Alessandra Rinaudo: “Con Pronovias faccio sentire bella ogni donna come su un red carpet”

Sono trascorsi alcuni mesi ormai dal grande annuncio che ha destato l’interesse del mondo bridal e di quello imprenditoriale italiano. Alla guida del team creativo del brand di abiti da sposa più famoso al mondo, Pronovias, è infatti arrivata Alessandra Rinaudo, una donna straordinaria che ha cambiato radicalmente il concetto di moda sposa in Italia negli ultimi anni e che ora, con la sua professionalità, eleganza e raffinatezza è pronta a conquistare il mondo del bridal e non solo con il suo sorriso umile e sincero e con una visione ben chiara della donna di oggi.
E’ una donna infatti molto simile a lei quella che da fatto innamorare le spose italiane prima con Nicole e ora con Pronovias: una donna autentica, che vuole sentirsi bella, moderna, decisa, forte, romantica sì ma con le idee chiara, amante della moda e del glamour.
Oggi a distanza di mesi dalla sua nomina e a poche settimane dall’avvio delle bridal week di tutto il mondo, compresa quella di Barcellona dove scenderà in passerella proprio Pronovias, Alessandra Rinaudo ha tirato un po’ le somme con me di questo periodo di grandi cambiamenti, professionali e privati, perché per lei, donna che veste star di Hollywood e fa sognare il mondo, la cosa più importante resta sempre la famiglia, la stessa che con lei ha condiviso scelte e trasformazioni, quella che con passione porta avanti il sogno iniziato dalla madre tanti anni fa e che ogni giorno sente per pianificare sì il lavoro, ma anche per le piccole grandi cose di cui ogni mamma vuole essere al corrente.
E’ da questo suo essere sempre la ragazza di Saluzzo semplice e concreta, innamorata della famiglia, amica presente e attenta che arriva il segreto del successo. Lo stesso che ha portato in Pronovias, con gli occhi emozionati di chi ancora sa sognare (e far sognare) in grande. Sempre.

Era settembre quando è stata data la notizia del tuo nuovo ruolo in Pronovias. Com’è andata da allora?
E’ stato un turbinio di novità e una vera e propria crescita personale. E’ una meravigliosa avventura. Mi sento ancora agli inizi, ma qui a Barcellona mi trovo molto bene.

L’emozione più grande e ciò che ti ha più sorpresa in questi mesi?
Toccare con mano giorno dopo giorno la grandiosità del brand Pronovias nel mondo e non soltanto in Europa. Le collaborazioni importanti come quella con Ashley Graham e quelle che scoprirete nei mesi a venire, il negozio di New York, le nuove aperture come quella a Los Angeles, i super matrimoni vip, gli Oscar… sono davvero una finestra internazionale di altissimo livello e Pronovias e davvero il primo brand al mondo nel bridal. Questo non può che rendermi orgogliosa di farne parte.

Nuovo ruolo, nuova vita. Come hai vissuto questo grande cambiamento da donna, professionista, moglie e madre?
All’inizio ovviamente ho messo sul piatto della bilancia tutti quelli che erano gli aspetti di un cambiamento soprattutto nella vita privata, essendo sempre stata molto attaccata alla famiglia, e il fatto di viaggiare di più, di trascorrere parte della settimana lontana dal mio Paese è stato sicuramente qualcosa a cui mi sono dovuta pian piano abituarmi. Naturalmente è stata una decisione condivisa con tutta la mia famiglia. Ho avuto la fortuna di essere appoggiata da mio marito e dai miei figli. Resto attaccata infatti alle mie radici, anche ad amici storici di sempre, nonostante questa nuova fase della mia vita. Dal punto di vista umano questa esperienza mi sta dando moltissimo, regalandomi legami con percorse nuove assolutamente eccezionali.

Sono stati mesi frenetici ma immagino che, pur avendo la mente salda ai tuoi nuovi impegni, l’occhio sia caduto su ciò che stava facendo qui in Italia Nicole. Da madre e da professionista come l’hai trovata?
Nicole prima che una grande professionista è mia figlia ed è logico che ci sentiamo diverse volte al giorno, oltre che vederci con videochiamate frequenti. Non mi sento quindi assolutamente distante. Ho lasciato con grande fiducia Nicole Milano in mano a lei, perché so che è lei il presente e il futuro dell’azienda. Sta interpretando benissimo quella che è l’identità glamour, moderna, raffinata e giovane del brand. Naturalmente io sono sempre vicina a tutto il team di designer, che vedo puntualmente. Continuo quindi ad essere presente, nonostante tutti i cambiamenti e la distanza.

Si avvicina la sfilata della collezione 2021 di Pronovias. Qualche anticipazione?
Sì ormai manca poco. La collezione 2021 vedrà riscoprire l’eleganza ma in chiave glamour. Ho lavorato molto infatti per mantenere quella che è l’identità da sempre di Pronovias nel mondo, cioè la voglia di vestire una donna moderna ed elegante, con uno sguardo al glamour. Ci sono caratteristiche iconiche del brand come le sirene di crepes o l’uso di pizzi in chiave moderna, ma ci sono naturalmente anche diverse novità in fatto di linee e stili. Con il Gruppo Pronovias (composto dai brand Pronovias, St Patrick, White One, Nicole e il nuovo arrivo Ladybird) stiamo lavorando affinchè ciascun brand abbia una forte identità, qualcosa di unico al mondo sino ad ora.

Sappiamo che sarà la tua prima collezione Atelier Pronovias. Emozionata?
Sì molto, ma al tempo stesso mi sento a casa.

Collezione 2021 in tre parole?
Di forte identità (sempre più Pronovias infatti), elegante e glamour.

Cosa hai portato di te in Pronovias e cosa invece l’azienda ti ha dato in questi mesi?
Sono pochi mesi che faccio parte di questa realtà ma di me ho cercato di portare l’umiltà, l’entusiasmo e il mio modo di fare esattamente uguale a quello che ho sempre avuto. Per me sono importanti le persone, dalla sarta alla receptionist, a tutti i collaboratori e manager… mi piace avere sempre un rapporto sincero e diretto con tutti coloro con cui lavoro. In poche parole la mia semplicità.
Invece l’azienda, come detto prima, mi ha dato una vera finestra sul mondo e la possibilità di lavorare ad altissimi livelli.

Sul Palco di Sanremo abbiamo visto un meraviglioso abito Pronovias. E anche in occasione degli Oscar. Dobbiamo aspettarci uno sguardo sempre più puntato al mondo del glamour e dei red carpet?
E’ stata una bellissima vetrina italiana per il brand. L’abito su misura realizzato per Georgina e quelli per gli Oscar… sono state grani occasioni per Pronovias che è il primo brand al mondo nel bridal, ma anche un importantissimo brand per quanto riguarda la proposta cocktail e evening. L’azienda continua a crescere quindi anche in questo senso, ma ciò nonostante l’azienda veste tutte le donne del mondo, tutti i fisici e lo dimostra la collaborazione con la fantastica Ashley, e tutte le età. Pronovias è un brand per tutte le donne che vogliono sentirsi belle, credono in se stesse e si sentono belle per come sono.

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