Scenografie dolci: tendenza Cake Design

Il Wedding Cake Design – ovvero, l’arte di saper progettare torte nuziali a piani dai dettagli spettacolari – nasce in territorio anglosassone alla fine del 1600. Considerata da sempre molto più di un semplice dessert, la torta nuziale è per alcuni simbolo di fortuna e fertilità, nonché rappresenta una benedizione riservata ai futuri sposi.
La tecnica decorativa è chiaramente al centro dell’interesse dedicato all’argomento: sono infatti i dettagli scenografici zuccherini, nonchè la struttura monumentale a più piani, a rappresentare la differenza ed il vantaggio rispetto ad una normale torta da cerimonia. Dedicata quasi esclusivamente al mondo matrimonio, affascinato dalla spettacolarità della creazione e dal cromatismo “all white” tipico dello zucchero, trova applicazione anche in altre occasioni, dai compleanni agli anniversari, fino ad essere ritenuta adatta ad ogni tipo di evento che necessiti di personalizzazione e spettacolarità.
Vero è che è il mondo del Wedding a considerare la cosiddetta “torta all’americana “ un must dell’evento, un elemento scenografico indispensabile alla pari dell’abito della sposa. Ed è proprio questo legame con il mondo Moda ad essere la filosofia di CakeCouture, unico marchio italiano ad occuparsi di Cake Design. Nella boutique dei Navigli Milanesi, si progettano forme e cromatismi, dando vita a creazioni sempre esclusive, quasi fossero modelli d’Alta Moda. Si parte da un dettaglio svelato dalla sposa – una passione, un desiderio, una canzone…tutto può diventare il filo conduttore dolce. La tendenza è ancora quella del bianco in tutte le sue sfumature, arricchito da cristalli di zucchero che ricreano la preziosità e la luminescenza degli Swarovski. E, ancora, minicakes e cupcakes, divertenti e personalizzabili con le iniziali degli sposi. Il tutto a contenere magnifiche farciture che partono dal classico pan di spagna con crema chantilly fino ad arricchirsi di scaglie di cioccolato e frutti caramellati. Perché la torta perfetta deve essere scenografica e golosa, adatta alla capacità gustativa del pubblico italiano, attento ed esigente; lo stesso pubblico che ricerca la spettacolarizzazione del taglio della torta, tra fuochi d’artificio, colombe, baldacchini, giochi di luce…Anche se non esistono cornici migliori di candele e fiori freschi per una torta Couture.

Una risposta a “Scenografie dolci: tendenza Cake Design

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *