La casa ai tempi del Covid-19: spazi da ripensare e soluzioni che proteggono la nostra salute

E’ dove abbiamo trascorso le settimane di quarantena, dove abbiamo riorganizzato il nostro ufficio in fretta e furia per lavorare in smart working e dove abbiamo ricreato una sorta di nido familiare in cui proteggere i nostri cari e noi stessi da ciò che c’era all’esterno. La casa infatti è cambiata da due mesi a questa parte tra spazi scoperti per la prima volta, come un piccolo balconcino dove leggere il giornale, e stanze vissute molto più che in passato come la cucina da cui abbiamo sfornato ogni sorta di confort food per allietare le giornate nostre e dei nostri cari.
Se già appunto in queste settimana ognuna delle nostre case ha subito piccole e grandi modifiche, ora è pronta ad accogliere utensili, oggetti e soluzioni prima sconosciuti per ottimizzare gli spazi, esaltarne il confort e soprattutto per lasciare fuori di casa il virus, facendoci vivere le mura domestiche come un’oasi felice e protetta.
Ecco allora alcune tra le proposte più curiose e più utili per ripensare gli spazi domestici, mettendo al primo posto tra le esigenze: igiene, salute e confort.

AirDresser di Samsung: l’armadio che arriva dal futuro rinfresca e igienizza i capi

L’armadio giusto al momento giusto. Sì perché Samsung ci lavorava da tempo all’AirDresser, l’armadio che sembra arrivare dal futuro. Ma l’emergenza Covid-19 ha fatto sì che le richieste, appena messo sul mercato, fossero tantissime. Per il lancio Samsung nella prima settimana di aprile ha messo in prevendita l’Airdresser su Westwing Italia.
Un armadio di design che grazie ad una sofisticata tecnologia che combina aria e vapore permette di eliminare pieghe, odori sgradevoli, polvere e germi.
Una volta posizionati infatti i capi al suo interno, l’utente può selezionare il ciclo più adatto in base alle proprie necessità: Jet Air per esempio rilascia potenti flussi d’aria dall’alto e dal basso per eliminare polvere, smog e sporco superficiale dagli abiti, mentre il filtro deodorante rimuove fino al 99% degli odori causati da tabacco, sudore, cibo e lavaggio a secco.

La funzione Jet Steam (amatissima in questo momento) invece, igienizza i capi eliminando acari, virus e batteri attraverso potenti getti di vapore che penetrano in profondità nei tessuti. Questa funzione è perfetta per trattare i vestiti esposti all’inquinamento e ai germi – come quelli indossati sui mezzi pubblici – ma anche per igienizzare la biancheria dei più piccoli e i loro peluches. Inoltre la tecnologia Pompa di Calore consente di asciugare i tessuti a basse temperature, riducendo al minimo i danni da calore ed il rischio di restringimento, mentre il Trattamento Antipiega sfrutta una combinazione di vapore ed aria per distendere i tessuti senza bisogno del ferro da stiro. Per il massimo dell’igiene, AirDresserTM è dotato di tecnologia Self Clean che deumidifica, igienizza e deodora l’interno della cabina con una combinazione di aria, vapore e calore, senza l’impiego di detergenti aggressivi.
Insomma un armadio che sembra uscito da una puntata dei Jatson di Hanna & Barbera.

Ottaviani: uno scrigno e una lampada pensano a igienizzare gioielli, chiavi, smartphone e tanto altro

Ottaviani, storica azienda nel mercato degli argenti e brand amatissimo in fatto di Bijoux e accessori Made in Italy, ha proposto proprio in queste settimane due soluzioni decisamente interessanti, sia per uso domestico sia per i negozi o gli uffici, in grado di igienizzare Bijoux, chiavi, smartphone, mascherine e tanto altro. Vediamo come.

Il primo dispositivo è uno scrigno sanificante ai raggi UV. Può sanificare gioielli, orologi, portachiavi, penne, soldi, occhiali, cellulari, posate e tutto ciò che entra al suo interno. Ha un tasso di panificazione del 99%.
Inoltre la presenza di uno specchio permette una doppia rifrazione ultravioletta in grado di amplificare l’efficacia dei raggi.
Ma come funziona? Basta inserire l’oggetto nello scrigno, chiudere lo sportello e premere il pulsante di avvio. Dopo 8 minuti la santificazione sarà completata.

Il secondo dispositivo è una lampada sanificante UV Ozono a 360°.
E’ ampiamente dimostrato che l’emissione di Ozono negli ambienti è efficace contro batteri, virus, miceti, spore, muffe e cattivi odori” mi spiega Laura Ottaviani a capo del brand, “E’ possibile programmare la lampada per un tempo che va dai 15 ai 60 minuti, al termine dei quali la lampada si spegnerà automaticamente“.
Quando la lampada è accesa è importante lasciare immediatamente il luogo di utilizzo e mantenere l’ambiente senza animali. Inoltre non bisogna guardare direttamente la fonte di luce. Dopo lo spegnimento della lampada attendere 40 minuti prima di riaccedere ai locali, che dovranno essere ventilati.

