La moda a noleggio fa tendenza, anche in fatto di abiti da sposa

L’America si sa fa tendenza ed è quindi normale che dopo aver conquistato le donne d’Oltre Oceano anche quelle italiane si siano innamorate del dress sharing. Si avete capito bene: dopo le auto ora sono gli abiti a poter essere noleggiati. In Italia tra le prime a crederci, con grande entusiasmo e intuito, sono state Caterina Maestro ed Elena Battaglia, che nel 2014 hanno fondato DressYouCan. Di strada in questi anni ne hanno fatta molta, e soprattutto la lista di abiti noleggiati è stata lunghissima, e così ora si può affermare con certezza che il trend è proprio quello di noleggiare la moda, sia essa un abito da sera, da cocktail o addirittura un abito da sposa.

La conferma è arrivata poche settimane fa sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia, dove la bellissima modella Michelle Sampaio ha sfilato con un abito del portale di moda a noleggio. Una rivoluzione insomma (Che sia una vera e propria tendenza lo si capisce anche dal fatto che un brand come Twinset ha ideato una intera collezione a noleggio, Pleasedontbuy, per le occasioni importanti, presentata anch’essa in anteprima in Laguna con la modella e influencer Paola Turani in uno splendido abito di tulle celeste).

Ora che la conferma è arrivata DressYouCan non si ferma, ma anzi guarda avanti con nuovi progetti e sfide, prima fra tutte la presentazione di DressYouCan Bridal di domani a Milano nello showroom di via Gian Giacomo Mora 1, angolo corso di Porta Ticinese.
Sarà presentato, in esclusiva per la stampa, l’innovativo servizio che porta in Italia la tendenza wedding che sta già spopolando nel mondo: quella del noleggio di abiti da sposa di lusso.
Inoltre, grazie a DressYouCan Bridal le future spose potranno trovare per la prima volta in un unico spazio un vero e proprio “wedding team”, con tutti i professionisti del settore necessari per organizzare un matrimonio da favola.

Un mondo tutto da scoprire e che sono certa vi conquisterà. Che vi dobbiate sposare e non. Perché diciamocelo noi donne non abbiamo mai bisogno di una scusa per indossare un abito favoloso.

Cos’è Dress you e can e com’è nata l’idea?
DressYouCan nasce dalla mia esperienza personale derivata da anni di shopping e ore di indecisione davanti a un armadio in compagnia dell’amica di turno, ma risponde ad una verità che accomuna tutto il genere femminile: “nell’armadio di ogni donna ci sono più capi di quelli che indossa, ma molti meno di quelli che sognerebbe di indossare”. Inizialmente battezzato l’Armadio Infinito delle amiche, il progetto ha poi preso forma grazie alla condivisione con amiche prima e socie/colleghe poi: una gestazione emblematicamente in sharing per quello che potremmo definire, di fatto, l’Airbnb dei Guardaroba. Applicando i principi dell’economia circolare al mondo del fashion e basandosi sulla compresenza e commistione di renting e sharing, DressYouCan è il primo Armadio Infinito e Accessibile a livello economico, ecologico e ideologico: al centro dell’esperienza non è più il brand, ma il singolo cliente, che passa da target ad attore protagonista. Su DressYouCan, infatti, l’utente prende a noleggio abiti (ottimizzando le risorse condivise), mette a noleggio (e dunque monetizza, allungando la vita dei capi e contribuendo alla lotta per la riduzione dei rifiuti) il proprio guardaroba e contribuisce al costante incremento del catalogo. La compresenza di fornitori esterni sia privati (utenti) che istituzionali (designer partner emergenti) garantisce un continuo e “naturale” riassortimento dello stock del magazzino nonché un’ampia copertura di stili e taglie: un vantaggio competitivo intrinseco alla strategia di approvvigionamento base.
Ad oggi DressYouCan risponde in modo innovativo e concreto alle principali sfide poste dal fashion alla società moderna: Consente ad ogni donna di permettersi il lusso di un look diverso ogni giorno senza i sensi di colpa e gli sprechi di denaro causati dall’acquisto d’impulso; Rende il settore della moda più sostenibile attraverso un utilizzo più efficiente delle risorse grazie al noleggio, allo sharing e alla logica del pay-per-use; Fornisce a giovani designer emergenti una vetrina per promuovere le proprie creazioni.
Del resto, DressYouCan offre molto più dell’accesso all’armadio dei propri sogni: esaudisce il sogno di ogni donna, che, a 15 come a 55 anni vuole sentirsi bella e sicura di sé.

