Lo sapevate che oggi è il Corredo Day? Parola di Lorenzo Bises, l’influencer esteta che insegna la bellezza d’un tempo

Oggi è il 25 settembre. Un giorno d’autunno. Un sabato. Da qualche anno il World Dream Day.
Ma lo sapevate che oggi è anche il Corredo Day?
A istituire questa particolare giornata è stato Lorenzo Bises, un ragazzo che per anni ha lavorato nel mondo della moda e dei gioielli, e che da qualche tempo è diventato una voce seguitissima su Instagram grazie alla sua personalità, al suo amore per le cose di un tempo, alla sua voglia di raccontare il suo Piccolo Mondo Antico fatto di lenzuola ricamate, di sigilli in cera lacca e fiocchi di seta, ma con lo sguardo attento, intelligente e sensibile delle generazioni di oggi.
Lorenzo infatti riesce attraverso le sue stories e i suoi post a raccontare tanto di sé, quanto delle sue passioni e dei suoi interessi. E’ un influencer della bellezza insomma, non del beauty eh badate bene.
E’ un ragazzo colto, interessato, appassionato che dal suo profilo con leggerezza, ironia, ma anche serietà e dovizia di particolari racconta dei suoi petit trouc (realizza infatti fiocchi, cerchietti e copricapi meravigliosi), così come della storia della sua famiglia, che ha vissuto sulla propria pelle la terribile tragedia della Shoah.

I suoi giri in bicicletta per i negozi vintage alla ricerca di un trench o di una camicia da smoking, o le gite fuori porta per le ville storiche con aneddoti di duchesse e marchesi sono un piacere per gli occhi.
Ma torniamo a oggi ovvero al Corredo Day, una giornata in cui lui e tutte le persone appassionate di biancheria, di cose belle e di un fascino per ciò che arriva da tempi passati, si dilettano nel preparare il proprio letto con le lenzuola della festa, quelle buone, quelle ricamate o passate in eredità dalle nonne.
Il successo dell’iniziativa, che ovviamente rimbalza su Instagram di stories in stories, è moltissimo. Oggi si festeggia la terza edizione e sono sempre di più i followers che si sono appassionati a questa tradizione moderna che strizza l’occhio al passato.

Al Corredo Lorenzo ha poi dedicato persino un podcast che vi invito ad ascoltare. Fa parte di un bel progetto dal nome “La Non(no) moda“.
Lorenzo Bises attraverso i social e questi podcast racconta come imparare a sigillare con la cera lacca le proprio lettere (sì per fortuna c’è ancora chi come lui trova insostituibile e inestimabile il valore di una lettera scritta a mano), narra storie di nobili e dimore storiche e scova in giro per botteghe vere chicche di stile.
Una volta che lo seguirete sarà impossibile non amarlo! Non vi resta che seguirlo e soprattutto andare a rifare il letto perchè come dice nel suo podcast “Ammetiamolo! Superati i trent’anni credo che tra le sensazioni più felici da provare dopo la pizza del venerdì sera e l’out of office c’è sicuramente quella di andare a dormire tra lenzuola pulite con un bel pigiama fresco di bucato…

Lorenzo come nasce il Corredo Day?

Il corredo day nasce così come scherzo, un po’ per avere la scusa di rimpolpare l’armadio della biancheria e un po’ per invogliare chi mi segue a usare le cose belle senza il timore reverenziale di usarle.

A che “edizione” siamo?

Siamo alla terza edizione!

Secondo te da cosa e’ dato il successo di questa tua iniziativa?

Non so se si può chiamare successo, per me lo è anche solo per una persona che mi manda la foto del suo letto con le lenzuola della Nonna, è pura condivisione e un modo di accomunare una passione o un rito famigliare.

Nel mondo di oggi che valore ha per te riscoprire e rinnovare riti come questo?

Mi piace e mi diverte, un po’ ci sono nato e un po’ l’ho riscoperto piano piano.

C’è bisogno di più bellezza oggi?

Mah credo che ognuno di noi cerchi la bellezza in ogni cosa che fa, dalla colazione che ci piace al libro che ci appassiona e ci fa venire voglia di leggere tutte le sere 🙂

Negli ultimi mesi hai dato vita ad un progetto bellissimo con i tuoi podcast. Come e’ nato e quali sono i prossimi progetti inerenti?

Il podcast è nato per gioco, senza voler arrivare da nessuna parte, mi andava di raccontarmi di più e di parlare in modo più approfondito di quel che mi piace tra vintage mercatini e armadi dei Nonni. Ho già in mente qualcosa per una prossima stagione, ci lavorerò.

Stai riscuotendo tantissimo seguito nei tuoi tour in giro per l’Italia tra musei, ville d’epoca, botteghe e negozi d’artigianato. Hai progetti anche in merito a questo?

Continuerò a fare tour militari e a raccontare cose diverse che mi appassionano, dai negozi storici ai palazzi razionalisti, vorrei non smettere mai e spero di avere sempre idee nuove senza troppe strategie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *