I luoghi del cuore: l’Osteria della Briga a Finale Ligure

A 3km dal mare, là dove l’entroterra si fa verde regalando scorci ombreggiati dalle piante secolari e dove c’è una Liguria che non tutti conoscono, nota a pochi col nome di Manie, c’è un luogo romantico e pieno di fascino. L’Osteria La Briga è qui che dal 2016 Jacopo e Alice portano avanti un’idea di ristorazione genuina, piacevole, autentica, quella che fa stare bene sia la pancia che il cuore.

Qui, dove negli anni ’70 e ’80, giovani, artisti e sognatori si ritrovavano intorno ad un fuoco a cantare, oggi è tornata quell’atmosfera easy chic che ti fa prenotare per una cena, ma che poi fa sì che a metà serata ci sia la musica nell’aria, un falò al centro del giardino e le lucciole in questo particolare periodo dell’anno a rendere il tutto ancora più magico.

La cucina è quella vera, quella che sa di casa, di tavolate in campagna, di territorio, di convivialità. Ci sono tutti gli elementi della tavola della festa in famiglia: la pasta fresca (buonissima quella fatta da Jacopo e dalla sua squadra), i piatti della tradizione ligure come la trippa alla loro maniera, la carne alla brace e i dolci.

Può capitare poi di essere allietati durante la cena da un attore di teatro che passando tra un tavolo e l’altro metta in scena un pezzo di Shakespeare, di Dante o il testo di un cantautore di ieri. Una chicca, un po’ di poesia a coronamento di un luogo speciale, un momento in cui tutto si ferma e diventa più emozionante.
A luglio poi nel Garden Bar Bistrot aperitivi a suon di musica tra un Burger (buonissimi), una focaccina e un dopocena.

Un indirizzo insomma da segnare sia per andarci con gli amici o con la famiglia, ma anche per una serata romantica con le luci tra gli alberi e la natura a fare da sfondo in un incantevole spazio bucolico che tanto ci piace.
C’è tanto amore infatti nell’aria, amore per i propri ospiti da parte di Jacopo e Alice (tante attenzioni come le proposte gluten free e l’accoglienza per i più piccoli), amore per la cucina e per le materie prime, amore per quella Liguria verace e sorprendente. Lasciatevi conquistare da tanta bellezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *