Federica Ambrosini: ultima Masterclass, ma lo sguardo ancora una volta è rivolto al futuro

Di Federica Ambrosini e delle sue Masterclass da sogno vi ho già parlato, perché ogni volta la flower designer più talentuosa d’Italia sorprende e conquista, ma questa volta il discorso è diverso. Sì perché lei, che all’attivo ne ha ben undici, ha deciso di organizzare l’ultima che andrà in scena in Salento per poi dedicarsi ad altro.
Badate bene non un canto del cigno, ma un nuovo periodo della sua vita, rivolto all’Academy, ai suoi tanti eventi e ad un nuovo modo di rispondere al mercato italiano cambiato notevolmente nel corso di questi anni. All’inizio infatti era l’unica a proporre in Italia un format di corso che all’estero già andava per la maggiore, ma ora che in tanti, tantissimi, hanno fatto lo stesso, copiando da una parte e dall’altra la sua idea di Masterclass l’intento è quello di dedicarsi ad altro, anche per quanto riguarda la formazione. E forse possiamo dire che rivelatorio è proprio il tema scelto per il mood d’ispirazione della serata di gala della Masterclass: Frida Kahlo. Federica Ambrosini ne ha fatta di strada da quella prima volta e ora da donna, di carattere e talento, più consapevole di sé e delle proprie capacità, è pronta per stupirci come mai prima.

Mancano ormai pochi gg alla masterclass di aprile. Partiamo subito dalla più grande curiosità: come mai sarà l’ultima?

Quando ho iniziato questa esperienza del Masterclass floreale il Mercato italiano proponeva unicamente corsi di Wedding Planner e, solo una floral designer internazionale proponeva in giro per il mondo un corso dove i partecipanti in 2/3 giorni realizzavano una vera e propria scenografia.
Quindi, ispirandoci all bravissima Karen Tran abbiamo proposto in Italia un corso completo, dove oltre ai fiori si studiasse da vicino il progetto e l’intera produzione, seguendo passo dopo passo tutti i fornitori coinvolti.
Abbiamo cercato, di cambiare la formula di Karen, proponendo ogni volta un allestimento diverso che fosse contestualizzato alla location scelta e cercando di “italianizzare” il Gala dinner rendendolo un vero e proprio Party, curando non solo la cena ma anche l’after party, coinvolgendo anche BAND internazionali e curando in particolare l’open bar.
Ora, dopo ben 11 edizioni il Mercato è diventato saturo, ci sono troppe proposte simili più o meno valide e quindi, poiché ci piace cambiare abbiamo pensato a una FACTORY, un vero laboratorio con un percorso formativo di 3 mesi. La FACTORY, lanciata a novembre, ha avuto nella sua prima edizione un successo enorme e ci ha dato tantissime soddisfazioni.
Questo quindi il motivo dell’ultima edizione della MASTERCLASS, lascio un figlio ormai grande per dedicarmi al nuovo nato.

La location scelta sarà la Masseria Potenti nella suggestiva Puglia. Cosa ti ha portato a scegliere questa regione e questo luogo?

Per me la location è determinante per l’ispirazione del progetto, I Granai del Cipriani di Venezia sono stati la cornice ideale per immaginare il sogno Shakespeariano, Matera e i suoi Sassi mi hanno dato una carica energetica che, spero, sia stata trasferita nella realizzazione del progetto, la Villa Reale di Monza è stata la cornice ideale per rappresentare la favola e le Principesse che sono dentro ognuna di noi.
Masseria Potenti è stata scelta, dopo aver pensato il mood che avrei voluto creare.
Cercavo qualcosa che mi ricordava il Messico, le sue abitazioni bianche, i fichi d’india, le terre aride ma piene di colori…… Ci abbiamo messo un po’ per trovarla, in Puglia ci sono tante Masserie, alcune bellissime ma molte, ristrutturate in stile moderno, altre non originali. In questa ricerca ho avuto l’apporto del mio staff che mi ha suggerito una “perla” .

Al termine della masterclass avrà luogo come sempre l’attesissima serata di gala. Ci hai abituati ormai a eventi spettacolari. Cosa hai in serbo per questa edizione?

Format vincente non si cambia!
Quindi un gala dinner di livello offerto da F&B Luxury, uno dei primi banqueting pugliesi, la STLL EVENTI coni suoi cocktail di assoluta qualità che ci ha seguito già a Matera e al Corso internazionale della Factory con Roni Floral che sta lavorando sulla realizzazione del bancone bar a tema, tanta musica per ballare con i GOLDSINGERS famosa band di Montecarlo e, una novità della quale sono fiera e onorata, la presenza in Italia della bravissima e bellissima Ceci Johnson di Cecinewyork che si fornirà di tutti gli stampati della serata.


Il tema scelto è quello di Frida Kahlo. Come mai l’hai scelto e come una donna come Frida può ispirare una flower designer come te?

E’ un omaggio che voglio fare a me e a tutte le donne, ricordando una donna geniale e creativa che ha sofferto immensamente e amato dolorosamente ma che con il suo genio ha influenzato la cultura moderna.

Come si svolgerà la masterclass?

Sarà una vera e propria esperienza, i partecipanti alloggeranno tutti in Massria condividendo ogni momento della giornata. Con il mio staff abbiamo studiato tante sorprese, cena tipica con pizzica salentina, passeggiata e cena a Lecce, una città meravigliosa che può ispirare ciascuno di noi con il suo Baracco fiorito, e tanto tanto lavoro con il sorriso sulle labbra. Perché quello che voglio trasmettere è condivisione e senso del gruppo.

Cosa hai imparato dalle 10 precedenti edizioni?
Ogni volta si impara qualcosa, e io essendo molto giovane ho ancora moltissimo da apprendere. La MASTERCLASS è stata per me un banco di scuola e una esperienza che mi porterò per tutta la vita

Ti senti cambiata professionalmente e non solo da quella lontana prima edizione?

Sono sempre la stessa, con i miei difetti, la mia sincerità la mia cocciutaggine da ariete purosangue ma, sono cresciuta tantissimo professionalmente

Sta per iniziare la stagione dei matrimoni. Quali impegni hai in agenda?

Per fortuna per me è già iniziata, diciamo che io più che la quantità cerco la qualità e non accetto lavori che snaturano il mio modo di lavorare

Due trend di quest’anno?

Quest’anno ho rivisto lo stile giungla in modo colorato abbinando all’oro e al verde colori vivaci e metallici e vedo che sta riscuotendo un successo incredibile.
L’altro trend è lo stile garden spontaneo, ricordo a tutti che un buon stile garden richiede non solo scelte di diverse tipologie di verde ma anche la ricerca dei fiori adatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *