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Must Have Km0: il Made in Italy che sostiene l’intera filiera della moda dal produttore al consumatore

Mai come prima è il momento di sostenere il nostro Made in Italy scegliendo attraverso i nostri acquisti prodotti italiani, frutto del lavoro, della maestria e della qualità del nostro Paese.
Con l’avvicinarsi poi del Natale è fondamentale non solo comprare italiano, ma farlo nei negozi, nelle realtà delle nostre città, capaci di offrire competenze, conoscenze e valore umano fondamentali per la nostra società, per preservarne i posti di lavoro e per garantirne continuità nel nostro tessuto sociale. Perchè non è solo un abito quello che si acquista, ma il frutto di una filiera che parte dal produttore e arriva sino al consumatore.
Ad aver intuito l’importanza di questo legame e ad essere riusciti a valorizzarlo è sicuramente Vania Sommariva, una imprenditrice innamorata della moda che ha dato vita a Must Have Km0.

Vania ha infatti progettato un nuovo concept, che racchiude i punti fondamentali della sua lunga esperienza nel segmento moda luxury: passione, esperienza e raffinato gusto estetico. Project Leader del brand e allo stesso tempo Fashion Consulting per altri marchi, vanta una profonda esperienza in qualità di Manager presso griffe leader del settore, tra le quali “Maison Valentino”.

Partendo dalle sue competenze e dalla passione per lo stile e la moda Vania ha così dato vita a Must Have Km0, non un semplice atelier ma molto altro. In Viale Montenero infatti sorge questo negozio davvero speciale, una boutique du tendenze, dove trovare pezzi unici, capaci di far sentire speciale ogni donna di un allure raffinato e senza tempo.
Entrare qui insomma è immergersi in un’esperienza unica di shopping, dove tra limoni, mele e peperoncini si nascondono abiti da sogno, maglie in cachemire e bijoux preziosi.
L’allestimento del negozio infatti rende omaggio al settore agricolo da cui “prende in prestito” il modello produttivo a km 0. I capi sono tutti pezzi esclusivi, di alta qualità, confezionati in piccoli laboratori artigianali limitrofi a Milano secondo il modello di produzione a filiera corta.
Ma per capire davvero cos’è Must Have Km0 la cosa migliore è farselo raccontare dalla sua protagonista, una donna speciale ed elegante che rende ogni giorno le milanesi (e non solo) donne raffinate e bellissime.

Partiamo raccontando com’è nata Must Have Km0 e qual è il concept di questa realtà milanese?
Must Have Km0 è un brand nato nel 2012 dall’idea di creare un concept store dove poter trovare tutto ciò che si vorrebbe avere nel proprio guardaroba: dai must di stagione ai pezzi iconici rivisitati in chiave moderna.
Io, stilista storica della Fontana Couture, e Graziella, ex product manager di Valentino, amiche e ora socie in affari, abbiamo maturato per tanti anni una profonda esperienza nel campo del luxury fashion.
Abbiamo così deciso di creare una nostra linea, tutta disegnata da me e fatta realizzare nei migliori laboratori dell’hinterland milanese, con l’intento di offrire un prodotto di livello qualitativo molto alto ed esclusivo, a prezzi adeguati.

Cosa significa avere una filosofia km0 nel mondo della moda e nella società di oggi?
La linea che abbiamo ideato è a Km0. Prendendo spunto dal mondo dell’agricoltura che proprio intorno al 2010 ha iniziato a proporre i prodotti direttamemente, dal produttore al consumatore, abbreviando i passaggi della filiera, abbiamo deciso di applicare la filosofia Km0 al mondo della moda.
Oggi più che mai questo concept si è rivelato vincente. Riusciamo ad avvicinare i clienti direttamente, senza intermediari. Confrontarci con le loro esperienze, consigliarli e creare una condivisione molto spesso già durante la creazione del nostro prodotto è perfettamente in tendenza con la società di oggi. Non esiste più la figura dello stilista chiuso nel suo studio, in una sorta di Olimpo staccato dalla realtà. Oggi le persone vogliono essere rese partecipi del processo creativo che sta dietro al prodotto. In questo modo imparano ad apprezzarne la qualità e l’esclusività.

Cosa possono trovare le clienti milanesi e non solo all’interno de vostro meraviglioso negozio e nello store online?
Le nostre clienti da noi trovano i veri Must Have, capi che tutti noi dovremmo avere nel guardaroba: la bella camicia in tessuto top quality, il blazer dal taglio perfetto,il cappotto in puro cachemire. Accanto a questi, ogni anno proponiamo i musthave of the season. Per questa stagione un esempio sono le gonne tartan, le giacche in velluto a coste, gli chemisier declinati in vari colori e fantasie.

Cuore di Must have km0 è da sempre l’abbigliamento per le occasioni speciali (abiti da sera, abiti da cerimonia…). A breve inizierà uno dei periodi dell’anno solitamente privilegiati per gli abiti importanti e più eleganti. Che Natale sarà per questo tipo di abbigliamento visto il periodo che stiamo vivendo?
Forse per la nostra profonda conoscenza nel mondo della Couture, Must Have Km0 è diventato un punto di riferimento per chi cerca abiti per occasioni speciali. Abbiamo una grande varietà di proposte per il mondo degli eventi, dai matrimoni alle feste alle occasioni importanti di lavoro.
Quest’anno ci sono mancati. Mancherà la Prima della Scala, le belle cene di Natale che già a partire dalla metà di novembre di solito creano un gran fervore di preparativi. Consigliare l’outfit speciale, pensato per la cliente e creato tante volte insieme a lei, è la parte più emozionante del mio lavoro.
Sono convinta però che le nostre clienti si lasceranno trasportare dall’emozione che solo un abito speciale può regalare. Non si può pensare al Natale senza un abito che ci avvolga nella magia. Quest’anno ancor di più sentiremo la voglia di coccolarci.

A tal proposito come sta influendo il periodo che stiamo vivendo sulle vendite e sulle scelte d’acquisto? Si prediligono più alcuni capi a discapito di altri? C’è una componente emozionale più forte oggi come oggi?
Abbiamo avvertito tanta voglia di comperare, da settembre fino a metà ottobre. Quasi un modo per dimenticare.
Ma ora la paura ha preso il sopravvento…anche se non sono poche le clienti che ci vengono a trovare e comperano capi sull’onda dell’emozione, per coccolarsi o anche solo per dimostrarci il loro affetto. E questo è davvero molto bello.

Tra le vostre proposte c’è anche una sezione dedicata alle spose. Purtroppo le spose 2020 hanno dovuto veder annullato e posticipato il proprio evento. Le vostre spose come hanno reagito? Hanno continuato a fare le prove d’abito, hanno ritirato comunque gli abiti….?
Le nostre spose hanno tutte rimandato il loro matrimonio. Gli abiti aspettano tempi migliori, per essere riprovati e consegnati in serenità.

Tra i servizi che proponete c’è quello di personal styling. Continuate a proporlo anche in questo periodo?
Certo il personal styling è il place in più che le nostre clienti sanno di poter trovare da noi. E non solo lo proponiamo ancora in negozio, ma abbiamo iniziato a consigliare le nostre clienti anche online, tramite Instagram.
A volte un momento brutto stimola a trovare nuovi sbocchi e alla fine crea delle opportunità. E per noi è stato così. Attraverso Instagram abbiamo raggiunto tante nuove clienti, con cui chiacchieriamo un po’ come fossero in negozio. Con la speranza di poterci conoscere presto!

Purtroppo la situazione che stiamo vivendo sta influenzando molto anche gli acquisti, preferendo beni di prima necessità e meno oggetti più superflui. Tuttavia si dice che a volte lo shopping faccia bene all’umore. E’ vero? Cosa consigliereste di acquistare oggi ad una vostra cliente per tirarsi su il morale?
Lo shopping è un potente antistress. Online o di persona, sicuramente aiuta a sollevare il morale.
Io credo che mai come ora dobbiamo comperare qualcosa che ci faccia sentire belle, e sognare un po’.
Never stop dreaming!

Tre capi di tendenza per questo autunno/inverno da aggiungere al proprio guardaroba
Una bella camicia bianca con le maniche arricciate, una gonna in tartan taglio sbieco da indossare con i boots, un bel cappotto cammello o nero con cintura, perfetto h24. Questi gli irrinunciabili Must Have of the season.

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