Matrimonio ma quanto mi costi?


Dai 18 ai 50 mila euro: è questo il costo di un matrimonio di oggi se si vuole una cerimonia in grande stile. Il dato è stato diffuso in occasione della 33/a edizione di Milano Sposi, rassegna su tutto ciò che riguarda il giorno delle nozze in corso al Forum di Assago di Milano fino al 31 gennaio.

Secondo l’Ente nazionale Fiere tuttavia la crisi ha causato un calo del numero dei matrimoni, forse proprio perché non proprio a buon mercato.
Si parte dai 18-20.000 euro per un rito di livello medio fino a raggiungere i 50.000 per una cerimonia sfarzosa, non eccessivamente però perché vip e milionari sono disposti a spendere molto di più!

Tra le ultime richieste dei futuri sposi c’e’ quella di arrivare sul sagrato della chiesa in elicottero con lancio di petali e un paracadute che porta i confetti. L’arrivo in elicottero costa circa 2.000 euro. Effetto coreografico garantito, però, anche noleggiando una carrozza o un’auto d’epoca, dai 500 ai mille euro.

La spesa più consistente riguarda il pranzo nuziale, che ha un costo medio di 70-90 euro a testa, mentre il prezzo dell’abito da sposa varia in relazione alla cerimonia scelta. Se si vuole quella
tradizionale il costo e’ dai 1.200 ai 2.800 euro. Un abito non tradizionale si aggira sui mille euro. Varia da 1.500 euro ai 2.000 il prezzo dell’album di fotografie, si aggira tra i 600 e gli 800 quello di una ripresa video. L’acquisto delle bomboniere puo’ variare dai 1.200 ai 1.800 e la presenza di uno o piu’
musicisti dai 500 ai 1000 euro.

Dai dati emerge anche il budget riservato al viaggio di nozze, che oscilla tra i 6.000 e gli 8.000 euro. Chi
puo’ permetterselo, con mille euro in piu’ potra’ unire festa e viaggio, scegliendo un matrimonio polinesiano, al tramonto, tradanzatori e corone di fiori.

Tuttavia mi sento di dire che questi non sono altro che dati. Il vostro matrimonio può anche non rientrare in questi costi, sia in eccesso che per difetto. A ognuna il suo matrimonio quindi, purchè sia in linea col proprio portafoglio. Esagerare non avrebbe senso e sarebbe solo una caduta di stile.