Bellezza: col ritorno in città via alle cure post vacanza per i capelli

Settembre è arrivato, le vacanze per molti sono già un lontano ricordo, e prima di farsi prendere dal turbinio di impegni quotidiani è bene dedicare del tempo a noi stessi, prendendoci cura della nostra bellezza, in vista dell’autunno. E’ il momento perfetto quindi per trattamenti specifici per il corpo, ma anche e soprattutto per i nostri capelli.
Sì perchè il sole, la salsedine, il vento, possono aver messo a dura prova i nostri capelli e ora è tempo di dedicargli cure specifiche in vista dell’anno che verrà.
Ma quali sono i consigli da seguire? Come sempre è indispensabile farsi seguire da persone competenti, che abbiano a cuore prima di tutto la salute del capello.
A Milano in Via Marghera 35 da Papalù, Sabrina Palumbo, è un’esperta proprio nel curare il capello in tutti i suoi aspetti.

I capelli dopo l’estate in che stato sono? Di cosa hanno bisogno?

Dipende da come sono stati trattati, se sono stati protetti dal sole, dalla salsedine e dal cloro, se sono state fatte maschere idratanti e nutrienti, se non li abbiamo esposti eccessivamente al vento li troveremo belli come prima dell’estate, altrimenti li troveremo sfibrati, secchi e opachi per cui in questi casi avremmo bisogno di trattamenti specifici per recuperare la fragilità e la secchezza, trattamenti a base di aminoacidi, proteine per recuperare lo stress e di conseguenza fortificarli.

Che tipo di trattamenti consigliate di fare in vista dell’autunno?

In vista dell’autunno, per me è fondamentale detossinare, occuparsi del classico indebolimento dovuto al cambio di stagione. E’ importante avere una cute detossinata e ridratata , la sauna osmotica, per effetto di osmosi,porta le tossine verso l’esterno e rilascia sali minerali che portano forza al bulbo. Un’altro trattamento proposto è il fanghetto termale a base di aloe pura al 100% e creme idratanti per dare elasticità alla cute.

Come possiamo venire in soccorso dei nostri capelli?

Per chi sa di essere predisposto o di essere a rischio consiglio di iniziare da subito ,a settembre, di iniziare con integratori specifici,quelli specifici contengono Biotina, Ferro, Acido folico, Zinco e Selenio.
Questi tra gli ingredienti principali ma possiamo trovare anche la niocina, la taurina, la spirulina ecc ecc
 Ogni azienda ha la sua posologia ma una cosa importante che devono essere presi per almeno 3 mesi, qualsiasi integratore smesso prima porta il risultato nullo.

E per quanto riguarda i trattamenti detox?

Un altro fattore importante è appunto detossinare. Il nostro corpo stanco inizia a produrre più tossine metaboliche. Noterete così che i capelli si sporcano molto di più, per cui una buona detossinazione ci pemettera di mantenere il capello ben ossigenato di conseguenza lucido e sano. La detox è un’ ottima prevenzione alla caduta e dà respiro al capello asfittico che tende ad assottigliarsi.

Quali prodotti scegliere?

Detox cutanei ce ne sono di diversi tipi. Si valuterà la necessità con l’ausilio di una microcamera che ci permetterà di capire lo stato della cute.
Una tipologia di detox è la sauna osmotica. Per effetto osmotico portiamo in superficie le tossine e all’interno invece i sali minerali, nutrimento per i nostri bulbi.
Questo è un trattamento da fare in salone consigliato una volta al mese.

E se invece li vediamo spenti?

Per l’opacità e la secchezza dei nostri capelli dobbiamo pensare di trattarli bene a casa con maschere rinforzanti a base di aminoacidi da fare almeno 1 volta alla settimana, ma anche dei trattamenti rinforzanti più intensi da fare in salone a base di cheratina liquida o elixir di baobab che chiudono le squame o ripristino i ponti di zolfo, per idratare e lucidare (qui trovate tutto l’occorrente per la cura dei capelli a casa)
Come ogni volta che abbiamo a che fare con fragilità capillare o cutanea attenzione all’uso del phon e piastre nel caso è sempre bene usare protettori specifici, attenzione a utilizzare le spazzole adatte che non rendano ancora più fragili , usare sempre un nutriente o idratante dopo shampoo, dico SEMPRE, perchè a volte vedendo che il capello si sporca più in fretta evitiamo di metterlo ma non esiste errore più grande , quando i capelli sono secchi i tiraggi da spazzolatura sono più traumatici e la cute per difendersi produce maggior sebo, in poche parole il cane che si morde la coda.

Questi sono solo alcuni dei trattamenti che è possibile fare in salone. Sabrina, Walter, Simona e tutto lo staff infatti sono pronti a dare consigli mirati e un servizio personalizzato a ciascuno.
Lasciatevi consigliare, godetevi una pausa di relax all’insegna della bellezza e i vostri capelli ve ne saranno grati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *