Le ville storiche della Liguria aprono i battenti ai futuri sposi


E’ la meta preferita dai turisti per questi primi week end di sole e mare eppure oltre ad acque pulite ed attrezzati stabilimenti la Liguria è anche tesoro di indiscutibili bellezze architettoniche ed artistiche che cela nel suo entroterra o che lascia scoprire poco per volta ai suoi visitatori. Tra colorate muraglie di bouganville, agavi verdeggianti e voli di gabbiani questa regione è infatti una delle più ricche d’Italia a livello di ville d’epoca e residenze che ora, grazie ad una interessante iniziativa, stanno per aprire i battenti non a semplici villeggianti ma alle coppie di futuri sposi. E’ questa infatti la lodevole e gà apprezzata scelta di Riviera Divina Wedding, che ha deciso di organizzare matrimoni nei posti piu’ esclusivi della Riviera ligure di Ponente: dal Castello dei Doria di Dolceacqua a Villa Nobel oppure Villa Grock di Imperia.


Si chiama infatti weddings.rivieradivina.it il nuovo portale, creato a Sanremo, per allestire le nozze in scenografici e poco noti gioielli del patrimonio architettonico e artistico ligure.
“E’ un’iniziativa nella quale crediamo molto, perché permette di valorizzare i beni culturali più preziosi della Liguria e, al contempo, di renderli maggiormente fruibili da un turismo di qualità – ha commentato questa mattina l’ingegnere Igor Varnero, tra i promotori, durante la presentazione del servizio, all’Hotel Royal di Sanremo –. E’ un’offerta rivolta ad una clientela esigente, alla ricerca di emozioni raffinate e di una cornice unica per un evento come il matrimonio che si ricorda tutta la vita’. Riguardo i prezzi, l’affitto di una location, parte dai 500 euro per arrivare – ad esempio, nel caso di Villa Nobel – a 1.250 euro. Per un pranzo con servizio di catering, inoltre, ci sono proposte tra i 20 e i 100 euro a persona”.

Oltre ad aiutare i futuri sposi nella scelta della location, Riviera Divina Weddings si occupa però anche di tutto, curando nei minimi dettagli ogni aspetto del giorno più bello con i seguenti servizi:

· disbrigo dei documenti e delle pratiche burocratiche
· ricerca di alberghi, ristorante e catering
· addobbi floreali
· allestimenti personalizzati
· noleggio auto
· make-up e acconciature
· bomboniere
· foto, video e musiche
· animazione e intrattenimento musicale
· abiti per la cerimonia
· viaggio di nozze

In programma a breve l’estensione dell’offerta ad altri tesori della riviera ligure come Villa Hambury. In cantiere anche matrimoni in barca e perchè no, anche all’interlo dello stesso Casinò di Sanremo, evitando tuttavia il rischioso effetto Las Vegas.

Riviera Divina Weddings permette quindi ai propri clienti di scegliere come location per celebrare un matrimonio da favola palazzi storici e ville d’epoca pieni di fascino e di tradizioni.

Tra i palazzi antichi spiccano Palazzo Viale nello splendido borgo di Cervo e il Castello dei Doria a Dolceacqua.
Costruito nel XVIII secolo, Palazzo Viale è stato la residenza di una delle famiglie più importanti. Le sue sale affrescate, distribuite su due piani nobili, si prestano perfettamente alla celebrazione di matrimoni civili. Nel borgo sono possibili diverse soluzioni per l’organizzazione di pranzi, rinfreschi e cocktail sia nei rinomati ristoranti locali che nella scenografica piazza antistante la Chiesa dei Corallini dove, nel periodo estivo, si svolge il famoso “Festival Internazionale di Musica da Camera”.

Il Castello dei Doria di Dolceacqua fu costruito nel XV secolo e per molto tempo rimase legato alle vicende dell’antica famiglia Doria. Recentemente ristrutturato, è di proprietà del Comune di Dolceacqua che ha reso disponibili per eventi e celebrazioni alcune sale e un’area vuota interna. Sulla sommità si trova la sala di cristallo, modernamente attrezzata per congressi e manifestazioni. La spettacolare scenografia costituita dal castello e dal suggestivo ponte medioevale che attraverso questo borgo antichissimo è stata ritratta da Monet durante il suo soggiorno in Riviera.

Tra le ville d’epoca si ricorda la splendida Villa Grock a Imperia, acquisita e restaurata dalla Provincia di Imperia, residenza dell’eccentrico clown svizzero Adrian Wettach. Situata in una zona privilegiata sulle alture di Oneglia, è circondata da un magnifico parco. Gli esterni ed il giardino sorprendono per le forme oniriche, le atmosfere orientaleggianti, le logge ed i colonnati fiabeschi. Gli interni presentano decorazioni in stile Liberty ed eclettico. Il giardino ed il salone delle feste, situato al pianterreno, possono essere utilizzati da privati per feste e celebrazioni.

A Sanremo spicca Villa Nobel, di proprietà della Provincia di Imperia, una delle più belle ville della città dei fiori, posizionata a pochi passi dal mare ed immersa in un parco lussureggiante. Qui Alfred Nobel, famoso scienziato svedese inventore della dinamite, trascorse gli ultimi anni di vita. L’architettura e le decorazioni di stile eclettico rendono la Villa un edificio originale e affascinante. La Provincia di Imperia ne ha curato il restauro e ha allestito al piano interrato un museo dedicato all’attività dello scienziato e all’istituzione del Premio Nobel. Gli interni, con ampie vetrate che si affacciano sul parco, sono affrescati e arredati in stile di fine Ottocento. L’ampia sala a pianterreno offre la possibilità di organizzare cerimonie ed eventi mentre gli spazi esterni si presentano come la cornice ideale per un party “en plein air”.

A Bordighera, infine, si trova l’ex Chiesa Anglicana – ormai chiusa al culto – acquistata dal Comune che l’ha restaurata e che la utilizza come centro culturale polivalente per concerti, mostre, conferenze, matrimoni ed eventi. Circondata da un bellissimo giardino, si trova in una tranquilla via, tra ville e molto verde. Sorta alla fine dell’Ottocento per le esigenze di culto dei numerosi inglesi ospiti di Bordighera, fu sede di un pastore stabile, luogo di liturgia e insieme di mondanità.

Di prossima disponibilità: Palazzo Asdente Carrega a Riva Ligure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *