Tempo di crisi, ma non di rinunce almeno per quanto riguarda i viaggi di nozze. Sembra essere questo infatti il quadro che emerge dai dati relativi alle tendenze del 2012 diffusi da CartOrange – Viaggi su misura, in occasione del lancio del nuovo sito tematico www.viaggidinozze.cartorange.com
La cifra stimata è di oltre un miliardo di euro.
Ma quali le mete più ambite?
Nel 2012, la meta piu’ gettonata risulta essere gli Stati Uniti, scelto da quasi il 25% degli sposini (24.9%).
Al secondo posto le destinazioni agli antipodi, ossia Australia e Polinesia, che insieme costituiscono il 15% del mercato. In crescita le richieste per il Sud Africa (4%), mentre le crociere risentono della crisi del settore (8%).
La vera “rivelazione” dell’anno e’ però l’Argentina, un Paese che attira sempre piu’ coppie di neo sposi.
Che tipo di viaggi preferiscono gli sposi italiani?
L’Italia è letteralmente divisa in due su questo fronte. Al Nord si preferiscono viaggi itineranti, primi fra tutti i tour di Australia e Stati Uniti. Al Sud invece c’e’ una netta preferenza per la formula della crociera, scelta da oltre il 13% delle coppie.
Ma il budget? Per un viaggio di nozze negli Stati Uniti ogni coppia spende mediamente 7.500 euro; in Australia 11.500, in Polinesia 12.800 e in Sudafrica 7mila.
Insomma gli italiani restano un popolo di romanticoni e sognatori anche in tempo di crisi, quindi magari un mobile in meno nella casa nuova ma guai rinunciare al viaggio dei sogni.