Cira Lombardo, la wedding planner che illumina Napoli e l’Italia intera nel mondo


Un evento unico, come non si era mai visto in Italia, che ha illuminato la Campania e tutto il Paese di quella grandiosità che solo gli sfavillanti appuntamenti internazionali sanno fare. A realizzare tutto questo una donna fuori dal comune, che non ha certo bisogno di presentazioni, ma che con i Wedding Luxury Awards ha dato conferma che è lei la vera e inimitabile regina del wedding italiano. Cira Lombardo, con tutta la sua genuina spontaneità, con quell’animo appassionato della vita e con quella voglia di fare bene e farlo sorprendendo tutti, ha fatto in modo che la serata evento tenutasi qualche settimana fa a Napoli segnasse un punto fermo nel mondo degli eventi italiani. C’è stato un prima Wedding Luxury Awards e ora un post evento, a cui sicuramente qualcuno si ispirerà ma che ha mostrato al Paese e non solo che c’è talento in Italia, un talento che ha la grandezza di quelli internazionali, che ha l’ambizione, a ragione, di fare le cose in grande.
Oltre 60 le eccellenze del settore che hanno accettato la sfida della event planner campana. “Le grandi aziende sono fatte da grandi uomini e grandi donne, da persone che insieme possono fare grandi cose. Questi professionisti straordinari hanno dimostrato coraggio, passione, determinazione ed è grazie a loro se oggi il sogno di lavorare insieme, fianco a fianco, per un obiettivo comune, è finalmente divenuto realtà!” ha detto a pochi giorni dall’evento la wedding planner.
La Mostra d’Oltremare non aveva mai visto qualcosa del genere e nemmeno il resto d’Italia perché lei, la regina di cuori che rende realtà qualsiasi sogno, ha stupito tutti, esaltando il suo territorio, dando vita ad una favola e regalando emozioni uniche.
A festeggiare con lei questo importante traguardo tanti amici, colleghi e giornalisti.
Bellissima come sempre (con indosso un meraviglioso abito Giada Curti), ma illuminata da una luce nuova, Cira Lombardo ha conquistato tutti i presenti e lo ha fatto con il suo sorriso, con il duro lavoro che da sempre la contraddistingue, instancabile e dedita ad una professione dalle tante soddisfazioni, ma ancor più dalle grandi sfide, e soprattutto con quel desiderio di donare emozioni indimenticabili. Napoli da tempo sa di avere una regina, ora davanti al mondo anche l’Italia intera.

Un evento spettacolare, unico. Qual è stata l’occasione?

I Weddings Luxury Awards, nonostante un recente cambio di nome, sono un evento che si ripete ogni due anni e intendono celebrare il lavoro svolto da professionisti campani eccellenti, specializzati nei settori dell’ospitalità e dell’accoglienza, nonché in quelli del flower design, dell’allestimento, dell’intrattenimento e così via. L’obiettivo è sempre stato quello di creare sinergie tra queste expertise dell’organizzazione eventi, per fare rete e rendere quella del nostro territorio una realtà importante e riconosciuta, non solo a livello nazionale, ma anche internazionale, per tutti gli sposi stranieri che ogni anno scelgono la nostra regione per organizzare le nozze dei loro sogni. Quest’anno, poi, un motivo in più per festeggiare c’era, mi riferisco ai dieci anni di attività della rivista Weddings Luxury, che dal 2009, appunto, racconta le storie degli sposi, ma anche il lavoro dietro le quinte di tutte quelle eccellenze che a ogni evento fanno in modo che il sogno diventi realtà. Non a caso, i Weddings Luxury Awards hanno coinvolto quasi 70 aziende di settore. Nello specifico, parliamo di 5 flowerdesigner, 7 fra catering e ville per eventi, 12 fra artisti e agenzie d’animazione, 8 fotografi, 1 make-up artist e 1 beauty agency, 6 fra allestitori e service audio e luci, 2 noleggi auto di lusso e circa 10 brand di bomboniere, gioielli, confetti, abiti da cerimonia, tipografia e pelletteria.

A cosa ti sei ispirata per l’allestimento e quali sono state le caratteristiche di questo allestimento?
Per questa edizione dell’evento, il tema che abbiamo scelto è stato “The Dream”, il sogno. L’elemento onirico non solo è molto suggestivo, ma ha anche il pregio di accomunarci e di rappresentare diversi aspetti del mondo del wedding. Innanzitutto, chi non ha un sogno nel cassetto? Tutti noi ci sentiamo uniti e simili nel voler realizzare i nostri sogni. E poi, si può dire che ogni evento speciale sia, a suo modo, un sogno che si avvera: ai Weddings Luxury Awards, gli ospiti sono stati protagonisti di quel sogno, in un vero e proprio viaggio alla scoperta di scenari spettacolari, performance, installazioni e show. Abbiamo voluto creare qualcosa di unico che facesse sognare, ma anche riflettere sulla bellezza e sulle potenzialità della nostra terra, e abbiamo voluto farlo insieme, attraverso esplosioni di fiori, ambientazioni tropicali, giardini incantati, cuori giganti, percorsi sensoriali, giostre e musica.

Palette ed elementi principali?
I Weddings Luxury Awards sono stati anche l’evento conclusivo del mio Corso Avanzato per Event Creator e con gli allievi ho costruito lunghe discussioni sulla scelta della palette colori! Può sembrare un elemento secondario, ma in realtà non lo è affatto, per cui abbiamo fatto uno studio sulle nuove tendenze e i dettami della moda – perché non ci dimentichiamo che anche il mondo del wedding è moda e per questo le passerelle di tutto il mondo sono punti di riferimento indispensabili – fino a scegliere diverse sfumature di rosa, fra le quali hot pink, pink roses e magenta, con un pizzico di oro. Gli elementi principali sono stati senza dubbio i photo booth: ho voluto che quest’anno fossero uno dei focus dell’evento, perché desideravo un party più interattivo, durante il quale le persone scattassero foto, condividessero storie e si divertissero in una sorta di viaggio alla scoperta di scenari diversi. Ogni angolo e ogni più piccolo dettaglio sono stati progettati per essere “instagramabilI”, perché desideravo che le persone potessero entrare in questo sogno e raccontarmi, attraverso gli scatti, la loro visione, un sogno “condiviso”. Inoltre, abbiamo introdotto alcuni elementi originali, mai visti prima, come gli elefanti! Non è raro, infatti, che per grandi eventi, scenografie teatrali o allestimenti del mondo della moda si utilizzino figure di animali, ma mai nessuno aveva introdotto in un evento come questo degli elefanti. Eppure, la loro simbologia è davvero bellissima! Basti pensare che l’elefante è un animale tranquillo, a cui vengono attribuite le caratteristiche di forza e pazienza. Inoltre, è famoso per la salute di ferro, la memoria straordinaria e la grande intelligenza. Secondo le credenze popolari, un amuleto a forma di elefante è un potete richiamo per la fortuna, a patto che abbia la proboscide alzata. Ai Weddings Luxury Awards, quindi, abbiamo voluto dedicare uno spazio a questo straordinario mammifero, con quattro elefanti rosa disposti in semicerchio su cui le persone potevano sedersi e scattare foto!

Un evento unico in Campania e credo in tutta Italia. Come si arriva a un evento di questo tipo?
Con passione: l’ho detto e lo ripeto, senza passione non si possono raggiungere grandi risultati. La passione è un “motore”, che permette di realizzare progetti incredibili. Oltre alla passione, però, occorrono costanza, determinazione e tanto, tanto studio. Non si finisce mai di imparare, neanche in un settore come quello del wedding. Anzi, bisogna essere sempre aggiornati, conoscere un po’ di tutto, dall’architettura alla burocrazia, dal galateo al marketing, per cui occorre studiare dai libri, da maestri più esperti e, naturalmente, fare tanta, tanta esperienza. Solo così è stato possibile realizzare il sogno.

Si sta per concludere il 2019 che anno è stato? Quali impegni e progetti hai in cantiere per il 2020?
Dopo i Weddings Luxury Awards, sono tanti i progetti ancora in cantiere, non ci fermeremo qui! C’è, per esempio, l’uscita della nuova edizione del programma televisivo Weddings Luxury, della rivista, i prossimi corsi per wedding planner e, naturalmente, la prossima stagione degli eventi. E poi, chissà…ho tantissime nuove idee che magari mi vedranno anche all’estero, in una veste completamente nuova!

Cosa vogliono oggi le persone da un evento?
La concezione del matrimonio, e degli eventi in generale, nel corso degli anni è molto cambiata, è vero. Oggi le personedesiderano vivere “un’esperienza”. Un’esperienza da condividere con la famiglia e gli amici e che dia l’opportunità di avere dei bellissimi ricordi di un’occasione speciale. Oggi si dà molta meno importanza alla tradizione, per così dire, gli eventi sono meno classici, meno formali, diminuiscono i grandi pranzi e gli eventi lunghi da mattino a sera e aumentano, invece, i party di più giorni, con momenti di divertimento differenziati, anche in base agli ospiti: cene all’aperto, feste in piscina, serate danzanti, tutto questo è evento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *