I colori nostri alleati con l’armocromia: ora dal parrucchiere si pensa alla bellezza a tutto tondo

Nell’ultimo anno abbiamo fatto amicizia con una parola che in principio ci è sembrata assolutamente nuova: “armocromia”. Chi di noi non l’ha sentita almeno una volta infatti negli ultimi mesi? A portare in Italia questo metodo innovativo, che permette di individuare in base alla combinazione di pelle-occhi-capelli la palette di Colori Ideali che più ci valorizza, è stata prima fra tutte Rossella Migliaccio, consulente di immagine e fondatrice dell’Italian Image Institute.

Se qualche tempo fa infatti qualcuno vi avesse chiesto “qual è la tua stagione?”, non avreste certo capito a cosa facesse riferimento la domanda. Ora invece, grazie a quella che è diventata di certo una tendenza dilagante, non c’è donna che non sappia di cosa si tratti. Merito di Rossella Migliaccio, del suo libro best seller, Armocromia, e di una tecnica basata su un arcobaleno di colori, capace di dirci, dopo una consulenza personalizzata, se siamo autunno, inverno, primavera o estate. E poi? E poi il bello arriva proprio in quel momento, quando si prende consapevolezza di quali colori ci stiano meglio addosso. Non solo nell’abbigliamento però, anche nel make up e nella scelta della colazione dei nostri capelli.

Ecco perchè a Milano il salone di Hair Styling Papalù ha pensato di offrire da qualche tempo alle proprie clienti un nuovo servizio dedicato all’armocromia per la bellezza a tutto tondo, capace di valorizzare l’aspetto e il look con consigli tailor made di cui far tesoro per il proprio guardaroba, lo shopping, ma anche il trucco e i propri capelli.

Da qualche settimana infatti oltre a taglio, piega, colore e trattamenti spa per i propri capelli, è possibile fissare un appuntamento con Sabrina Palumbo, titolare del salone e grandissima professionista del capello, e Simona Tonani, make up Artist e hair Stylist, per conoscere quale palette valorizza meglio la nostra pelle e il nostro aspetto.
Tecnicamente infatti non tutti i colori ci stanno bene allo stesso modo, ci saranno quelli che ci illuminano lo sguardo e che fanno apparire la pelle più compatta, e quelli che al contrario ci sottolineano il grigiore e le imperfezioni della pelle.

L’obbiettivo dell’analisi del colore è così quella di capire come reagisce l’incarnato del viso al passaggio dei drappi colorati, ciò per determinare: SOTTOTONO, VALORE CROMATICO, CONTRASTO, INTENSITA’; 4 variabili che determina la propria PALETTE di COLORI AMICI.

Perchè scegliere un servizio come questo ce lo spiega proprio Sabrina Palumbo: “I benefici dell’Armocromia sono molteplici, per quanto riguarda la nostra consulenza sarà sicuramente più mirata ad uno studio del volto con un look finale per il colore dei capelli e del make-up molto personalizzato; in generale dà un valore aggiunto alla nostra personalità e ci aiuta a comprare ciò che ci valorizza e ci fa star bene, quindi risparmio di soldi in capi che non ci servono o che rischiano di rimanere nell’armadio, e di tempo nella scelta di cosa indossare e come abbinarlo. Può valorizzare anche l’arredamento della propria casa abbinando i nostri colori in palette nella scelta di oggettistica, colori delle pareti ecc…

Come avviene questa consulenza personalizzata?
A rispondere Simona Tonani, grande appassionata di stile, conquistata dall’armocromia: “Il metodo dell’analisi è molto logico e analitico. Si inizia da un’intervista con domande mirate che ci aiutano poi con il passaggio dei drappi colorati sotto il viso a capire per primo il Sottotono della pelle che può essere caldo o freddo, dopo di ché valutando l’Intensità, il Contrasto e il valore cromatico si troverà la Stagione di appartenenza, ma solo alla fine di tutti i drappi si potrà capire il sottogruppo e la propria palette di colori amici.
L’analisi verrà completata con una consulenza di colore-capelli e un make-up con i colori ideali.”

Un servizio a tutto tondo sulla bellezza che ci valorizzerà, regalandoci trucchi per avere un aspetto al top, e che ci farà sentire anche più sicure di noi stesse, prediligendo quei colori che ci fanno sentire subito bene.

Il servizio dura circa un’ora e mezza e ha un prezzo a listino di €150,00

Ovviamente io non ho resistito e ho provato questo nuovo servizio. Mi sono affidata a Sabrina e Simona e dopo un’ora sapevo qual è la mia stagione: Autunno Deep!

Cosa vuol dire in sintesi? Mi valorizzano maggiormente i colori scuri, neutro-caldi e saturi (cioè non spenti). Via libera a rosso scuro e caldo, viola scuro, marroni, verde bosco, verde petrolio, ottanio…
Cosa non scegliere? I colori pastello come i rosa tenui, gli azzurri cielo e i gialli canarino. Questo però lo sapevo già 🙂
La consulenza è poi terminato con l’analisi dei colori per il make up e del capello.
E voi cosa aspettate? Quale stagione siete? A Papalù il compito di scoprirlo, a voi quello di valorizzarvi.

Credit photo: Michele Dell’Utri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *