Un libro celebra Giulietta e l’amore di Shakespeare per i fiori: cadeaux originale per sposi romantici


Che i fiori avessero un significato l’abbiamo imparato con il celebre libro di Vanessa Diffenbaugh “Il linguaggio segreto dei fiori“, ma ora esce in tutte le librerie un nuovo volume molto interessante perchè abbina ai fiori la storia romanzata di una delle figure letterarie femminili che ci hanno fatto più emozionare, Giulietta di Shakespeare.

Il libro Giulietta e Romeo, le parole d’amore, il linguaggio dei fiori, edito dalla casa editrice Lunargento, è uno splendido volume illustrato che, grazie alla collaborazione dei tre autori Giuseppe Campolieti, Antonio Todaro e Patrizia Di Braida.

Un volume che parla dell’amore in tutte le sue forme, partendo proprio dalla celebre storia della coppia più famosa del mondo. Ma Giulietta e Romeo. Le parole d’amore, il linguaggio dei fiori è anche qualcosa di più diventando infatti un perfetto ed originale dono d’amore, grazie all’esclusiva possibilità di personalizzare la copertina del libro con le proprie foto e di poter scrivere una dedica personalizzata, nella prima pagina interna. Un’idea originale per una ricorrenza speciale o come bomboniera del proprio matrimonio, per lasciare un ricordo prestigioso del proprio giorno speciale.

In Giulietta e Romeo. Le parole d’amore, il linguaggio dei fiori, la vita di Giulietta, simbolo di una delle più grandi storie d’amore di tutti i tempi, diventa, nelle parole del noto giornalista Giuseppe Campolieti, punto di partenza per un viaggio nelle atmosfere che l’hanno vista protagonista. Scopriamo quindi la sua infanzia di bellissima bambina curiosa e audace che muove i primi passi in quel mondo che la farà diventare l’innamorata più celebre della letteratura internazionale.

La storia e le emozioni della vita di Giulietta narrata da Campolieti si affiancano al tema della florigrafia romantica, che, partendo dai riferimenti sociali dell’epoca shakespeariana, viene riattualizzata al linguaggio moderno dei fiori. Le precise descrizioni del significato, dell’uso storico e delle proprietà dei fiori scelti a rappresentare Giulietta da Antonio Todaro, etnobotanico esperto di tradizioni popolari e di uso delle piante nell’antichità, si accompagnano ai 12 bouquet realizzati dai floral designer veronesi Patrizia di Braida e Federico Savoia, fotografati da Enrico Bolzan.

Per ciascun bouquet, Patrizia di Braida e Federico Savoia consigliano le spose per aiutarle a scegliere la composizione più adatta a ciascuna di loro e sui giusti abbinamenti, affinché tutto sia perfetto nel giorno più bello.

Ciò che lo rende ideale a questo scopo è innanzitutto il contenuto: una biografia romanzata che narra la vita di Giulietta Capuleti dall’infanzia all’incontro con il suo Romeo, fino ad arrivare alla narrazione della storia d’amore più celebre della letteratura internazionale. Ad ogni capitolo della storia di Giulietta, raccontata dal giornalista e biografo Giuseppe Campolieti, è abbinato un fiore, che, prendendo spunto dalla passione per la florigrafia di Shakespeare, viene descritto nel suo significato e negli usi antichi dall’esperto etnobotanico Antonio Todaro. Uno splendidio bouquet realizzato dalla floral designer Patrizia Di Braida apre ciascun capitolo dedicato alla florigrafia, senza tralasciare il consiglio alle spose su come abbinare ciascun mazzo alla propria personalità e stile.

Insomma un libro da leggere tutto d’un fiato tra emozioni, sentimenti, fiori e l’amore indissolubile di Giulietta per il suo bel Romeo. E cosa c’è di più romantico della loro storia d’amore per un cadeaux mariane davvero unico?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *