Un “Ti amo” che viaggia nel futuro: le capsule del tempo di Antonio Spanedda

Abbiamo imparato a conoscere le “capsule del tempo”, queste sconosciute, grazie per lo più ai film di Hollywood. Ricordo quello di Nicolas Cage che profetizzava un futuro incerto e oscuro.
Personalmente hanno sempre destato un grande interesse perché si tratta di un vero testamento di emozioni, sentimenti e fatti, oltre che di una testimonianza emozionante a un qualcuno che un giorno scoprirà sul suo cammino quel pezzo di passato arrivato da lontano.
Ecco da qui l’idea di Antonio Spanedda, il fondatore del progetto IOTIAMO, insieme all’associazione culturale ACC (Associazione Culturale Creativa), che ha realizzato “la Capsula del Tempo” per coloro che desiderano viaggiare nel futuro, diventando attori protagonisti oltre che futuri spettatori. Oggetto di queste capsule i sentimenti.

Il primo “viaggio nel tempo” è stato fatto con i bambini di una scuola di Novara il 20 novembre 2015 e si concluderà nel 2045, il secondo con Distillerie Francoli di Ghemme (NO) è cominciato nell’estate del 2016 e si concluderà nel 2021. I prossimi viaggiatori nel tempo partiranno da Vercelli e da Varallo Sesia (VC).
A Vercelli da una ex cabina del telefono in Via XX settembre e a Varallo Sesia da una stanza di Palazzo D’Adda sarà possibile viaggiare nel tempo lasciando a sé stessi o agli abitanti del futuro un messaggio d’amore. Le postazioni di Capsula del Tempo ti permetteranno di creare relazioni, innescare scambi e attivare dei processi attraverso azioni collegate alla rete internet con il portale www.capsuladeltempo.it


Per finanziare lo sviluppo del progetto artistico “IOTIAMO Capsula del Tempo” e le postazioni di Capsula del Tempo insieme ad ACCè stato aperto anche un crowdfunding attraverso il portale italiano Eppela.
Pubblicato il 10 aprile con il seguente link:
https://www.eppela.com/it/projects/12719-iotiamo-capsula-del-tempo

Ma c’è una grande opportunità per partecipare al progetto IOTIAMO Capsule del Tempo e vivere l’esperienza di una dichiarazione d’amore che viaggi oltre il presente.
Tutti infatti potranno partecipare al successo di “IOTIAMO Capsula del Tempo” e ricevere una ricompensa per il loro sostegno. Tra le ricompense ci sarà anche la novità “Capsula del Tempo birthday”, una scatola artistica che ho realizzato per fare un regalo a chi è nato nello stesso giorno del suo compleanno…


COS’E’ Capsula del Tempo Birthday
Capsula del tempo “Birthday” è composta da una scatola di metallo rotonda decorata a mano e autografata, contenente un libretto d’autore, le istruzioni e un codice per viaggiare nel tempo.

COME FUNZIONA Capsula del Tempo Birthday
Chi fa il regalo: apre la scatola di latta, seguendo le istruzioni, si collega all’indirizzo internet indicato e con un codice segreto registra il video-selfie dedicato alla persona festeggiata che riceverà in regalo la scatola.
E aspetta il giorno del compleanno.
Chi riceve il regalo: riceverà la scatola in metallo con le istruzioni per collegarsi al website capsuladeltempo.it e attraverso il codice segreto potrà vedere il video che gli è stato dedicato.

Il video sarà visibile solo il giorno del compleanno.

IL VERO VALORE
Il vero valore della Capsula del tempo è la proiezione dei propri sentimenti nel futuro. Una dichiarazione d’amore, d’affetto e d’amicizia che viaggia nel tempo. La scatola regalo decorata, è destinata a trasformarsi, nel tempo, in opera d’arte.
Insomma un meraviglioso progetto che parte dai sentimenti, che tocca il cuore di chi ne prende parte e si trasforma nel tempo, diventando testimonianza, ricordo, emozione e opera d’arte. Un’esperienza da provare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *