Il Natale che verrà. Ce lo racconta Andrea Riccio, colui che realizza gli allestimenti (e i sogni) più belli

Quest’anno c’è chi si è portato avanti con largo anticipo, ancora più che in passato. Ma i più tradizionalisti aspetteranno proprio questo week end per fare l’albero di Natale e decorare la casa. Se fate parte di quest’ultimo gruppo forse vi serve ancora qualche dritta su colori, tendenze e addobbi in voga per quest’anno. Ecco allora che non c’è persona più adatta per far questo di Andrea Riccio, l’uomo degli eventi, colui che dal cilindro o meglio dal suo sconfinato magazzino tira fuori qualsiasi oggetto, dalle sedie ai fondali, dalle tovaglie agli arredi… Lui, a capo di Wedding Solution, è presente a tutti gli eventi più belli d’Italia e non solo, con quel suo tocco magico e quella passione che lo contraddistingue. Ma se per lui matrimoni ed eventi non hanno segreti, è col Natale che realizza i sogni più belli. Negozi, party, appartamenti si vestono a festa grazie a lui e tutto diventa incantato. Forse il segreto è quel riuscire a fantasticare in grande ancora come un bambino o forse il fatto che per lui nulla è davvero impossibile. Volete la slitta di Babbo Natale o uno Schiaccianoci alto 2 mt? In men che non si dica eccoli a casa vostra.

Che Natale sarà?
Il Natale è sempre stato la festività che, sin da piccolo, aspettavo con ansia. Le lunghe cene di famiglia, la casa addobbata e luminosa, le canzoni di natale, il profumo dei dolci fatti in casa…tutto questo sprigiona un calore e crea un’atmosfera magica; quell’atmosfera che solo il Natale porta con sé. C’è un vero e proprio ritorno alle tradizioni. Ecco, sicuramente immagino un Natale così: tradizionale e festoso perché quell’aria di festività, condivisione e di magia è sempre più sentita da grandi e piccini… questo grazie anche alle innumerevoli decorazioni che vengono utilizzate per adornare le strade e le viuzze. Qui in Campania, tra l’altro, il Natale è molto sentito e quella delle decorazioni natalizie è una vera e propria arte e tradizione, come dimostra la famosa San Gregorio Armeno, la rinomata strada nel centro di Napoli famosa per le botteghe artigiane di presepi.
Sicuramente quest’anno sarà un Natale tradizionale ma con un’attenzione molto più green! Come dimostrano le numerose decorazioni handmade presentate alle varie fiere internazionali di settore. Il tema de riciclo è sempre più sentito. Prendere una vecchia decorazione e modificarla, o utilizzare un utensile da cucina destinato ad essere gettato via e dargli nuova vita, è sicuramente un modo di addobbare la propria casa e/o il proprio space, creando qualcosa di unico, a favore dell’ambiente e soprattutto dando sfogo alla propria creatività.

Tre cose che non devono mancare questo Natale?
Sicuramente l’albero di Natale, il presepe e decorazioni come: pigne, schiaccianoci, renne e decorazioni floreali. I fiori (veri o finti che siano) sono i nuovi protagonisti del Natale 2019/2020.

Colore di tendenza?
Come ho detto prima c’è un vero e proprio ritorno alle tradizioni quindi il rosso e l’oro sono sicuramente i colori predominanti di questo Natale ma è pur vero che le declinazioni di quest’ultimi possono virare notevolmente di tonalità: dalle più tenui alle più accese sfumature del rosa il primo, sino a raggiungere la più cupa vellutata intensità dell’amaranto, del porpora e del viola, mentre il secondo schiarisce e si illumina.
Se dovessi strizzare un occhio alla tradizione direi che la tendenza di quest’anno è sicuramente addobbare con questi tre colori principali: Il rosa nelle sue diverse sfumature, il verde bottiglia e il bianco candido che, dopo anni di fuori scena, ritorna prepotente nelle decorazioni portando con sé quel candore e quell’atmosfera quasi da fiaba innevata.
Ma, ovviamente, ogni decorazione e allestimento, va studiato in base al tipo di space o abitazione. Tendenze o meno.

Babbo Natale porta i doni ma tu porti gli addobbi. Che tipo di servizio offri ai tuoi clienti?
Costruire una vera e propria scenografia e allestimento natalizio. Che sia all’interno di boutique, vetrine, abitazioni o palazzi storici, possiamo realizzare dei veri e propri progetti di allestimenti e scenografie in stile natalizio e lo facciamo a seconda dello stile del locale, della personalità dei nostri clienti e in base a ciò che vogliono trasmettere: glamour, tradizione, originalità.
Inoltre c’è un servizio che, fin da quando ho fondato Wedding Solution, mi ha reso l’uomo più amato dalle donne: il noleggio della mise en place per le grandi cene e pranzi di Natale. Sottopiatti particolari, bicchieri decorati, tovagliato personalizzato, sono quel dettaglio che rende unica la tavola di Natale. Ovviamente consegniamo le attrezzature in perfetto stato e le ritiriamo “sporche”, in modo che le donne non debbano trascorrere ore ed ore davanti a lavelli o lavastoviglie, basta riporre le attrezzature negli appositi contenitori e al resto ci pensa Wedding Solution.

Quali sono i vantaggi nell’affidare ad un professionista l’allestimento non solo di un evento ma anche della propria casa?
Sicuramente originalità e un allestimento studiato nei minimi dettagli che faccia restare chiunque a bocca aperta. Studiato e personalizzato esclusivamente per il cliente.
Tra l’altro, quello di allestire casa, è un servizio molto comodo ed utile per tutte quelle persone che sono impegnate, magari al lavoro, e non hanno il tempo né la voglia di dover perdere pomeriggi e serate a scartocciare scatoloni e andare alla ricerca di decorazioni consoni allo stile della casa o di dover spendere tantissimi soldi per acquistare decorazioni che, magari, l’anno prossimo non riutilizzeranno. È, quindi, anche un ottimo vantaggio in termini economici e di spazio.
Tutto avviene con il nostro team: montaggio e smontaggio. Niente scatoloni da prendere e poi riporre, nessun imballaggio. Tutto avviene in una sola giornata.

Il 2019 sta per concludersi. Che anno è’ stato e quali sono stati i lavori che porterai nel cuore?
È stato un anno davvero meraviglioso, colmo di lavori bellissimi e particolari che ci hanno dato modo di esprimere la nostra particolarità ed unicità, ovvero quello di costruire delle vere e proprie scenografie personalizzate per eventi e matrimoni. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il nostro ufficio progettazione, le aree di produzione artigianale quali: falegnameria, sartoria, tappezzeria e reparto scenografia ma, soprattutto, grazie ai/alle nostre clienti, che si fidano di noi e si affidano.
Sicuramente porterò nel cuore il matrimonio di Cristina Chiabotto, progettato ed eseguito dalla wedding and event planner Eva Presutti. Per questo matrimonio abbiamo creato allestimenti super personalizzati e attrezzature uniche. È stato un gran bel lavoro ma un 2020 ricco di tantissimi nuovi matrimoni ed emozioni sta arrivando ed io non vedo l’ora di mostrarvi cosa creeremo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *