Siamo nel bel mezzo di quel periodo dell’anno dove sono tante le occasioni per un brindisi, un party o una cena più o meno informale. Quello che ogni volta ci chiediamo è: “cosa indossare?”
Se le occasioni sono tante spesso è difficile trovare il look che ci soddisfi ogni volta, o che sia in linea col tipo di evento e che magari abbia quel non so che degli abiti da sera speciali.
C’è una soluzione che soprattutto in questo periodo dell’anno ci può venire in soccorso: sto parlando del noleggio di un abito da sera. E non di un abito come tanti, ma di un capo prezioso, sofisticato, unico e Made in Italy. Da qui è nata l’idea di Sofia Provera, stilista di grande talento di cui vi ho già parlato più volte in passato, a capo dell’Atelier milanese che porta il suo nome, e che ha lanciato un servizio davvero interessante.
Si tratta del servizio Dream Rent by Sofia, una linea di abiti in affitto per tutte quelle occasioni in cui vogliamo indossare un capo speciale. E cosa c’è di meglio delle feste di Natale per provarlo una, due, mille volte?
Si avvicinano le feste e le occasioni speciali per un brindisi o un evento più importante. Cosa è possibile trovare su Dream Rent by Sofia?
Dream Rent by Sofia è la prima linea di abiti unici in affitto, pensata per le occasioni speciali. Se desideri indossare un abito esclusivo, bello e diverso da qualsiasi altro, senza spendere una fortuna, questa è la soluzione ideale. Negli anni, tante ragazze mi hanno chiesto abiti straordinari a prezzi accessibili, magari disponibili in affitto. Così, grazie al feedback di oltre dieci anni di clienti, ho creato questa linea: abiti eleganti, comodi e facili da trasportare, perfetti per eventi che vanno da una serata glamour a Montecarlo, a un gala prestigioso in Marocco.
La collezione nasce dalla cura sartoriale del mio Atelier Sofia Provera, realizzata dalle mani esperte delle mie preziose Première: sarte, ricamatrici, pittrici e modelliste. Un lusso artigianale, reso accessibile attraverso l’affitto.
Ricordiamo: come funziona il servizio?
Gli abiti della linea sono ospitati presso The White Rose, una location esclusiva nel cuore di Milano. È possibile fissare un appuntamento direttamente con me tramite Instagram @dreamrentbysofia. Durante l’incontro è possibile provare i modelli che si preferiscono, prenotare l’ abito per la data dell’evento, ritirarlo in sede e riconsegnarlo successivamente. Al lavaggio, naturalmente, pensiamo noi.
Tre abiti della collezione che ti senti di consigliare per questo periodo
Tra i miei abiti più amati c’è sicuramente “Amfar“, il mio portafortuna. Lo indossai all’Amfar durante la Fashion Week di Milano, dove attirò l’attenzione di un ragazzo che ne parlò a un amico, convincendomi poi a registrare il mio marchio a livello mondiale.
“Amfar” è un lungo abito da sera in pizzo nero con scollo dritto e spalline smerlate a mano. La silhouette in pizzo ricamato a paillettes presenta disegni geometrici ed è impreziosita da un leggero strascico.
“Calliope” si distingue per il top in pizzo macramè nero laccato argento, smerlato a mano, e per la gonna glossy-matt dalla linea a sirena. I giochi di trasparenze e ricami creano un effetto sofisticato e sensuale.
“Elisa” è un abito lungo e svasato con scollo all’americana, smerlato a mano. La silhouette, in pizzo floreale bordeaux con paillettes satinate lavorate a mano, riflette la luce creando un delicato effetto vedo-non-vedo, esaltato dalla fodera color carne.
Un look per Natale e uno per Capodanno che è possibile trovare su Dream Rent by Sofia?
Per un look natalizio, il mio consiglio è “Scarlett“: un abito lungo con corpino strutturato asimmetrico e gonna a mezza ruota con spacco laterale. Realizzato in satin, è impreziosito da ricami a mano e perline nelle tonalità del rosso.
Per Capodanno, puoi scegliere tra il corto “Delilah” o il lungo “Lauren“.
“Delilah” è un abito corto leggermente svasato, con scollo all’americana smerlato a mano. Il pizzo floreale bronzo e le paillettes ricamate a mano riflettono la luce, creando un affascinante gioco di trasparenze.
“Lauren”, invece, è un modello lungo in pizzo platino luminoso, con scollo all’americana smerlato a mano. Le paillettes satinate e la fodera nude completano una silhouette raffinata, perfetta per brillare nella notte di San Silvestro.