Come funziona esattamente?
Tutti gli articoli possono essere noleggiati su dressyoucan.com o presso il flagship store situato nel centro di Milano (Via Mora angolo P.ta Ticinese), dove è anche possibile provare tutti gli abiti a catalogo e fruire dei servizi aggiuntivi di consulenza styling, make up e consulenza di immagine.

La prenotazione online e la spedizione A/R in tutta Italia, core business del nostro progetto, vuole essere un po’ la trasposizione virtuale dell’esperienza reale che hanno le nostre utenti potendo accedere a un guardaroba diverso ed eclettico ogni giorno. Sebbene la necessità del contatto fisico con il prodotto sia ancora tangibile, infatti, è altrettanto vero che grazie al nostro servizio di try-on (per cui è possibile ricevere a casa e provare anticipatamente rispetto alla data dell’evento, fino a 3 capi gratuitamente, e poi confermare l’eventuale scelta in un secondo momento), e al servizio “su misura” garantito dal nostro customer care (per cui l’abito arriva direttamente orlato sulla propria altezza e modellato in base alle esigenze della cliente), l’esperienza di noleggio su www.dressyoucan.com non si discosta di molto da quella reale nel nostro spazio fisico.
A aiutare le utenti nella scelta le recensioni delle altre utenti e soprattutto le foto di donne vere (spesso e volentieri più mozzafiato delle modelle) con indosso i nostri abiti.
Il periodo di noleggio dura 4 giorni (2 notti). Una volta prenotato il proprio abito per la data dell’evento, non occorre più preoccuparsi di nulla: il servizio è assolutamente all inclusive di messa a misura (orlo per gli abiti lunghi e/o su richiesta), lavanderia e spedizione (come dicevo, A/R, in tutta Italia) assicurazione (a copertura di tutti i danni minori accidentali, incluse scuciture, piccoli strappi e macchie rimovibili) e prova gratuita a domicilio si occupa il nostro team.

E’ possibile prenotare un abito da 6 mesi prima, a qualsiasi momento precedente al penultimo giorno precedente all’evento.
Visitare il nostro negozio è possibile ogni giorno (lun 13.30-19.30; mar-sab 10.30-13.30 e 14.30-19.30) usufruire della consulenza gratuita e personalizzata del nostro staff, della verifica in diretta della fattibilità di orlo su abiti lunghi e/o piccole modifiche sartoriali, la possibilità di provare in anteprima tutti i nuovi arrivi non ancora visibili sul sito e di godersi un pomeriggio di shopping guilt free usufruendo dei consigli delle amiche.

Perché Dress you can piace e funziona?
Dal punto di vista dell’utente, DressYouCan in un certo senso rivoluziona il concetto stesso di moda: al centro dell’esperienza non è più il brand, ma il singolo cliente, che passa da target a focus del core business del noleggio.

Ciò che rivendichiamo con orgoglio, di fatto, al di là dell’applicazione del concetto di noleggio al mondo del fashion, è la creazione del primo Armadio davvero Infinito. È un nuovo capitolo per la moda: il capitolo dell’Airbnb dei guardaroba, accessibile da ogni punto di vista: economico, fisico e ideologico, dove mettere a noleggio i propri abiti (e dunque ottimizzare il proprio capitale), prendere a noleggio i vestiti a catalogo (approfittare delle risorse condivise) e contribuire a rendere l’approccio alla moda più sostenibile.

