Tendenza statunitense ormai consolidata, il Cake Topper rappresenta il dettaglio forse più scherzoso della torta nuziale. Le famose “statuine” con le sembianze degli sposi vengono posizionate in cima alla torta e tenute come ricordo dalla coppia, rappresentandone la caricatura.
Sembra infatti che in Italia si tendano a preferire, ai tradizionali toppers in porcellana con Lei e Lui, delle vere e proprie “interpretazioni scherzose “ degli sposi, che amano vedersi realizzati così come si immaginano.
Donatella Lorato, Designer per CakeCouture, ci spiega che “ è veramente divertente partire da un’immagine della coppia e seguirne le richieste particolari, così da ideare delle creazioni in zucchero assolutamente esclusive.
Un esempio? Il CakeCopper realizzato per una coppia di avvocati milanesi sposi a NewYork, che hanno voluto interpretarsi come Cenerentola ed il Principe Azzurro, affiancati dal loro Labrador quale fondamentale parte della famiglia”.
Donatella è però convinta che la tendenza stia cambiando e che le richieste stiano diventando più eleganti: al di là dunque delle proposte divertenti, “ la clientela più raffinata oggi ricerca Cake Toppers “gioiello”, preziosi e raffinati: cuori ed anelli che si incrociano, ma, soprattutto, le iniziali degli sposi; i “monogram toppers” in Swarovski sono sicuramente il dettaglio più fashion per una torta nuziale”.