Capelli: come proteggerli al meglio d’estate con i trattamenti e i prodotti giusti

Pronti a partire per il mare? Finalmente è arrivata l’estate. Tempo di mare, di sole, di spiaggia…
Tutto questo senza dimenticare però la giusta protezione della pelle, così come dei capelli, che meritano di avere tutte le attenzioni adeguate per la loro salute e bellezza.
Spesso infatti ce ne dimentichiamo ma durante l’estate sono sottoposti a grande stress tra l’esposizione ai raggi UV, la salsedine, il vento…
Per conoscere tutti i segreti per i nostri capelli e arrivare alla fine dell’estate senza danni come secchezza, disidratazione e fragilità, oltre che a colori sbiaditi e rovinati, ecco i consigli di Sabrina Palumbo, Hair Specialist a capo di Papalù Parrucchieri in Via Marghera a Milano, e di Simona Tonani, make up Artist di successo.

Come è meglio proteggere i capelli dal sole e dall’acqua del mare?
Per proteggerli è essenziale usare una protezione solare (quindi con i filtri UVA e UVB) a base oleosa per chi ama maggior setosità e l’effetto bagnato, oppure degli oli secchi per chi preferisce l’effetto invisibile

Esistono linee specifiche o basta usare dei buoni prodotti idratanti?
Assolutamente sì, durante l’esposizione al sole che sia in piscina, al lago, al mare o in montagna è indispensabile utilizzare linee con filtri solari all’interno, dalla protezione allo shampoo e conditioner.

Quali sono i danni che il sole può causare ai capelli?
Secchezza, opacità, disidratazione, fragilità e sbiadimento del colore.

Prima di partire c’è qualche trattamento consigliato da fare in salone?
Abbiamo vari trattamenti in salone specifici per la pre partenza. Sicuramente uno è la rigenerazione molecolare completa e l’altro è il blond pro, tutti e due sono improntati con 3 step dove vengono utilizzate sia “parti” proteiche (dando corposità) che quelle lipidiche (dando idratazione)

Per chi ha i capelli crespi l’estate è il momento più difficile per gestirli al mare. Come funziona il vostro trattamento alla cheratina? A chi consigliate di farlo?
Abbiamo due trattamenti a base di keratina, uno per chi non vuole rinunciare al proprio mosso ma liberarsi del crespo, ed uno per chi preferisce avere un capello liscio e senza crespo. lo consigliamo a qualsiasi persona che non vuole rinunciare ad essere in ordine in estate senza impazzire con phon e piastre.

Il beauty case dell’estate: quali prodotti non devono assolutamente mancare?
Per i capelli sicuramente uno shampoo e un conditioner specifici per l’esigenza dei propri capelli e una protezione capelli, naturalmente con i filtri solari e se ci sono capelli molto disidratati ci vorrebbe anche una maschera da utilizzare la sera come impacco.
I solari corpo e viso dalle texture leggere e waterproof, Spf 50+ e 30, principi attivi idratanti, lenitivi e anti-aging, meglio preparare la pelle prima dell’esposizione al sole con un bel peeling e l’utilizzo di una crema corpo a base di olio di carota che grazie al betacarotene precursore della vitamina A previene l’eccessiva cheratinizzazione.
Alla sera per esaltare l’abbronzatura possiamo scegliere tra un olio illuminante che uniforma e mette in risalto la naturale doratura grazie alle particelle scintillanti che normalmente contengono, o, una terra liquida a lunga durata NO TRANSFER.

E per quanto riguarda il makeup?
Mascara rigorosamente nero per un super sguardo e divertiamoci con i colori dei rossetti super gloss dal classico nude al corallo più acceso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *