E’ questo Natura Donna e Impresa: quattro giorni dedicati alla eco creatività al femminile con exhibition and shop, dibattiti, eventi, consigli di stile, workshop e molto altro ancora, per un programma assolutamente da non perdere!
In un grande open space milanese si raccontano ventisette designer in un percorso espositivo affascinante tra accessori, gioielli, abiti unici e oggetti di design.Un’occasione interessante per tutte le amanti di “cose” esclusive e rigorosamente ecofriendly. L’evento è organizzato da Misuraca&Sammarro e Spazio Asti 17.
L’evento Natura Donna Impresa Verso Expo 2015 è patrocinato dalla Provincia di Milano – assessorato Moda – Eventi – Expo. “Natura Donna Impresa – ha dichiarato l’assessore Silvia Garnero – mette al centro l’universo femminile selezionando le eccellenze creative di giovani donne che pensano, dicono, fanno, progettano, sentono,immaginano e scrivono… Una vetrina importante, ma anche un tavolo continuo di confronto verso Expo 2015. Dadonna e da assessore della Provincia di Milano, sono orgogliosa di patrocinare e sostenere questa iniziativa”.
Natura Donna Impresa Verso Expo 2015 non è però solo moda e design ma è anche impegno sociale: infatti tra gli appuntamenti più importanti in programma il 25 novembre – Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne – si terrà l’intervento di Amnesty International sul tema “Trappola di genere”.
Novità assoluta e suggestiva del percorso espositivo è l’omaggio alla mitica VALENTINA di GUIDO CREPAX, scelta come icona di una femminilità al di sopra delle righe, indipendente, imprenditrice di se stessa, amante del bello. Un personaggio complesso che precorse i tempi. Dunque non solo shopping eco-chic ma Natura Donna Impresa Verso Expo 2015 sarà l’occasione per gli appassionati del celebre fumetto di scoprire e acquistare elementi scenografici originali provenienti dall’ultima mostra “Valentina Movie”, appena conclusasi a Roma (parte del ricavato delle vendite sarà devoluto ad Amnesty International). Un avvenimento straordinario per ammirare le magiche e sofisticate atmosfere del mito nato proprio a Milano nel 1965. La selezione dei pezzi in mostra sarà curata dai tre figli di Guido Crepax, Caterina, Giacomo e Antonio che nel pomeriggio di sabato 24 racconteranno l’attualità di Valentina, in stretta connessione con i temi della manifestazione.
Tra i tanti eventi però in calendario c’è spazio anche per il mondo del matrimonio, sempre più vicino alle proposte ecofriendly per soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più socialmente ed ecologicamente sensibile. Sabato 24 novembre infatti alle ore 11,30 è previsto un mio intervento, in qualità di direttore del mensile Oggi Sposi-La rivista ed esperta del settore, che racconterà come è nata l’impresa Oggi Sposi, una realtà editoriale in continua crescita, attenta a raccontare quello che è sì il mondo del wedding ma in tutte le sue declinazioni vicine alle esigenze del pubblico italiano ed estero che non si accontenta più di avere un sontuoso ricevimento ma vuole fare scelte consapevoli in fatto di cibo, allestimenti, abiti e perché no anche bellezza.
Nel corso dell’appuntamento sarà dato spazio anche al nuovo libro Donne con un diavolo per capello di Giorgia Fantin Borghi edito da Valentina Edizioni, presentato qualche giorno fa. Perché anche il galateo moderno deve saper essere al passo coi tempi, con le donne moderne e le esigenze di questi tempi.
L’offerta di eventi che faranno da cornice alla exhibition and shop sarà ricchissima: presentazioni di libri in collaborazione con Terre di Mezzo sui temi del “critical fashion”, “vivere vegano” e anche momenti fiabeschi dedicati ai bambini. Una tavola rotonda sul lavoro delle donne nel web a cura di Fashion Android. E ancora appuntamenti dolcissimi, in vista del “Natale”, con il “cake design per le feste” con gli esperti dei settori. Ampio spazio ai suggerimenti per un make up green, inoltre a tutti i visitatori sarà offerta la possibilità di un consulto gratuito con i personal shopper. A meno da un mese dall’arrivo del Natale, Natura Donna Impresa Verso Expo 2015 sarà infatti un’occasione straordinaria per acquistare regali unici, introvabili e per tutte le tasche. E se non bastasse, sarà possibile fare colazione, pranzo, merenda, aperitivo e cena tutti i giorni in Spazio Asti 17 con uno speciale bistrot a cura del laboratorio di food design Carta&Latte.
I nomi delle espositrici sono in ordine: Adriana Lohmann, Alieni by Carla Bruschi, Arlette Vermeiren, Atelier 49, Chianti Shine, Chiara Zanetti, Chimajarno, Dalaleo, Dalaleo by Michela Bruni, Eandare, Elena Salmistraro, Emanuela Roncalli, Gabriella Campanella, Kevlove, Lorena Giuffrida, Moku, Nel Nel, Paglia Milano, Rebirth Italy, Refuse, Rètro, Sandra Faggiano, Secrets des Filles, Simona Foglia, SoapUp, Stefierre, 13 Ricrea.
Ad accompagnare le effervescenti giornate espositive l’ironica scelta della Comunicazione con una headline che rilegge la celebre frase dell’icona dello stile di tutti i tempi – Coco Chanel – (“la moda passa lo stile resta”) che diventa: “la moda passa … il critical fashion semina!” per richiamare l’attenzione alla Storia della Moda e inserire in questo contesto aulico, l’universo del green fashion design. Nella Città della Moda e del Design (Milano – chiamata in ballo dai suoi celebri monumenti – Duomo – Torre Velasca – Castello Sforzesco – Arco della Pace – Pirellone etc ) capitale della Fashion Week e della Design Week più note al mondo, si realizzano eventi altrettanto importanti che non passano semplicemente ma invadono le strade portando altre idee, nuove ipotesi. SEMINANO!
Il progetto Natura Donna Impresa Verso Expo 2015 nasce a Milano nel novembre 2010 con lo scopo di dare visibilità e mettere in sinergia donne impegnate in prima persona in esperienze professionali etiche e creare un simposio permanente dal quale lanciare idee e ipotesi “verso Expò 2015”. Dalle arti, al design, alla moda, alla comunicazione, al mondo delle imprese, alla cultura, alla politica, alle associazioni, al volontariato “NDI Verso Ecpo 2015” negli ultimi due anni sta dando luce a singole esperienze e imprese, riscuotendo forti consensi, e costruendo un cammino in condivisione attraverso mostre e tavole rotonde che nel tempo hanno portato all’adesione di oltre cinquanta imprenditrici, creative, artiste, designer e giornaliste.
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