La tavola di Ferragosto: la mise en place della festa d’estate con i consigli di Les Ottomans

Per noi italiani Ferragosto è sempre stato, sin dall’epoca romana, un giorno di festa, di convivialità, da trascorrere con amici e parenti, meglio se lontano dalle città afose e in riva al mare, ma perchè no anche in montagna, in campagna, al lago…
Ogni luogo va bene basti che si brindi ad un’estate attesissima e che è nel suo culmine, in cui tutti vogliamo evadere e far festa, con chi ci fa sentire bene e con chi più amiamo.
Che si tratti di grandi pranzi come da tradizione nel Sud Italia, con pietanze preparate dal mattino e che mettono a dura prova anche i migliori buongustai per abbondanza, o di rilassanti picnic all’aria aperta, o di una grigliata a bordo piscina l’importante è stare bene e festeggiare all’estate, allo stare insieme e alla vita.
Ovviamente anche l’occhio vuole la sua parte e non c’è festa che si rispetti senza la giusta mise en place. C’è chi vi pone più attenzione scegliendo le stoviglie migliori o le tovaglie della nuance giusta, e chi invece si accontenta di qualche fiore e un tocco di colore. Per farci consigliare al meglio ecco un vero esperto di mise en place, ma soprattutto un esteta che sa come circondarsi di bellezza, facendo sentire i propri ospiti davvero speciali.
Sto parlando di Bertrando Di Renzo, artista e creativo a capo del brand Les Ottomans, apprezzato in tutto il mondo per il suo stile unico e la sua continua ricerca in fatto di home decor e stile.
Ecco allora i suoi consigli per una tavola di Ferragosto davvero meravigliosa!

Qual è il mood che consigli per la mise en place della festa d’estate per eccellenza?

Per me la tavola di Ferragosto è la tavola delle vacanze. Non è una festa convenzionale ma una festa nella festa delle ferie. Quindi io penso a una tavola allegra, leggera e spensierata come lo sono le vacanze.
Chi mi conosce sa che per me tutto passa attraverso il colore e quindi io penso a una tavola apparecchiata con tovaglia a righe – o comunque con un disegno geometrico – e sopra dei piatti colorati.
Nel mio caso userei quelli della collezione ikat che sono perfetti per le cene o i pranzi in giardino o terrazza.
Come centrotavola dei vasi con fiori di campo e delle erbe aromatiche.
A me piace anche usare la frutta come decorazione per la tavola e quella estiva è colorata (oltre che molto saporita)
Bicchieri colorati e nel caso il pranzo o cena all’esterno allestirei anche l’area con cuscini (quelli in cotone, kilim o canapa sono perfetti perché molto resistenti e facili da lavare).

Quali palette prediligere e quali motivi sono di maggior tendenza in questo momento dell’anno?

I miei colori di quest’estate 2021 sono il rosa, l’arancio e il turchese. Per i motivi invece io sono un promotore del mix&match quindi nel caso delle mie tavole mi piace mischiare colori, temi e geometrie.

Informale o formale? Cosa non deve mancare?

Totalmente informale. Io faccio fatica a vedere una tavola delle vacanze “formale”. I miei Ferragosto sono sempre stati in campagna con molti amici di famiglia e mio padre alla griglia. La formalità lasciava spazio alla cottura perfetta dell’arrosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *