Oggi Sposi

Week end d’autunno: i luoghi più suggestivi per ammirare il folliage ( e non solo) in Italia


L’autunno è ormai arrivato a tutti gli effetti e i suoi colori hanno tinto i boschi (e anche le città) d’Italia. Da ottobre a novembre è infatti possibile ammirare paesaggi unici grazie ad una tavolozza variopinta di cui la natura fa tesoro, pronta ad emozionarci.
Ma dove vedere e vivere quello che ormai è noto a tutti come “foliage”? Lo spettacolo unico delle foglie che si tingono di giallo, rosso e arancio e che, staccate dai rami, scendono sulla terra, regalando tappeti di una magia senza pari? Ecco qui 5 luoghi da non perdere per vivere in prima persona l’autunno in Italia, dove emozionarsi e dove scattare incredibili fotografie.

Il treno del Foliage

Fino al 15 novembre è possibile vivere in maniera speciale questa stagione a bordo del Treno del Foliage. Un percorso che collega l’Italia alla Svizzera attraverso la ferrovia storica della Vigezzina-Centovalli (premiata dalla Lonely Planet tra le 10 ferrovie più belle del mondo). Si tratta infatti di 52 chilometri, 83 ponti e 31 gallerie percorse in poco meno di due ore. I capolinea: Domodossola e Locarno. Nel mezzo il paesaggio mozzafiato della Val d’Ossola, la Valle Vigezzo e le Centovalli con vedute mozzafiato, panorami spettacolari e scorci suggestivi sull’alto Piemonte e il Canton Ticino “infiammati” dai più bei colori dell’autunno.

L’Oasi Zegna

L’Oasi Zegna è nata nel 1993 dall’idea di Ermenegildo Zegna, imprenditore e filantropo che a partire dagli anni Trenta finanziò e realizzò un’imponente opera di valorizzazione sociale e ambientale sulle montagne di Trivero, nel Biellese.
Fino a metà novembre è possibile vivere un’esperienza unica all’interno del Parco. Betulle, abeti, faggi e larici sono le piante che si possono ammirare nel Bosco del Sorriso in Valsessera, il percorso nel bosco più famoso e apprezzato dell’Oasi da adulti e bambini.

In Val d’Orcia al Monteverdi

Nel cuore della Val D’Orcia c’è un luogo d’incanto, il Monteverdi resort, che si trova all’interno del borgo medievale di Castiglioncello. Qui, in una location unica per bellezza e panorama, l’autunno ha il sapore delle cose buone della terra e si vive sulle note di una melodia che fa bene all’anima.
Qui si vive la Toscana della tradizione, quella Toscana che in autunno ha ancora più fascino. Il programma enogastronomico di ottobre propone degustazioni che emozionano con i vini dell’azienda agricola Poliziano, in occasione del suo sessantesimo anniversario.

In Val Brembana da Ferdy

E’ una destinazione amata da tutti, grandi, piccoli, amanti della buona cucina, appassionati di formaggi, esperti di vini, amanti delle gite fuori porta come degli animali. L’Agriturismo Ferdy anno dopo anno è sempre più amato dagli italiani e non solo. Il motivo è la passione, la dedizione e la cura che Ferdy, Nicolò, Nicole, Alice e tutti gli altri mettono nel fare quello che a tutti gli effetti è un sogno divenuto una splendida realtà. Una realtà che cresce di settimana in settimana con progetti nuovi che vanno dalla cucina sempre più curata, alla produzione di formaggi di altissima qualità, al cheese testing, alla carne che arriva direttamente a casa, fino al panettone che quest’anno debutta sulle tavole degli italiani ed è pronto a conquistarli con il suo inconfondibile profumo di pino.
Per la notte poi è possibile dormire in una delle bellissime camere in perfetto Ferdy style, e da cui poter respirare davvero la magia dell’autunno in Val Brembana così come la filosofia di una famiglia che guarda sempre avanti con talento, passione e tantissimo lavoro.

Dalle colline di Salò l’autunno più romantico al Borgo il Mezzanino

E’ uno dei posti più sorprendenti del momento. Borgo il Mezzanino non è un semplice resort ma un’esperienza e una grandissima emozione, da regalarsi e regalare. Non c’è solo la bellezza dell’autunno nei paesaggi del Lago di Garda, ma tutta la cura e l’attenzione perchè questa stagione esprima il meglio di sé, regalando suggestioni speciali.
Il merito di tutto questo è di Benedetta, meravigliosa padrona di casa, e del suo staff che si prodiga nel realizzare giorno per giorno un sogno ad occhi aperti da far vivere a chiunque varchi quella porta.
Una passeggiata a cavallo tra gli alberi in pieno foliage, un picnic con i sapori dell’autunno e una cena romantica nella Sala del Camino vi faranno custodire per sempre nel cuore un ricordo senza tempo.

Exit mobile version