In occasione della Fashion Revolution Week ci tenevo a raccontarvi di un bellissimo progetto nato all’interno di quella che oggi è la società leader mondiale nel settore bridal di lusso più innovativa e all’avanguardia. Sto parlando naturalmente del gruppo Pronovias, che da tempo dimostra la sua capacità di intercettare l’esigenze del mercato sia in fatto di estetica ma anche di sensibilità rispetto a tanti temi come ad esempio proprio quello della sostenibilità. A questo proposito il brand recentemente ha lanciato #WeDoEco, la sua prima collezione di abiti sostenibili.
La collezione è composta da quindici vestiti sostenibili sotto tutti i punti di vista, dai tessuti alle cerniere, dalle decorazioni agli appendini, e identificati con un’etichetta speciale 360o Eco, e ventiquattro eco- friendly, per i quali la maggior parte dei componenti sono ecologici.
Fra le proposte di #WeDoEco è possibile trovare abiti dalla taglia 32 alla 64 dei vari brand che compongono il portafoglio di Pronovias Group: Atelier Pronovias, Nicole, House of St. Patrick e White One. Nel corso del 2021 saranno disponibili anche modelli di Pronovias e Ladybird, per offrire così delle alternative responsabili e attente all’ambiente per tutti i brand.
Fra le proposte firmate Pronovias vi sono modelli eleganti, principalmente con taglio a sirena, confezionati in crêpe, raso e mikado e corredati da certificato ecologico, con una molteplicità di scollature e dettagli come corpetti drappeggiati, maniche trasparenti e pizzi delicati.
Fra le romantiche proposte invece di Nicole Milano è possibile trovare dieci modelli tra abiti da sogno con silhouette a sirena o svasata arricchiti da pizzi stupendi su décolleté, corpetti e maniche.
House of St. Patrick può contare invece su quattro meravigliosi modelli eco-friendly. Sensuali proposte confezionate in crêpe e corredati dal certificato ecologico, con taglio a sirena e ardite decorazioni in pizzo su maniche, décolleté e schiena.
Fra gli abiti di White One troviamo nove favolosi modelli eco-friendly in crepé, mikado, chiffon e tulle con certificato ecologico. Linee eleganti e minimal per modelli a sirena, svasati e principessa.
Alessandra Rinaudo, Chief Artistic Officer di Pronovias Group ha sottolineato: “Nelle collezioni #WeDoEco si trovano proposte meravigliose attente all’ambiente e adatte a tutte le donne. Desideriamo che le future spose alla ricerca di un’alternativa sostenibile per il loro grande giorno non debbano rinunciare all’abito dei loro sogni e vogliamo offrire loro tutto il glamour, lo stile e l’eleganza che sono da sempre caratteristica delle creazioni delle maison del Pronovias Group”.
Inoltre, Alessandra Rinaudo, il suo team di stilisti e il dipartimento acquisti e logistica della società hanno lavorato con alcuni consulenti sulla sostenibilità come Julie Gilhard, CDO di Tomorrow Consulting e David Allo, direttore per la sostenibilità di TEXFOR, per oltre un anno per disegnare e sviluppare le nuove collezioni #WeDoEco.
L’esperta in sostenibilità nella moda Julie Gilhart ha aggiunto: “Pronovias non solo è leader nel settore bridal di lusso, ma ora lo è anche nell’intero comparto per quanto riguarda la ricerca per stabilire nuove pratiche di sostenibilità nel lungo termine. L’iniziativa #WeDoEco significa che le spose non devono più rinunciare al lusso per essere sostenibili. Un momento emozionate e un passo avanti monumentale per questo brand incredibile e potente guidato da donne”.
Il gruppo ha adottato una politica di sostenibilità lungo tutta la catena di produzione della collezione per garantire un prodotto realizzato dall’inizio alla fine in modo sostenibile.
Pronovias Group si impegna così ad utilizzare materiali, come ricami e decorazioni in strass, ottenuti a partire da vetro 100% riciclato o cerniere prodotte con bottiglie di PET riciclate, eco-certificati da società di prestigio internazionale come GRS (Global Recycled Standard), FSC (Forest Stewardship Council) e OEKO-TEX. Inoltre, per la creazione dei disegni, ogni materiale ecologico introdotto e utilizzato diventa una nuova materia prima per l’elaborazione delle collezioni future.
Per quanto riguarda la circolarità del prodotto, vi ricordo che nel marzo 2020 Pronovias Group ha stretto una collaborazione con Brides Do Good, un’organizzazione no-profit con sede nel Regno Unito che si dedica a dare una seconda vita agli abiti da sposa e dona i guadagni a organizzazioni impegnate a favore della parità di genere per un vero Empowerment di donne e ragazze. Il programma, chiamato #MyDressxHerFuture, offre alle spose attente all’ambiente l’opportunità di riciclare i loro abiti per un secondo utilizzo a scopo benefico.
L’azienda sta inoltre implementando un packaging sostenibile per i suoi modelli #WeDoEco: appendiabiti in legno liquido, etichette in tessuto riciclato al 100%, etichette appese in carta riciclata al 100% e copriabiti in cotone biologico.
Inoltre, Pronovias Group può contare su Ecovadis, una piattaforma in grado di valutare la responsabilità sociale aziendale e gli acquisti sostenibili delle varie società al fine di adottare un Programma di miglioramento aziendale per i propri fornitori e garantire così che l’intera filiera produttiva rispetti lo stesso Codice di Condotta. Tutti i fornitori di Pronovias Group dovranno averlo firmato entro fine anno.
A livello di tracciabilità, il gruppo sa di poter garantire una totale trasparenza da parte dei fornitori sull’origine delle materie prime per i prodotti. Ogni abito #WeDoEco venduto a una cliente ha una scheda di tracciabilità del prodotto finale con un numero di lotto specifico, dove è riportato nel dettaglio ogni processo attraverso il quale è passato.
La maggior parte del processo produttivo delle collezioni si concentra in Spagna e Italia. Nel caso di Atelier Pronovias, il 100% degli abiti è disegnato a Barcellona e prodotto in Spagna, mentre per Nicole l’intera produzione, dal disegno alla confezione, si concentra in Italia.
La moda come sappiamo sta cambiando e questa rivoluzione, che già era nell’aria negli ultimi tempi, sta accelerando con la pandemia di questo ultimo anno. Le persone stanno acquisendo una coscienza critica più sensibile verso certi temi come la moda, che ora non viene più guardata solo dal punto di vista estetico, ma anche nella sua essenza. Ecco perchè il mondo del wedding non può stare a guardare e compie scelte in linea con ciò che il pubblico sta chiedendo con voce forte e chiara. Pronovias ha capito questo cambiamento e ha iniziato la sua rivoluzione, a colpi di abiti da sposa.