Tempo d’estate tempo di sole. E ormai lo sappiamo che prima ancora di pensare alla tintarella è fondamentale pensare alla protezione, che si tratti di pelle così come dei nostri capelli.
Il sole, il vento, la salsedine infatti hanno un effetto sulle nostre chiome che va assolutamente tenuto sotto controllo con le dovute accortezze.
A svelarci come prenderci cura dei nostri capelli con consigli, prodotti ad hoc e trattamenti pre e post esposizione da fare in salone c’è come sempre Papalu, il salone di hairstyling milanese.
Sabrina Palumbo, Simona Tonani e tutto lo staff infatti sono al lavoro proprio in questi giorni per preparare i capelli delle proprie clienti in vista delle vacanze tra trattamenti, coccole per la cura profonda della cute e del capello, e ovviamente anche consulenze personalizzate che partono dal capello e arrivano allo studio della figura corporea con la consulenza di body shape che può così dirci quale costume ci dona maggiormente e quali colori si abbinano a carnagione e tonalità della chioma, per un servizio davvero a 360 gradi.
Come è meglio proteggere i capelli dal sole e dall’acqua del mare?
Per proteggerli è essenziale usare una protezione solare (quindi con i filtri UVA e UVB) a base oleosa per chi ama maggior setosità e l’effetto bagnato, oppure degli oli secchi per chi preferisce l’effetto invisibile
Esistono linee specifiche o basta usare dei buoni prodotti idratanti?
Assolutamente sì, durante l’esposizione al sole che sia in piscina, al lago, al mare o in montagna è indispensabile utilizzare linee con filtri solari all’interno, dalla protezione allo shampoo e conditioner. Quest’anno per esempio noi consigliamo la linea Repair di Kevin Murphy che trovate sia in salone che sul nostro store online.
Quali sono i danni che il sole può causare ai capelli?
Secchezza, opacità, disidratazione, fragilità e sbiadimento del colore.
Prima di partire c’è qualche trattamento consigliato da fare in salone?
Abbiamo vari trattamenti in salone specifici per la pre partenza. Sicuramente uno è la rigenerazione molecolare completa e l’altro è il blond pro, tutti e due sono improntati con 3 step dove vengono utilizzate sia “parti” proteiche (dando corposità) che quelle lipidiche (dando idratazione). Tutti questi trattamenti sono perfetti e consigliati anche al momento del rientro.
Il beauty case dell’estate: quali prodotti non devono assolutamente mancare?
Per i capelli sicuramente uno shampoo e un conditioner specifici per l’esigenza dei propri capelli e una protezione capelli, naturalmente con i filtri solari e se ci sono capelli molto disidratati ci vorrebbe anche una maschera da utilizzare la sera come impacco.
I solari corpo e viso dalle texture leggere e waterproof, Spf 50+ e 30, principi attivi idratanti, lenitivi e anti-aging, meglio preparare la pelle prima dell’esposizione al sole con un bel peeling e l’utilizzo di una crema corpo a base di olio di carota che grazie al betacarotene precursore della vitamina A previene l’eccessiva cheratinizzazione.
Alla sera per esaltare l’abbronzatura possiamo scegliere tra un olio illuminante che uniforma e mette in risalto la naturale doratura grazie alle particelle scintillanti che normalmente contengono, o, una terra liquida a lunga durata NO TRANSFER.
E poi se si sta via a lungo consigliamo sempre alle nostre clienti di portar con sé il kit colore per evitare spiacevoli inconvenienti nel fai da te o antiestetiche ricrescite
I tre must have da avere con sè
Una buona spazzola
Il consiglio è la TANGLE TEEZER EASY DRY & GO
Un phon potente ma che non rovini i capelli
Il migliore è il Parlux Alyon, meglio se dotato anche di diffusore per chi ha i capelli ricci
Uno spray riparatore (ancora meglio se illuminante) come lo SHIMMER.SHINE di Kevin Murphy
Un olio trattante da mettere prima dell’esposizione solare e dopo la piega
Consigliatissimo lo Young Again di Kevin Murphy