Una “non sfilata” in onore di Pippa Bacca: a Milano la corsa delle spose in viaggio


Quante volte avete visto nelle vostre città organizzare corse di solidarietà tra le più diverse? Bene venerdì 22 febbraio alle ore 14.00 se avrete occasione di passare dal centro di Milano vedrete qualcosa di mai visto prima. In occasione della giornata d’inaugurazione della mostra Natura Donna Impresa Verso Expo 2015 (che si terrà a Milano in Spazio Asti 17 dal 22 al 24 febbraio 2013) si realizzerà infatti un omaggio davvero particolare a Pippa Bacca (Giuseppina Pasqualino di Marineo 1974-2008), artista milanese scomparsa nel 2008 mentre stava compiendo una straordinaria performance itinerante “Spose in viaggio” che proponeva di attraversare in autostop 11 Paesi colpiti da guerre, vestita in abito da sposa per portare un messaggio di pace.

Organizzata proprio in occasione della settimana della moda milanese, questa sfilata/non sfilata sarà di fatto una corsa a tappe, con ritrovo alle ore 14 presso la scalinata centrale del Duomo, attraverso alcuni punti nevralgici del centro di Milano.

Protagoniste della performance donne di tutte le età vestite in abito da sposa bianco. Un chiaro ed emblematico omaggio all’ultimo lavoro dell’artista milanese reso ancor più evidente dal fatto che sull’abito di ogni partecipante verrà posizionata una fotografia di Pippa Bacca ritratta durante la nota performance. Simbolicamente tutte le donne “diventeranno”, in questo percorso cittadino, Pippa, compiendo una ulteriore tappa del suo viaggio che intendeva portare nel mondo vita, gioia e fiducia.

La coincidenza del periodo di svolgimento dell’evento con la Settimana della Moda non è un caso poiché l’evento Natura Donna Impresa Verso Expo 2015 si inserisce in questo contesto come evento dedicato alla moda critica che opera secondo principi di sostenibilità. In Spazio Asti 17 infatti saranno in mostra ed in vendita le collezioni di circa 30 designer emergenti (tutte donne) del critical fashion e dell’ecodesign. Una“NON SFILATA” dunque che non critica il sistema moda ufficiale ma semplicemente … porta un messaggio “altro”.

La scelta dell’omaggio a Pippa perché donna e artista milanese non convenzionale, per altro nipote di un altro illustre milanese, Piero Manzoni. Inoltre l’abito da sposa solitamente pezzo clou delle “sfilate” proprio quell’abito che Pippa aveva scelto di indossare consapevolmente perché carico di una simbologia di speranza, d’amore e di vita.
Così venerdì 22 febbraio per il centro di Milano “sfilerannoNONsfileranno” donne in bianco e saranno un po’ come le nuvole …

LE TAPPE DEL PERCORSO:
Prima Tappa: venerdì 22 febbraio ore 14.00 ritrovo delle SPOSE in PIAZZA DUOMO – I FOTO e PARTENZA;
Seconda Tappa: PIAZZA CORDUSIO … e quattro passi in PIAZZA BORSA, II FOTO;
Terza Tappa: PIAZZA CASTELLO – III FOTO;
Quarta Tappa: PIAZZA CADORNA – IV FOTO;
Quinta Tappa: Wagner\PIAZZA PIEMONTE – V FOTO – e arrivo in SPAZIO ASTI 17.

COME PARTECIPARE:
Potranno partecipare alla performance donne di tutte le età e di tutte le nazionalità. La partecipazione è libera e gratuita. Basterà indossare un abito da sposa bianco. A tutte le partecipanti saranno offerti dall’organizzazione dei biglietti ATM giornalieri per affrontare il percorso a tappe in metropolitana.
Cerchiamo: abiti da sposa bianchi e volontarie disponibili a indossarli e prendere parte a questo evento. Non sei sposata ma vuoi partecipare? Chiedilo a tua mamma, alle nonne, zie, amiche, sorelle, cugine … L’importante è che sia bianco (ovviamente valide le gradazioni di beige\panna). E se non riesci a trovare un abito da sposa ma vuoi partecipare lo stesso, contattaci e ti daremo noi un abito.
Sarà un’esperienza entusiasmante di partecipazione e condivisione. Ci sarà un fotografo professionista che immortalerà ogni momento dell’evento e le foto saranno messe in mostra in Spazio Asti 17 nelle giornate del 23 e 24 febbraio e visibili nella gallery del nostro sito internet (www.naturadonnaimpresa.com).

Per info e adesioni: info@misuracasammarro.com

L’iniziativa sarà ripresa dalle telecamere del nuovo canale web Oggi Sposi Tv, che sarà presente a testimoniare questa importante corsa organizzata dal team di Natura Donna Impresa.
Nel corso della manifestazione allo Spazio Asti 17 si terranno tanti incontri e proprio venerdì alle ore 16 sarò presente io per parlare di spose green e di una speciale iniziativa che si terrà a marzo a Milano, Ortochic, organizzata dalle Green Girls.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *