In Italia tanti matrimoni misti, ma le donne preferiscono l’uomo nostrano


Sempre più si parla di matrimoni misti, ed il più recente, quello in casa Moratti, ne è un illustre esempio. Ma ora i dati resi noti dall’anagrafe di Torino lanciano un segnale inatteso. Sembra infatti che il fascino dello straniero stia vacillando, a favore dei nostri ragazzi italiani.

I matrimoni misti sono in aumento un po’ in tutta Italia, ma i dati dell’anagrafe di Torino hanno dimostrato che, rispetto all’anno scorso, le donne che hanno scelto un marito straniero sono meno della metà. Al contrario invece aumentano i signori che scelgono una moglie dal fascino esotico, dall’11% del 2009 al 12,5% attuale.

Per quanto riguarda le signore, invece, sono state solo 28 nel 2010, contro le 95 del 2009. E guardando ancora più indietro, al 2008, sono state registrate ben 137 unioni. Un calo netto e molto rapido in pochi mesi, che sembra non avere un’apparente spiegazione.

I maschi torinesi preferiscono convolare con una donna rumena, anche se sembrano non disdegnare le ragazze peruviane e moldave. Nel 2008 c’è stato un boom di ragazze nigeriane, mentre le cinesi e le polacche sono meno ambite.

Le donne, invece, preferiscono gli uomini provenienti dal Marocco, seguiti da Egitto, Senegal e Tunisia. Grande successo anche per i Brasiliani. Poi ci sono i Paesi emergenti: nel 2010 è stato celebrato un matrimonio tra una torinese e un afgano e ben due con mariti indiani.

Ciò nonostante, per fortuna, il fascino dell’uomo italiano sembra comunque persistere. Che le donne invece si debbano dare una svegliata?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *