E’ Bridgerton mania: la moda del 2021 riscopre il romanticismo dell’era Regency

Sono poche ormai le persone che non hanno ancora visto la serie evento Bridgerton che proprio durante le feste natalizie ha tenuto incollate a Netflix donne ma non solo appassionate dalla storia romantica di Julia Quiin (oltre che del protagonista maschile interpretato da Regé-Jean Page).
Il segreto del successo di Bridgerton? Sicuramente la storia d’amore piena di passione tra Daphne e il Duca di Hastings, ma soprattutto i costumi indossati nel corso delle puntate che hanno fatto gridare immediatamente esperti di moda e non alla Bridgerton mania.
Eh sì perchè per il 2021 la tendenza sarà quella di ispirarsi allo stile squisitamente romantico visto nella serie, riuscendo però a renderlo attuale.

A realizzare i costumi della serie è stata un’equipe di costumiste capitanata dalla newyorkese Ellen Mirojnick, che già si era occupata di vestire gli attori di capolavori come The Greatest Showman e Maleficent. Per le otto puntate sono stati realizzati 7500 costumi diversi, più tutti gli accessori dell’epoca, riservando una scelta di 104 abiti alla sola protagonista Daphne.

Per il look di quest’ultima è impossibile non riconoscere l’inconfondibile Audrey Style, studiato minuziosamente da Marc Pilcher, ispirandosi alla pellicola Guerra e Pace nella versione interpretata da Audrey Hepburn. La palette nei toni dell’azzurro usata per lei infatti strizza l’occhio agli anni Sessanta, donando alla protagonista un allure naturale, fresco e delizioso.

Insomma il lavoro dietro alla creazione dei costumi è stato incredibile e i frutti si stanno già raccogliendo. E’ infatti bastato guardare le prime puntate per innamorarsi dello stile Regency proposto dalla Mirojnick che ha in un certo senso reinventato la moda ottocentesca, rifacendosi ad un’epoca più contemporanea. Sulla base quindi del periodo Regency, partendo quindi da gonne lunghe, corsetti e acconciature piene di boccoli, si è arrivati a creare modelli che strizzano l’occhio agli anni ’60 soprattutto attraverso la scelta della palette cromatica: colori vivaci e tinte pastello che hanno subito conquistato le spettatrici.

Nonostante quindi Bridgerton sia un period drama il suo stile ci appare in breve tempo attualissimo, tanto che la moda della primavera 2021 avrà moltissimi richiami al mondo romantico di Daphne e della sua famiglia. Largo allora a maniche a sbuffo (che già avevamo visto nelle ultime collezioni), gonne lunghe, corsetti e tinte pastello.
L’altro trend figlio della serie poi è senz’altro il tema floreale: applicazioni, fantasie, ricami e disegni impressi sul tessuto saranno tra i protagonisti della moda dei prossimi mesi.

Dal momento della messa in onda infatti la richiesta e l’interesse per gli abiti stile impero è schizzato alle stelle. Stessa cosa per le mantelle e i cerchietti.
A fare suo immediatamente questo trend ci ha pensato Sarah Ferguson che per annunciare l’uscita del suo nuovo romanzo storico “Her heart for a Compass” ha postato un video vestita in stile ottocentesco.

Ma per lasciarci contagiare dalla Bridgerton mania ecco allora tutti i consigli per il nostro guardaroba romanticamente in stile Regency.

Tornano gli abiti stile impero

La vita alta, le maniche a sbuffo corte, il nastro sotto il seno e le gonne lunghe: sono queste le caratteristiche degli abiti in stile impero che tornano di moda ovviamente rivisti e resi più attuali. Stanno bene a tutte perchè nascondono dove è necessario ed esaltano il decoltè. Eccone qualcuno.

Corsetti

Inutile dirlo sono imperfemminili e hanno il dono di farci sentire immediatamente più belle e sexy.
Tinta unita, fantasia, damascati, di pizzo o nude… a ognuna il suo!

Ha tutti gli ingredienti dello stile Bridgerton la collezione primavera estate 2021 di Moschino tra piume, nastri, gonne vaporose e corsetti per l’appunto.

Mantelle

Le avevamo già viste in passerella ma ora si fanno più leggere ed eleganti: la mantella è ufficialmente tornata! Elegantissima quella proposta da Must Have Km0. Nel negozio milanese potete trovare anche una bellissima cappa di velluto blu abbinata ad un abito da sera spettacolare.

I grandi protagonisti? I fiori

Il tema floreale è spesso presente negli abiti della famiglia di Daphne ma non solo. Si tratta di fiori spesso ricamati o applicati che rendono il tutto squisitamente raffinato.

Luisa Beccaria

Quando si pensa a fiori, ricami e stile romantico non si può pensare a lei: Luisa Beccaria. Con il suo modo unico di vestire la donna infatti la stilista regala un allure d’altri tempi e una classe inconfondibile. Bellissimo l’abito di pizzo ricamato sui toni dell’azzurro e del grigio in perfetta palette con il guardaroba della protagonista.

Tory Burch

Si chiama Murshmallow ed è uno dei capi iconici di quest’anno di Tory Burch. Abito in raso con una delicata fantasia che riproduce fiori e funghi. L’attrice che ha interpretato Daphne, Phoebe Dynevor, ha scelto il brand anche per posare con l’attore Regé-Jean Page durante la presentazione della serie.

E le spose non stanno a guardare: lo stile Bridgerton conquista il wedding

Impossibile resistere alla tendenza Bridgerton anche per il mondo del wedding che si rifà alle atmosfere romantiche della serie, alle linee degli abiti dell’epoca e a quel gusto romantico che tanto ci piace per il giorno del sì.

Andrea Sedici è il talento italiano del bridal, l’astro nascente (anche se ha già collezionato diversi successi) in fatto di abiti da sposa da sogno. Ovviamente anche lui si è fatto conquistare da questo trend romantico proponendo all’interno della sua collezione un meraviglioso abito in tulle con corpetto iperfemminile e un nastro a rendere il tutto ancora più chic.

Andrea Sedici

Si chiama Eva ed è la collezione di Elisabetta Delogu che come sempre emoziona per la sua sensibilità nell’arte di vestire la sposa di poetici ricami, tessuti impalpabili e silhouette che sembrano uscire da mondi incantati.

Romanticissimo e raffinato l’abito in perfetto stile impero con manichina a sbuffo e taglio sotto il seno di Chiara Vitale Bridal realizzato da Chiara Vitale. Un sogno!

Chiara Vitale Bridal


Un amore di scarpe

Manolo Blahnik

Un gioiello da mettere ai piedi le nuove Manolo Blanhik in velluto panna e preziosi dettagli in strass.

Jimmy Choo

Una cascata di perle per le bellissime Jimmy Choo in satin. Si chiamano Samantha e sono perfette per una sposa raffinata e che non lascia nulla al caso. Un capolavoro!

Guanti e borsette super chic ma anche da sdrammatizzare

La cosa più bella della Bridgerton mania? Gli accessori: bellissimi, raffinati, da indossare in un’occasione speciale così come nella vita di tutti i giorni con look in contrasto.
Di gran moda per esempio i guanti vintage da indossare sia di giorno sia di sera, con abiti bon ton o outfit super street. Un accessorio divertente da abbinare ad anelli e bracciali indossati in sovrapposizione come quelli di Melidè.

Melidè guanti in pizzo lilla

Le borsette si fanno piccoli gioielli da abbinare agli abiti, spesso impreziosite da dettagli come piume, nastri e passamaneria. Deliziosa la coffa Bucket di Pesce Pazzo, un secchiello intrecciato a mano con foglie di palma nana interamente rivestito in shantung di seta ametista e arricchito da piume di struzzo lilla.

Pesce Pazzo

Bijoux mai lasciati al caso

Se cercate un brand di ispirazione romantica la risposta è Les Nereides, il brand parigino che da sempre regala a chi indossa i suoi Bijoux un allure romantico, a tratti bucolico e mai banale. Li potete trovare online o nello store milanese di Via dell’Orso 18. Tra fiori smaltati, piccoli animali e gemme colorate ve ne innamorerete!

Inutile dirlo ma i cerchietti che già nelle ultime stagioni abbiamo imparato ad amare e indossare nei look più diversi si sposano benissimo con questa tendenza. Bellissimi quelli di Mia’s, bombati in raso e impreziositi da perle e strass.

Mia’s

Sempre per acconciature romantiche gli accessori floreali di Les Couronnes sono il dettaglio perfetto per i look più romantici. Vi segnalo i fiori da abbinare ad un raccolto o per chi vuole stupire le coroncine dal sapore bucolico.

Les Couronnes

Per quanto riguarda infine i Bijoux il must have secondo me senza ombra di dubbio è il chocker. Che si tratti del collarino in velluto o di uno più prezioso è l’accessorio che non deve mancare. Qui vi propongo quello di Dior, che trovo incantevole.

Anche il mondo beauty non resta indifferente al romanticismo

Gucci

La serie che è sulla bocca di tutti conquista anche il mondo del beauty basta vedere la collezione make up di Gucci che è caratterizzato da un packaging delizioso che rende ogni suo pezzo da collezione. Stessa cosa per la linea di profumi del brand, The Alchemists Garden. Il mio preferito? Difficile dirlo. Per trovare la vostra fragranza vi consiglio di andare da Mazzolari in Corso Monforte e lasciarvi conquistare dal corner dedicato.

Non temete! Non abbiamo finito di parlare di Bridgerton. La prossima volta infatti ci dedicheremo allo stile nell’home decor. Da non perdere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *