La moda delle capsule contagia anche il wedding: nasce la bridal collection Oggi Sposi by Chiara Besana e Sartoria Massimo

 

Picture 1 of 9

Da oltre un anno ci siamo abituati ad avere a che fare con un termine prima di allora assolutamente sconosciuto a noi italiani “capsule collection”. Si tratta di una piccola collezione, solitamente in edizione limitata, che un brand di abbigliamento, accessori, beauty e tanto altro decide di realizzare in collaborazione con un’altra realtà, spesso un volto noto dello spettacolo, esperti di moda o sempre di più fashion blogger.
Ad essere contagiato da questa moda, che interpreta l’esigenza di sinergie sempre più gratificanti e stimolanti sia artisticamente che economicamente, è stato anche il wedding.
Ecco allora che il 12 marzo verrà presentata alla stampa e agli esperti del settore la capsule collection Oggi Sposi nata dalla collaborazione tra me e Sartoria Massimo, un’importante realtà della moda taylor made milanese.
Una capsule di abiti da sposa che rispecchiano la donna di oggi: cosmopolita, moderna, forte, a volte controcorrente ma allo stesso tempo romantica, dolce e attaccata alle tradizioni.

Il “matrimonio” tra me e Massimo Panuccio, talentuoso stilista a capo della Sartoria, è nato proprio dalla voglia di rappresentare in una collezione di dodici abiti la sposa di oggi, specchio di quello che attraverso il mio lavoro racconto e vedo ogni giorno.

Sartoria Massimo, realtà storica legata a Milano e ad un concetto di moda attenta alla ricerca del design, dei tessuti più pregiati e dell’uso dei
colori, ha da sempre un suo stile inconfondibile nel vestire le donne più esigenti e ricercate. Lo stilista Massimo Panuccio, mente creativa dell’atelier, crede nella sartorialità dei capi, nella selezione accurata dei materiali e nella sobrietà delle linee, impreziosite da dettagli che trasformano gli abiti da sera in vere e proprie opere d’arte.
Il risultato di questa partnership è una capsule collection che rispecchia molto il mio stile, giovane, fresco, raffinato, che si lega perfettamente con l’eleganza e la ricercatezza degli abiti di Sartoria Massimo.

 

Picture 1 of 11

Due sensibilità, due diverse esperienze, ma lo stesso pensiero di quel che significa femminilità ed eleganza. Per questo è stato facile pensare ad una capsule di abiti da sposa insieme a Chiara” – ha dichiarato Massimo Panuccio- “Una collezione nata quasi spontaneamente dalla stima e la fiducia che ci lega. Sono le cose semplici che aiutano a dare il meglio e le nostre spose riusciranno a trovare quello spazio di serenità e gioia che renderà unico il giorno più importante della loro vita.

E’ una capsule insomma che racchiude l’anima della donna contemporanea che crede ancora nel grande amore e nel lieto fine pur dicendo sì con tutte le sue peculiarità, sia essa una sposa tradizionale o una più rock, una romantica o una controcorrente. Quando è nata l’idea della collezione abbiamo subito capito di volere entrambi che rispecchiasse le spose nella loro complessità e diversità, mantenendo un fil rouge che è l’eleganza.

Sono felice ed orgogliosa di questo nuovo progetto con lo stilista Massimo Panuccio a cui sono legata da tempo e che “sposa” alla perfezione la mia idea di donna: femminile, elegante, di classe, caratteristiche irrinunciabili anche per una sposa. Inoltre la sua ricerca per i tessuti, le linee pulite e quella capacità di esaltare la bellezza della donna nella sua forma e complessità lo rendono uno dei nomi che fanno grande il Made in Italy.

La capsule collection Oggi Sposi sarà disponibile nello show room di Via Vincenzo Monti, 28 a Milano e presentata in anteprima il 12 marzo durante un fashion event in cui verranno svelati i capi della collezione.

Credit foto: Diego Taroni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *