Oggi Sposi

Bufera sulla moda del cake design dopo il servizio di Striscia la Notizia: i professionisti rispondono…

Lo scorso 28 marzo è andato in onda su Striscia la Notizia un servizio di Fabio e Mingo che ha scatenato non poche polemiche all’interno del settore wedding. A cadere nella rete vigile e attenta degli inviati di Ricci sono stati i cake designer. I due inviati infatti hanno denunciato la mancanza di scadenze ed ingredienti in lingua italiana sui prodotti usati dai pasticceri tanto in voga in questi ultimi anni. Pasta di zucchero, coloranti, decorazioni e glasse sono state al centro dell’inchiesta che ha gettato un’ombra su un’attività al momento molto di moda e che sicuramente andrebbe regolamentata.
Non vi dico le decine di mail che mi sono arrivate in risposta a tale servizio. Come era prevedibile infatti pasticceri, cake designer ed appassionati si sono sentiti chiamati in causa, ma soprattutto danneggiati.

Ma è davvero così la situazione?
Per fare chiarezza abbiamo sentito due voci autorevoli del settore: Susanna Rossi, nota wedding planner a capo della società WeddingsandEvents, che proprio a fine mese porterà in Italia chi questa moda del cake design l’ha portata facendola scatenare tra giovani e professionisti, ovvero l’ormai celebre Carlo’s Bakery di Real Time, e Marco Pisani, pasticcere e produttore di prodotti dolciari ad hoc per il cake design rigorosamente made in Italy. Ecco che cosa ci hanno detto, chiarendoci meglio il quadro attuale, puntando il dito giustamente su chi si improvvisa ma prestando attenzione a chi invece in maniera attenta e seria ha fatto del cake design una vera e propria arte.

Qualche domanda prima a Susanna Rossi:

Proprio in questi giorni Striscia la Notizia ha realizzato un servizio sulla moda del cake design, denunciando la mancanza di chiarezza dei prodotti venduti in Italia ma importati dall’estero. Nel servizio si denunciava la mancanza di date di scadenza e l’assenza della traduzione degli ingredienti. Cosa pensi al riguardo?
Bisogna stare attenti a non fare di tutta l’erba un fascio, ma hanno purtroppo ragione. Io stessa, venendo a contatto con cakedesigner più o meno rinomati, mi sono accorta di un mercato che coinvolge grandi professionisti creativi, ma anche tanti personaggi improvvisati che vendono torte fatte in casa nel forno della cucina di famiglia, dove girano bimbi, animali domestici e non operano seguendo quindi le strette regole di igiene e haccp che il nostro governo impone. Fanno anche corsi sempre in casa a futuri cake designer… è tremendo!

Ci sono prodotti italiani attualmente sul mercato con cui è possibile realizzare torte a norma?
Certamente! Io che mi occupo di servizi organizzando eventi mi rifornisco solo da fornitori qualificati ad esempio se ad un ricevimento la torta viene creata ad hoc da un pasticcere sotto magari un mio disegno mi viene consegnata con la certificazione Haccp che mi garantisce nin solo l’utilizzo della materia prima idonea e anch’essa certificata ma che anche mi viene trasportata nella modalità giusta per il mantenimento dell’alimento. Anche il mio partner dell’evento studia con Carlo’s ed è egli stesso produttore di pasta di zucchero e sugar paste.

La moda del cake design è ormai esplosa. Quali sono i limiti secondo te? C’è tanta improvvisazione?
Come ti dicevo è un lavoro che diverte e dunque ecco centinaia di cakedesigner. E poi sapete rispetto ad una pasticceria seria e certificata perchè hanno costi più bassi? Perchè escono a metà prezzo. Sfido io, senza costi fissi di celle e frigoriferi, senza costi di trasporto con mezzi idonei refrigerati, senza materiale certificato è ovvio uscire a prezzi bassissimi.. E tanti a causa della crisi pur di risparmiare si piegano a queste condizioni, a parer mio, inaccettabili.

Dal 24 al 26 di aprile organizzi un corso attesissimo dal pubblico italiano. Sei infatti riuscita a portare in Italiail cake designer più famoso della tv. Direttamente dalla Carlo’s Bakery infatti arriverà Mauro, uno dei componenti della celebre pasticceria con a capo Buddy. Qual è il programma del corso e cosa ci si deve aspettare?
Il programma coinvolge i pasticceri già capaci ed esperti, ai quali si andranno ad insegnare nuove tecniche di decorazione e di pasticceria, senza mai perdere di vista la qualità del prodotto commestibile e le rigide leggi italiane (giustamente ancor più severe di quelle oltreoceano).

Un corso come il tuo si impone in uno scenario di corsi assolutamente variegato. cosa ha in più e quali sono le garanzie?
Già il docente direi che è una grande garanzia e poi proprio il fatto che ho fortemente voluto un partner italiano come Marco Pisani che produce prodotti a norma e certificati è la più grande delle garanzie. E pensate che useremo un prodotto a norma nonostante il fatto che le torte realizzate non verranno comunque mangiate. Quello che mi preme però è che passi il giusto messaggio.

Cosa ti senti di dire a Striscia la Notizia?
Sicuramente grazie per aver portato alla luce un problema serio che si pone nello scenario dell’alimentazione italiana, ma per favore non fate di tutta l’erba un fascio. C’è chi lavora bene e con coscienza. Vorrei che portassero alla luce gli improvvisati di tutti i mestieri, perchè un po’ di piazza pulita sul mercato servirebbe a far ripartire gli italiani col piede giusto.
Infine sarei molto lieta di invitare al mio corso le telecamere di Striscia così da potergli far vedere direttamente che in questo lavoro c’è anche tanta serietà e precisione. Spero accolgano il mio invito.


Sotto lo sguardo vigile ed attento di Striscia però sono finiti solo i prodotti importati dall’estero, ecco allora che la risposta di Marco Pisani, pasticcere e produttore di prodotti come la sugar paste rigorosamente made in Italy non si è fatta attendere.

I prodotti che produce sono tutti made in Italy? scadenze e ingredienti sono presenti?
Sì, le produzioni sono artigianali e avvengono nel nostro laboratorio. Gli ingredienti sono provenienti da aziende italiane e distribuiti per le sole industrie alimentari. Scadenze ed ingredienti sono presenti e più in generale le informazioni di etichetta rispettano le normative vigenti.

Perché secondo lei non c’è chiarezza nei prodotti importati dall’estero?
La mancanza di chiarezza nasce dal fatto che chiunque è in grado di comprare prodotti dall’estero senza avere nessuna competenza o titolo particolare.

Internet peggiora la situazione?
Internet peggiora notevolmente la situazione e la mancanza di controllo sull’e-commerce non garantisce chiarezza sui prodotti, ma soprattutto sui venditori che spesso sono improvvisati.

Cosa ne pensa di questa moda del cake design?
E’ il nostro mestiere… quindi non posso che pensare che sia un’idea vincente.

Cosa si sente di rispondere a Striscia la Notizia?
Riporto parte della mail che ieri ho mandato al Gabibbo…

Ciao Gabibbo, Ezio e Michelle,
questa sera mi hanno chiamato perché a Striscia si parlava male delle torte americane. Prodotti, coloranti ed etichette non conformi mi pare di aver capito facessero da cardine del servizio.
Io e mia moglie abbiamo aperto da due anni una pasticceria di torte decorate ( i nostri simpatici faccioni li trovate su sito www.torte.it ) e creiamo esattamente le torte mostrate nei vostri servizi. i nostri prodotti sono di qualità e gli ingredienti sono tutti italiani, di americano c’è l’idea di fare qualcosa di diverso dalla solita torta tradizionale. E’ un peccato che si faccia una pubblicità generalizzata in senso negativo soprattutto non tenendo conto di realtà come la nostra appena nata e che tra mille difficoltà sviluppa un’idea originale e giovane.
Tutti i giorni facciamo felici mamme e bambini e ci piacerebbe pensare che nel prossimo futuro le mamme continuino ad acquistare le nostre torte in tutta tranquillità e noi a pagare il muto della casa con la stessa tranquillità.
Oltre alla torte, produciamo anche la famosa pasta di zucchero (www.sugarpaste.it ) con scadenza e tracciabilià sui prodotti di origine italiana e/o comunitaria.
Siamo stati sempre sostenitori di strisca e lo saremo sempre ma per cortesia non generalizzate questo argomento.
Disponibili a fornirivi un assaggio ed eventuali chiarimenti,
Marco & Elena
www.torte.it
Torte.it Shop

Per rivedere il servizio di Striscia la Notizia dello scorso 28 marzo clicca qui.

credit foto torta: Ramperti Pasticceria
credit foto Marco Pisani: Marco Pisani
Chiara Besana

Exit mobile version