Cabine armadio e bauli con sistema di sanificazione di Ludovica Mascheroni

Materiali pregiati, finiture personalizzabili, eleganza e alta tecnologia si fondono per dare vita a un nuovo concetto di design Made in Italy, grazie alla grande maestria di Ludovica Mascheroni, sinonimo di eleganza, qualità, lusso e avanguardia.
Ludovica Mascheroni utilizza infatti un sistema brevettato di sanificazione con ozono che garantisce l’igiene di capi, scarpe, cappotti e accessori, in grado di eliminare odori e soprattutto allergeni, germi e batteri in pochi minuti e in maniera ecologica.
Nascono da questo progetto cabine armadio da sogno, bellissime e all’avanguardia, così come bauli che sembrano essere scrigni preziosi.
«Avevamo già iniziato a sviluppare questo tipo di prodotto ma ora, data la maggiore attenzione alla sanificazione anche nei contesti domestici, la richiesta è aumentata sia in Italia che all’estero. Siamo orgogliosi di proporre un prodotto non solo bello e ricercato ma anche utile e funzionale. Riporre vestiti, scarpe e accessori nell’armadio con la garanzia che questi vengano sanificati è un plus che sempre più persone richiedono e noi siamo felici di offrire, con quell’attenzione allo stile, al bello e ai dettagli che da sempre contraddistingue la manifattura Made in Italy», ha dichiarato Fabio Mascheroni.

La casa torna a parlare italiano grazie a Westwing che supporta il Made in Italy

Il progetto di Westwing Italia a sostegno delle realtà Made in Italy, che ha preso vita con la campagna dedicata sul sito Westwing.it il 20 Aprile 2020, continua e si evolve.Ha infatti ottenuto un grande successo la scelta del portale di shopping dedicato alla casa e al living per supportare i brand italiani, soprattutto in un momento storico come questo.
Nello scorso mese, infatti, per permettere la candidatura spontanea a tutti i brand italiani, Westwing ha messo a disposizione l’indirizzo mail ufficio.stile@westwing.it, mediante il quale vengono raccolte e selezionate le richieste di adesione al progetto. L’indirizzo resterà attivo per tutta la durata dell’attività.
Il 18 Maggio 2020, a distanza di un mese dall’attivazione del progetto, la sezione si arricchisce e si rinnova con nuovi brand emblema del Made in Italy.

Dall’homewear, al beauty, dall’arte, agli accessori, arrivano così su Westwing le ceramiche salernitane hand-made di Solimene, i prodotti beauty di alta qualità di IMERSA, frutto della simbiosi tra natura e scienza; i gioielli artigianali di Gala Rotelli, Giulia Lentini e Acchitto; i sensazionali affreschi realizzati secondo la tecnica antica dell’affresco e il metodo tradizionale dello strappo da muro di Mariani Affreschi, la collezione “Egocentrica” di Bottega Elettrica, brand di illuminazione piemontese, gli arredi in sughero innovativi e sostenibili di OTQ Design e, infine, i prodotti crochet di Emme Effe con accessori e tessili per i più piccoli.
I prodotti saranno disponibili sul sito di Westwing.it a partire da lunedì 18 Maggio 2020.

Le pareti si vestono di colori e fantasie grazie alla tendenza delle carte da parati con Ambientha

Già da qualche tempo le carte da parati hanno riscoperto una nuova vita, dopo essere state escluse dalle nostre case per diversi anni. Ora tornano di moda e, complice forse anche questa permanenza in casa durante la quarantena, c’è voglia di animare le pareti di casa con colori, decori e fantasie capaci di trasformare radicalmente un ambiente, dandogli un’anima, uno stile e interpretando il nostro stesso carattere.

A proporne di bellissime per esempio c’è Ambientha, il giovane brand creato da Maurizio Nazzari e dalla figlia Alessandra, che crea e vende online, attraverso il proprio shop (https://www.ambientha.com/it/), wallpaper e rivestimenti per l’interior design, avvalendosi di collaborazioni con artisti, architetti e designer internazionali. Un modello virtuoso del Made in Italy formato digitale, una startup che grazie agli investimenti in creatività e innovazione sta cambiando il settore dell’arredo.Lasciatevi conquistare dai colori più arditi, dai maxi fiori o dagli animali che sembrano arrivare direttamente dalla Savana.

Si riscoprono balconi e terrazzi

Mai come adesso balconi, terrazzi e giardini stanno venendo apprezzati anche in città. Proprio per questo da settimane mobili e complementi di Outdoor sono tra gli articoli più acquistati. Un ombrellone, un tavolo o un piccolo angolo relax possono davvero cambiare le giornate in città.
Non contano le dimensioni infatti, ma basta qualche dettaglio e gli elementi giusti per sfruttare al meglio ogni spazio. Così anche il più piccolo balcone può rivelarsi il luogo perfetto per staccare dallo stress delle mille attività quotidiane che siamo costretti a praticare in casa, rilassarsi e aprirsi all’esterno.

Specialmente per gli spazi ridotti la parola d’ordine sarà quindi flessibilità. Mobili e oggetti leggeri e da spostare all’occorrenza, elementi pieghevoli salva-spazio, sedute extra come i coloratissimi pouf e i cuscini abbinabili con colori e fantasie che mettono allegria. Tutto questo e molto altro nel catalogo estivo di Ikea per esempio, all’insegno del colore e della praticità.

Per un tocco romantico oppure festoso ci sono le lampade a sospensione da esterno a LED, ad energia solare, in bianco oppure nei vari colori pastello e fantasia. Sembrano lanterne, per decorare e al tempo stesso diffondere la luce dove serve, senza cavi né prese elettriche.

Un balcone per rilassarsi, guardarsi intorno ma anche partecipare alla vita che ci circonda, chiacchierare con un vicino e persino… sfidarlo a ping-pong! Lo stile rétro delle racchette SOLBLEKT, così come tutta la collezione di teli, sdraio, ombrelli, cuscini, cestini da pic-nic e accessori ispirati alla spiaggia, rallegreranno le ore trascorse al parco, sulla terrazza o in cortile sul retro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *