo si può riutilizzare per qualsiasi altra ricorrenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *