A Nerviano arriva il Christmas Garden de Il Campo di Federica: una magica atmosfera tra set fotografici e workshop

A pochi passi dal centro di Milano, a Nerviano, c’è chi regala emozioni e un po’ di magia a chi vi arriva. Prima con un campo di zucche in perfetto American style, che è stato letteralmente preso d’assalto prima di Halloween e che ha fatto il giro del web per le sue atmosfere suggestive, poi ora con un Christmas Garden davvero magico.
Sto parlando de Il Campo di Federica, lo spazio pensato, immaginato e creato da Federica Antonioli, che in occasione del Natale si è trasformato in un luogo tutto da scoprire e in cui davvero si respira l’aria delle feste.
Ci sono tutti gli elementi a cui ci ha ormai abituati Federica, dai tanti set fotografici perfettamente instagrammabili, alle zone dove cimentarsi in prima persona nella creazione di una ghirlanda natalizia, ma soprattutto un’atmosfera di festa, leggera, spensierata e sognante.
Il Christmas Garden è un luogo dove bisogna assolutamente andare prima di Natale, sia che si abbiano bambini sia per chi ormai cresciuto non rinuncia a un pizzico di magia in questo periodo.
Una bella idea dal punto di vista imprenditoriale, basta vedere le prenotazioni a pochi giorni dall’apertura, ma soprattutto un bellissimo dono fatto con tanta passione e il sorriso sulle labbra verso chi vuole festeggiare, sognare ed emozionarsi. Prima fra tutti proprio lei, Federica, la padrona di casa.

Il Campo di Federica si veste di Natale. Come ti e’ venuta l’idea?

Io ho sempre adorato il Natale. A Bormio, quando ero piccola, aspettavo il momento della scelta dell’abete ancora più dei regali. Alto 3 spanne più di me, bello folto e morbido come il velluto: erano queste le caratteristiche del mio albero di Natale perfetto. E vogliamo parlare di quanto mi impegnavo per addobbare casa?! Facevo delle lunghissime passeggiate per raccogliere pigne, legnetti, bacche e tutti i tesori che il bosco voleva regalarmi per preparare le mie decorazioni. Mi divertivo come una pazza.
Quest’anno allora mi sono chiesta: perché non portare un po’ del Natale della mia infanzia qui al Campo? Ecco da dove nasce l’idea del Christmas Garden. Spero di essere riuscita nel mio intento, io mi sento proprio a casa.

Troveremo sempre i set per magnifiche fotografie ?

Certo, nel periodo natalizio non possono di certo mancare delle belle foto a tema! Abbiamo preparato diversi set allestiti con oggetti vintage, rami d’abete, un’infinità di lucine e zucchette baby del nostro Pumpkin Patch che per l’occasione si sono vestite di verde, bianco e rosso. A noi piace un casino il riciclo creativo! Abbiamo anche 2 chicche: un’enorme ghirlanda decorata e un pick up americano allestito con coperte in tartan, morbidi cuscini e abeti naturali. È tutto super instagrammabile.

Come workshop so che hai pensato a qualcosa di speciale. Di cosa si tratta?

Al Christmas Garden abbiamo allestito una bellissima serra, battezzata “la Serra degli Elfi”, dove è possibile personalizzare la propria ghirlanda di Natale. È qui che si crea la magia! Ci piace pensare che ognuno possa rendere ancora più speciale l’atmosfera natalizia della propria casa, inserendo qualcosa di estremamente personale, fatto con le proprie mani. Nulla di troppo elaborato, della parte più delicata si occupano i nostri elfi preparando le basi delle ghirlande con abete, cipresso, pino e tanti altri verdi profumati; i partecipanti poi possono personalizzarle con ciò che desiderano: fiocchi, fettine d’arancia essiccate, pigne, piccoli addobbi in legno, cannella, bacche, bottoni, ecc. Il bello è vedere che partendo dalla stessa base e dagli spessi addobbi, ognuno crea qualcosa di veramente unico, nessuna ghirlanda è uguale a un’altra.

Orari, giorni, green pass?

Il Christmas Garden del Campo di Federica è aperto dal giovedì alla domenica la mattina dalle 10:30 alle 12:30 e il pomeriggio dalle 14:30 alle 18:00 fino al 24 dicembre. Sì, per accedere serve il Green Pass.

Anche questa volta gli arredi sono di …? E’ possibile anche acquistarli ? E cosa si può trovare nel negozio di Parabiago?

I complementi d’arredo e tutti gli oggetti esposti al Christmas Garden sono dell’Officina del Tempo, il negozio d’antiquariato di mio marito. Tutti i pezzi dell’allestimento sono in vendita e si possono anche noleggiare per eventi, shooting, ecc. In negozio a Parabiago si trova di tutto e di più: ceramiche, quadri, libri, mobili, lampade, oggetti particolari, macchine da scrivere, macchine fotografiche e radio vintage, giochi, specchi, dischi in vinile, attrezzi da cucina di una volta, ecc.

Stai già pensando al dopo Natale?

Sì! Dopo il Natale, il Campo di Federica si godrà un po’ di riposo, ma ritornerà la prossima primavera ancora più frizzante. Nella nostra Flower Farm abbiamo già messo a dimora migliaia di bulbi che daranno vita a meravigliosi fiori variopinti. Non vediamo l’ora di vederli sbocciare!

A questo link potete prenotare la vostra experience a Il Campo di Federica

Qui a questo link trovate l’intervista a Federica Antonioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *