Il wedding planner? Roba vecchia ormai, ora è tempo del wedding dog sitter

Negli ultimi anni ha spopolato anche in Italia la figura del wedding planner. Improvvisamente agli italiani è sembrato impossibile potersi sposare in completa autonomia, senza le sapienti mani di un organizzatore di matrimoni. Ora dall’America, luogo foriero di mode pazze e curiose, arriva anche nel Bel Paese l’ultima tendenza fashion in fatto di nozze: il wedding dog sitter. Perchè non ci avevamo pensato prima? Tutto deve essere perfetto per il giorno del sì e allora perchè non ingaggiare qualcuno che si prenda amorevolmente cura del nostro amico a quattro zampe per il giorno più importante della propria vita?

Elisa Guidarelli, 28 anni, ha quindi deciso di impegnarsi in questa nuova professione, che sta incuriosendo e destando grande interesse. La sua società, Wedding Dog Sitter, è ricercatissima da tutti coloro che oltre a parenti ed amici non vogliono rinunciare alla vicinanza di Fido per il giorno del sì.

Ma quali sono i servizi offerti da questa intraprendente giovane di successo? All’inizio un incontro conoscitivo con il cane nel suo ambiente familiare, poi una toelettatura specializzata (a domicilio o presso struttura adeguata), a seguire un abito su misura, accessoriato in base al cane ed alle sue esigenze, utilizzando tessuti e materiali adeguati al pelo.

Nel giorno delle nozze poi è prevista la presenza di un professionista dedicato esclusivamente al vostro amico a quattro zampe per tutta la durata del matrimonio con un fotografo dedicato a Fido che vi regalerà il wedding day dal suo punto di vista. Inoltre su richiesta shooting fotografico prematrimoniale sposi e Fido.
Sul sito www.weddingdogsitter.com è possibile conoscere tutti i dettagli, oltre a richiedere questo servizio inserendolo nella propria lista nozze. Ma per scoprire in che cosa consiste questa nuova figura professionale, ecco l’intervista ad Elisa Guidarelli, prima wedding dog sitter d’Italia.

Come è nata l’idea della sua attività?
L’idea è nata il giorno che mi sono sposata, quando mi sono resa conto che i nostri due cagnolini, Nico e Brie non avrebbero potuto partecipare, abbiamo dovuto lasciarli a casa con una persona di fiducia, ma sarebbe stato splendido vederli scodinzolanti e felici di essere accanto a noi. Se ci fosse stata una Wedding Dog Sitter l’avrei ingaggiata sicuramente! Piano piano, l’idea di questa professione ha preso forma ed ora è una splendida realtà! Ovviamente non mi sarei mai improvvisata, faccio la toelettatrice da 12 anni e gli animali per me sono la cosa più bella del mondo! Devo dire che mi emoziono quando vedo i miei clienti a quattro zampe felici di stare nella foto di famiglia… ho in programma di reindossare insieme a mio marito l’abito di nozze per poter fare delle foto con i miei!

Da quanto tempo se ne occupa?
Wedding Dog Sitter® è attivo in Italia dal 2010, è un servizio disponibile in tutto il territorio nazionale. Non si tratta di essere un semplice Dog Sitter, ma di offrire agli sposi, ma sopratutto al cane, una persona che si occuperà di lui al 100% in ogni secondo della giornata!

Wedding Dog Sitter® è stato il primo servizio in Italia per gli sposi che vogliono portarsi il cane il giorno delle nozze affidandosi ad un professionista e non ad un parente o amico. Ho basato questo lavoro su 4 punti importanti 1 – grande amore e rispetto per gli animali 2 – più di 12 anni di esperienza con loro 3 – professionalità 4 – competenza.

E’ stata un’idea di successo? ha tante richieste?
E’ stata senz’altro un’idea di successo, ma sopratutto è la risposta alla necessità di tante persone! Le richieste sono tantissime e abbiamo avuto anche un VIP, un calciatore della Juventus! La cosa che ci contraddistingue è che avendo proposto in Italia questo servizio per la prima volta, l’ho fatto basandomi sulla mia esperienza di tanti anni con i cani, non mi sono improvvisata e per me per prima cosa viene il bene del cane, l’amore che io provo per loro!

Quali sono i servizi che offre?
Il servizio consiste nell’avere per il proprio cucciolone, una persona esperta che si occupi di lui a 360°, dal dog sitting, alla toeletta, all’accessorio realizzato in base al cane e che gli permetta di essere si elegante, ma sopratutto comodo ed a suo agio, al fotografo specializzato in pet photography che realizzerà tutte le foto della giornata dal punto di vista del cane!Tutto questo perchè cosi nessuno debba avere il pensiero e la difficoltà di gestire il peloso, nè tanto meno lui debba essere sballottato tra una zia e un cugino, provocandogli un grosso stress.
Tutto sarà in tinta con il matrimonio, di modo che oltre ad essere un servizio utile sia anche bello da vedere….cosa a cui le sposine di matrimonio.it e non, tengono tantissimo!!!
Avere con se il proprio amico di una vita è per gli sposi un punto di riferimento in una giornata caotica e fuori dal normale, spesso mi è capitato di notare come gli sposi cercano e si rassicurano vedendo la codina scodinzolante del loro cane ed i suoi occhi pieni d’amore!

Il costo medio per richiedere il suo aiuto in un matrimonio?
I nostri prezzi partono dai 250€ in su in base a vari fattori che valutiamo insieme agli sposi.

In tempi di crisi c’è spazio per un’idea come questa?
Assolutamente si, in tempi di crisi, i veri amanti degli animali preferiscono rinunciare a qualche altro “accessorio” del matrimonio, tipo fuochi d’artificio o altro, per avere accanto a se l’amico fedele di una vita!

Aneddoti riguardanti i cani che ha seguito in questa attività?
E’ difficile scegliere uno tra i tanti, ognuno di loro mi ha rubato un pezzettino di cuore e codine scodinzolanti o sguardi furbi rendono ogni matrimonio unico, poi vedere a fine giornata il cucciolo che vuole venire via con me mi riempie il cuore!!!

Il mio motto è : “Lasceresti mai il tuo migliore amico a casa, il giorno delle nozze?”

Chiara Besana

Foto di www.weddingdogsitter.com

2 risposte a “Il wedding planner? Roba vecchia ormai, ora è tempo del wedding dog sitter

  1. se avessi saputo di questo servizio quando mi sono sposata (settembre 2011) l avrei senzaltro richiesto!!!ci e’ dispiaciuto tantissimo che il nostro pelosetto nn sia potuto essere con noi quel giorno!

  2. Abbiamo affidato il nostro cane al wedding dogsitter a Genova canematrimonio.it e ci siamo trovati benissimo, è stupendo portare il cane al matrimonio altrimenti l’avremmo lasciato a casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *