Cosa c’è di più romantico di un dolce risveglio? Sì lo so quest’anno San Valentino cade di venerdì e la routine fatta di corse, ritardi e impegni non va certo a braccetto con un buongiorno lento, fatto di qualcosa di dolce, lentezza e tempo assieme. Eppure potrebbe essere il regalo più apprezzato in un giorno che vuole celebrare l’amore e la coppia. A un tocco di dolcezza ci pensano loro, i pasticceri, che si sono lasciati ispirare proprio dalla colazione, a voi non resterà che metterci tempo, cura e amore.
Malia e il suo bouquet di brioches
Già l’anno scorso era stato un successo e allora quest’anno Malìa per la festa degli innamorati li ripropone: sono i bouquet di brioches. Ogni bouquet è composto da tre cornetti che è possibile farcire con i gusti preferiti, a scelta tra crema pasticcera, cioccolato, pistacchio, confettura di albicocca o di lamponi.
Marlà e il suo Pan Suisse innamorato
Marlà, la pasticceria di Lavinia Franco e Marco Battaglia, ogni anno per San Valentino è un tripudio di dolcezza, dal panettone innamorato alle monoporzioni di bavarese alla vaniglia, gelatina al lampone e mousse al cioccolato fondente biologico 65% Alto El Sol.
Ma è dalla colazione che qui si può festeggiare l’amore grazie ad una brioche molto speciale: il Pain Suisse Innamorato. Sotto l’elegante sfoglia bicolor, ecco un ripieno di cioccolato (crema cotta al cioccolato con gocce di cioccolato) e confettura di lamponi.
Iginio Massari e quell’amore per i maritozzi
Se si pensa ad una coccola dolce il maritozzo è senz’altro questo. Lo sa bene Iginio Massari che ne ha fatto uno dei suoi dolci simbolo. Qualche giorno fa a Milano ha aperto MARITZ, la prima “maritozzeria” interamente dedicata all’iconico maritozzo firmato Iginio Massari Alta Pasticceria.
MARITZ si trova in Corso di Porta Ticinese al numero 40 e qui potrete trovare maritozzi in tanti vari gusti, dalla crema pasticciera al cioccolato dalla nocciola al pistacchio, inclusi quelli delle Edizioni Speciali Limitate come il Maritozzo di San Valentino, con cuore di confettura melampo e una mousse al lampone con limone candito
Dashi e la box romantica della pasticceria cinese
Dashi è una deliziosa pasticceria cinese che ha aperto da qualche mese in Viale Porpora 14 a Milano. Qui potete gustare un tè e i tantissimi dolci tradizionali che vi conquisteranno per la loro bellezza e la maestria della realizzazione. Per San Valentino al momento del risveglio potete stupire la vostra amata con la box speciale. All’interno troverete la torta di fragole che rappresenta il dolce amore e dei bellissimi fiori.
Da Vittorio e la Torta delle Rose
Ogni mese per Simone Finazzi, Pastry Chef di Da Vittorio a capo del laboratorio dolce DaV PastryLab di Albano d’Alessandro, è dedicato ad un dolce della grande tradizione italiana. Per febbraio è stato scelto un dolce che è molto amato per la sua consistenza e per il suo gusto: la Torta delle Rose, un dolce che racconta una storia di eleganza e tradizione. Questa torta nasce nel cuore del Rinascimento alla corte dei Gonzaga, dove fu creata per celebrare le nozze di Francesco II di Gonzaga e Isabella d’Este nel XV secolo. La sua forma, composta da soffici girelle di pasta lievitata disposte a spirale, ricorda un raffinato bouquet di rose, simbolo di amore e bellezza. Quale dolce migliore per iniziare la giornata il giorno di San Valentino?
The Dome e la Red Velvet Cake con vista sul Duomo
E se la colazione di San Valentino fosse su una terrazza affacciata sul Duomo di Milano? Da The Dome è possibile iniziare la giornata in maniera davvero speciale ogni giorno grazie alle dolcezze pensate da Francesca Caldarelli e dal suo staff. Per tutta la settimana di San Valentino trovate in carta la Red Velvet Cake
Clivati 1969 e il brunch romantico
Clivati 1969, la celebre pasticceria di Via Coni Zugna a Milano, ha pensato ad una dolce pausa all’insegna dell’amore un po’ più lunga. Per una giornata speciale va dedicato il giusto tempo. Ecco allora che Clivati ha realizzato la box Brunch romantico per creare un momento magico e unico con il proprio partner. Si tratta di una box personalizzabile, in cui è possibile scegliere tra una selezione di prelibatezze della Pasticceria Clivati, tra cui il Tè in filtro, le Brioche e i Croissant salati a scelta. Al suo interno la monoporzione di San valentino, una frolla con mousse di arancia e Fava Tonka, Frollini dell’amore (2pz) e un Pancake al salmone e crème fraîche.
Romanengo