Che tipo di abiti è possibile trovare da voi?
Il catalogo di DressYouCan spazia tra i più svariati dress-code: dall’abito da sposa a quello da party, dall’abito da red carpet a quello per un pranzo informale tra amiche, dalla creazione unica e indimenticabile al completo formale idoneo a una cena aziendale.
Il magazzino DressYouCan dispone al momento di più di 1500 abiti, un centinaio di accessori e 300 paia di scarpe, ed è in costante crescita e adattamento, definendo di volta in volta i trend di stagione a seconda delle preferenze della clientela e della vestibilità del prodotto.
DressYouCan non si limita alle ultime collezioni né ai soli brand di fama universale, ma propone, accanto agli ultimi trend di stagione, sia modelli classici/ricorrenti che proposte inedite di designer emergenti, con feedback più che positivi da parte delle clienti decisamente più interessate alla vestibilità dei prodotti proposti che al loro brand. Tutti i tagli e tutte le taglie, visto che il servizio vuole servire dalla 38 alla 50.

Non solo abiti del resto: la nostra mission è risolvere i problemi delle nostre utenti letteralmente da capo a piedi. DressYouCan è infatti l’unica realtà del settore noleggio che dà la possibilità di noleggiare anche scarpe di lusso (da Manolo a Loubotin, da Casadei a Le Silla, il parco calzature è in costante aumento).

Promozioni specifiche sono studiate proprio per la composizione di un Total Look di abito, scarpa ed accessorio (stola o borsa).

Quali sono gli abiti più richiesti?
Sicuramente attratta dalla scelta del noleggio quando si tratta di matrimoni, eventi o compleanni significativi, serata di gala dal dresscode specifico e feste a tema, la maggior parte delle nostre clienti ci ha conosciuto in occasione del noleggio di un abito “importante”.
Ma, dopo un primo timido affaccio sul mondo del renting, è facile rendersi conto di come dalla cerimonia alla cena di lavoro, dall’aperitivo con le amiche alla cena romantica a lume di candela, le occasioni per sfoggiare un abito diverso ogni sera sono molteplici.

So che avete anche abiti da sposa. Sono tante le spose che si rivolgono a voi per il giorno del sì?
Se secondo una ricerca inglese un abito è ormai considerato “bruciato” tra il secondo e il terzo uso, appare ancora più evidente di come il noleggio non possa che essere la soluzione per L’abito che nasce per essere indossato solo una volta nella vita.
Abito, per giunta, che è d’obbligo faccia sognare e brillare più che in qualsiasi altra occasione al mondo.
Naturalmente legato all’utenza della cerimonia, DressYouCan da più di un anno lavora a braccetto con il settore wedding, con riscontri più che positivi da parte del pubblico, che a fronte di crisi/cambiamento stile di vita/ fast fashion, è sempre più propenso alla modalità di consumo usa-e-rendi.

Grazie alla piattaforma online e ad uno showroom dedicato alla sposa questa rappresenta la soluzione ideale per la sposa attenta ai costi ma che non vuole rinunciare ad indossare l’abito dei suoi sogni. DressYouCan mette a disposizione delle future spose una stylist che la accompagnerà nella scelta non solo dell’abito ma degli accessori e dettagli per rendere unico il momento più solenne. Incluso nel servizio la messa a misura, personalizzazione del capo e tintoria. Possibilità di una stylist a domicilio nel giorno del matrimonio per un look indimenticabile senza stress.

Cambio d’abito? sì grazie. Per un pizzico di vanità in più offriamo inoltre la facoltà di noleggiare anche l’abito perfetto per il dopo cerimonia e il party con gli amici, scegliendo tra oltre 1000 capi di alta moda e designer emergenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *