Il re del buffet dei dolci invernali è il cioccolato: qualche idea per stupire i vostri invitati

379656_1396663430576076_1202470332_n

Picture 1 of 9

L’inverno si sa è il momento migliore in cui gustare lui, il re della tavola e dei dolci con le temperature vicino allo zero, sto parlando del cioccolato ovviamente. Che si tratti di deliziose torte, di cioccolatini farciti o di una fumante cioccolata calda è lui l’irresistibile dolce delle feste e non solo.
E allora perchè non trasformare il più classico dei buffet di dolci del vostro matrimonio in un tripudio di questa raffinatezza dai mille gusti e dalle forme variegate?
Quest’anno ancora più degli altri anni il cioccolato è di moda e lo si capisce passeggiando per le vie di Milano dove sono sorti da qualche mese a questa parte dei veri e propri rifugi, eleganti edimperdibili, per golosi ed amanti di questo cibo a cui pochi sanno resistere.
Lascerete a bocca aperta i vostri ospiti proponendo un piccolo angolo dedicato ad ogni tipo di cioccolato, dalle praline ai drajes, dalle monoporzioni ai bicchierini di cioccolata e frutti di bosco, dimenticando per un attimo l’ormai vista e stravista confettata. Riserverete ai tradizionali confetti il posto d’onore però come sempre all’interno dei cadeaux marriage.
Accompagnata con frutta secca, frutti di bosco, panna montata o liquori profumati sarà la perfetta chiusura di un banchetto di nozze da sogno.

Ecco allora qualche idea da un nuovo angolo di paradiso della città, Farage in Piazza del Carmine 1 nel cuore di Brera, dove sembra di entrare in un vero e proprio Paese dei Balocchi e dove il cioccolato qui è il re indiscusso. Un indirizzo da appuntarvi per organizzare un buffet dei dolci da Mille e una notte.
Qui l’ultima moda, deliziosa da proporre anche ai vostri invitati, è la cioccolata calda da asporto. Un bicchiere monogrammato con le vostre iniziali riscalderà un pomeriggio di festeggiamenti che andranno avanti fino a tarda ora.
Per i cadeaux marriage invece perché non proporre incantevoli alberelli di cioccolato e canditi o insolite palle di cioccolato da appendere all’albero di Natale?


Se prima però desiderate farvi una cultura in fatto di cioccolato per non arrivare impreparati alla scelta di leccornie di ogni tipo il titolo che vi consiglio appena uscito sugli scaffali delle librerie è Les Marquis de Ladurée – Lo spirito del cioccolato edito da L’ippocampo edizioni.
Si tratta di un raffinato volume con ricette di pasticcini e piccoli dolci proposti dall’ormai famosissima maison francese Ladurée, conosciuta in tutto il mondo non solo per i suoi macarons.
Perfetta strenna natalizia il volume passa in rassegna torte e cioccolatini proposti nel lussuoso negozio dei Marquis al numero 14 di rue de Castiglione a Parigi dallo chef Vincent Lamains.
Il libro custodito in un elegante cofanetto che richiama le celebri scatole di cioccolatini della maison lo potrete trovare anche nelle boutique Ladurée: una perfetta scusa per acquistare anche gli ultimi regali di Natale.

E per un dolce pensiero che fa bene anche gli altri non perdete questo week end nelle maggiori piazze italiane la raccolta fondi di Telethon che anche quest’anno sarà presente con la vendita dei suoi ormai famosi cuori di cioccolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *