Atelier Kore: l’eccellenza del Made in Italy, la qualità sartoriale e lo sguardo sempre rivolto al futuro

E’ stata una stagione strana per tutti noi e per chi lavora nel settore moda ancora di più. Una primavera che pare non esserci stata, tutti chiusi in casa senza poter sfoggiare quella tavolozza di colori pastello e quelle fantasie floreali che da mesi sapevamo sarebbero stati i trend di stagione. E invece le creazioni di migliaia di designer, stilisti e artigiani sono rimaste chiuse nei magazzini o dietro alle vetrine, in attesa che tornasse il sereno. Ora che finalmente si può parlare di estate c’è voglia di tornare alla vita, di recuperare il tempo perduto e di indossare qualcosa di nuovo, ancor meglio se frutto della creatività e della sapiente arte dei grandi professionisti italiani che da sempre sanno fare le cose meglio degli altri quando si parla di moda.
E’ un monito che da settimane noi giornalisti facciamo nostro, che ripetiamo con orgoglio, cercando di far sentire quel senso patriottico dell’orgoglio italiano, che passo anche dalla scelta di un vestito o di una borsa. Perché l’Italia si sostiene così, attraverso il lavoro dei suoi cittadini, spesso messi da parte per prediligere il risparmio, la fast fashion, qualcosa di accessibile che in realtà non ha un’anima e nemmeno tutta quella storia, quella maestria e quella ricerca che da generazioni il nostro popolo fa suo ed esprime in una borsa di pelle, in una camicia di seta, in una scarpa artigianale o in un abito da sera ricamato.
Forse sarà la volta davvero che invece di acquistare 5 costumi da bagno a poco prezzo, consce che non arriveranno alla prossima stagione, ne sceglieremo uno solo, ma realizzato con materiali di qualità, con le cuciture che non si smollano e quelle applicazioni rifinite in ogni dettaglio.

Una delle esponenti di questa maestria tutta italiana, di quel bel Made in Italy fatto di passione, talento, ricerca e soprattutto oserei dire gusto per il bello è sicuramente Chiara Vitale, stilista milanese che da anni veste le donne più sofisticate della città con il suo brand Atelier Kore.
Una linea di maglieria come ce ne sono poche, accessori con quella qualità di un tempo, magari addirittura dipinti a mano, abiti da sera e da cerimonia che strizzano l’occhio all’alluce delle grandi dive del passato e una collezione di abiti da sposa per quelle donne che all’altare vogliono arrivarci con quello charme di chi in punta di piedi sorprende per grazie e bellezza, senza aver bisogno di ostentare o peggio osare.

Durante il lockdown inevitabilmente i capi pensati per la primavera sono rimasti sulle grucce ad attendere tempi migliori e le spose che avevano già pronto il proprio abito hanno dovuto mettere in standby il proprio sogno d’amore; tuttavia con l’estro e la forza di volontà di tanti italiani come lei, Chiara Vitale ha saputo far tesoro del tempo sospeso, nonostante intorno a lei il mondo stesse sobbalzando scosso dai duri colpi del Covid.

E così una realtà sartoriale come Atelier Kore ha saputo cogliere il momento, capire il mercato e soprattutto, cosa più importante, interpretare il desiderio delle proprie clienti. Così proprio nelle settimane di quarantena Atelier Kore ha instancabilmente continuato a raccontare sé stesso e le sue creazioni sui social, seguitissimo dalle affezionate che hanno dimostrato affetto e vicinanza, ma ancor più da chi ha scoperto questa realtà proprio in tale occasione.
Pochi mesi prima Atelier Kore aveva presentato la sua nuova collezione in un meraviglioso défilé che ha conquistato la platea milanese e non solo, grazie ad abiti raffinati, minuziosamente studiati e soprattutto grazie ad un volo di libellula che come per magia ha conquistato il cuore dei presenti.

A prendere forma ancora di più in queste settimane poi la linea Chiara Vitale Enfants, dedicata ai più piccoli. Una collezione deliziosa, partita forse per gioco qualche anno fa, ma che ora vede davvero prender vita in una veste unica e irresistibile. Nello store online del brand la collezione Pret a Porter p/e 2020 con abiti, completi e accessori dalle tonalità delicate e pastello.

Altra grande novità del brand la linea di magliette dipinte a mano dall’artista Maria Rosaria Pugliese, che attraverso il proprio pennello racconta la storia dell’amata libellula, degli incontri con i suoi amici animali e di una magia che sembra trovare compimento proprio nel lavoro appassionato di Chiara Vitale. Le t-shirt, ma anche le felpe e i cuscini, sono la storia dolce e delicata di un mondo che tanto affascina per purezza e bellezza, quindi ancora più apprezzabile in un periodo come questo.

Infine per l’estate 2020 il brand è un tripudio di proposte per le valigie delle vacanze che verranno con borse dipinte a mano raffiguranti variopinti pappagalli o ceste in paglia da portare in spiaggia, fino ai parei e agli abiti ideali per gli outfit più raffinati.
L’Italia riscopre il Made in Italy ed il Made in Italy non sta a guardare ma anzi volge lo sguardo al futuro e Atelier Kore sembra farlo con grande entusiasmo e passione, sospinto da un volo di libellule e da quella bellezza di cui il mondo ha così tanto bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *